• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio 1.1 Spia Motore

G.Car

Neoiscritto
Registrato
4 Dicembre 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
NA
Kia
Rio
Anno
2015
Salve, tre giorni fa mi si è accesa la fatidica spia del motore (fissa) poiché era sera non sono potuto passare in un officina kia, ma il giorno dopo acceso il motore non c'era più traccia della spia sono andato comunque in officina, ma mi hanno detto che senza spia accesa non sapevano che dirmi, forse una mancata rigenerazione. Me ne sono tornato a casa e solo in serata la spia e ritornata, poi riscomparsa e oggi è rimasta accesa tutto il giorno (per impegni non sono potuto passare in officina).
Qualche idea? é capitato una cosa analoga a qualcuno?!
 
Guarda di solito quando e' lampeggiante vuole una bella spurgata perche' il tutto dipende dal fap.....ma quando e' accesa fissa e un po strano......ma se fanno una diagnosi puo' darsi che esca qualcosa
 
Quando cerchi di superare i 3000 giri va in blocco?
 
Ma in genere la centralina i codici di errore li registra, se vogliono... attaccando il computer li possono leggere.
 
Prova a verificare il livello dell'olio motore... se è sensibilmente al di sopra del segno MAX, è possibile che ci sia stata una serie di mancate rigenerazioni del DPF. Il lubrificante viene diluito dalle post-iniezioni di gasolio che trafila tra fasce e cilindri, si contamina ed aumenta di volume... consiglio: aspirane (a caldo) almeno un paio di litri e sostituiscilo con olio nuovo SENZA superare il livello massimo. Se la spia MIL è ancora accesa, prova a percorrere un buon tratto di strada (SS od SP) libera, a velocità media e costante, per almeno mezz'ora. La rigenerazione DPF dovrebbe andare a buon fine e la spia dovrebbe spegnersi definitivamente.
In bocca al lupo,
R.
 
Alcuni 1.1 crdi e 1.4 crdi hanno avuto problemi alla valvola egr, spia accesa fissa, sopra i 3000 giri va in protezione e consumi molto alti, basta cambiare la valvola egr in garanzia e tutto si risolve.

Purtroppo oggi i diesel, di qualunque marchio, hanno questi problemi.
Stesso problema avuto in famiglia su 2 multijet dopo pochi anni.

Io un giro in assistenza me lo farei così da vedere l'errore.
 
Tornato oggi in concessionaria. All'arrivo la spia era accesa, ma poi spostandola si è spenta. Hanno fatto una diagnosi, ma non è stato rilevato nessun errore (la spia era spenta) però controllando visivamente il motore hanno notato un tubicino dell'aria leggermente piegato (non so dirvi più specificatamente). Oggi non si è più accesa, vedremo nei prossimi giorni. Sperando bene.
 
Ad un mio amico non superava gli 80km/h e non piu di 3000 giri, alla fine era la pompa del gasolio, gliela sostituita dopo che purtroppo gli sono esplosi i tubi del diesel perdendo oltretutto 50 euro di gasolio a terra.... e la conceasionaria diceva che era il dpf
 
il dpf ha la spia dedicata... la mia 1.4 ha acceso la spia una volta temporaneamente e hanno sostituito l'ego ma comunque l'auto non va bene è migliorata solo dopo aver cambiato concessionario...
 
Indietro
Alto Basso