• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Rilevatore stanchezza - Fare una sosta "caffè"

HanSolo

Neoiscritto
Punteggio reazioni
17
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2024
Ciao a tutti .. ho scandagliato il setup ma non ho trovato dove e se si possa disabilitare l'avviso .. che a mio parere è decisamente conservativo .. per non dire altro ..
Ieri dopo una mezz'ora di autostrada ha cominciato a fare il rompino ..

Sapete se si può disabilitare ?

Ciao, io so che in base al tuo stile di guida -quindi se usi le frecce per cambiare corsia, se tieni le mani sul volante, se stai a distanza di sicurezza dagli altri veicoli- il sistema prova a indovinare se sei stanco.
Non ci sono altri sensori o telecamere che io sappia.

gli unici sensori che ci sono, si trovano nella scatola dello sterzo e rilevano i micromovimenti dovuti al mantenimento della direzione, se non ce ne sono per un certo periodo di tempo (molto breve) esce fuori il messaggio... Sulla Optima dice di tenere le mani sul volante.

Esatto, sensori nella scatola dello sterzo.
Compare pure la famosa tazzina a indicare di fermarsi a prendere un caffè.
Devo dire che io non ho visto poche volte sul mio cruscotto questi messaggi, ma quelle poche volte c'era effettivamente un pò di stanchezza.

Ciao a tutti .. ho scandagliato il setup ma non ho trovato dove e se si possa disabilitare l'avviso .. che a mio parere è decisamente conservativo .. per non dire altro ..
Ieri dopo una mezz'ora di autostrada ha cominciato a fare il rompino ..

Sapete se si può disabilitare ?
ciao hansolo , sono fabio.73, sono un nuovo iscritto al forum, la mia kia è una sportage hev style del 2024 anche io non riesco a disattivare l' avviso di fare una sosta. ho controllato con altre persone che hanno lo stesso modello di auto, ma immatricolate nel 2022 e loro hanno la possibilità di disattivarlo, nella mia macchina non compare l' icona della tazzina di caffè con la spunta per disattivarlo.

Ciao, io so che in base al tuo stile di guida -quindi se usi le frecce per cambiare corsia, se tieni le mani sul volante, se stai a distanza di sicurezza dagli altri veicoli- il sistema prova a indovinare se sei stanco.
Non ci sono altri sensori o telecamere che io sappia.
Confermo quanto sopra, se effettui troppe correzioni durante la guida lo rileva come senso di stanchezza ( anche dopo pochi chilometri) , quindi compare la "tazzina" viceversa se sei lineare nella guida, non occorre disattivarlo perchè non si attiva mai.
uso la macchina prevalentemente in autostrada è nel tempo ho avuto modo di testarlo

Io ho notato che se si attiva il controllo del volante, l'avviso fai una sosta non esce per nulla

ciao a tutti, come ho scritto in precedenza l'avviso stanchezza fare una sosta con relativa icona tazzina di caffè , nel libretto istruzioni e sulle eguide trovate su youtube , è illustrato che è possibile disattivarlo, sulla mia auto pero' non si può fare, manca il relativo sottomenù, ho controllato su altre auto immatricolate nel 2022 e questo menù è presente, il concessionario non capisce perchè sulla mia auto non si può disattivare.
Post automatically merged:

considerate che l' estate scorsa, viaggio Frosinone -Merano, la macchina mi ha suggerito di fare una sosta per ben 30 (trenta ) quindi trenta caffè, molto fastidioso, guidato sempre nei limiti tutte e due le mani sul volante frecce messe ecc ecc.

Ultima modifica:
Probabilmente c'è qualcosa che non va, io in 7 anni di Niro avrò visto l'avviso al massimo 4 volte , e non credo di guidare meglio di altri

Nella mia Xceed l'avviso si attiva solo quando imposto il mantenimento di corsia e tengo le mani leggere sul volante. Quando l'auto fa troppe correzioni al posto mio si attiva l'avviso.

Indietro
Alto Basso