• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rio 1.2 benzina - benzina/gpl problemi generali riscontrati nell'utilizzo

Filnecto

Utente
Registrato
30 Gennaio 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
5
Provincia
PD
Kia
Rio
Anno
2016
Buongiorno a tutti,sono un felice possessore di una kia rio 1.2 collection gpl 3 serie da 2anni e 6mesi,faccio 30.000km l'anno,attualmente sono arrivato a quota 68000km e voi?,utilizzo l'auto prevalentemente in autostrade-tangenziali e statali,città giro poco,tagliandi regolari ogni 15000km presso i service kia,ho lanciato questa discussione per sapere quali problemi avete riscontrato con questo modello di auto il 1.2 benzina o benzina gpl?e quanto avete speso in riparazioni e sostituzioni qualunque tipo,grazie ed un saluto a tutti voi del forum.
 
Ciao,
la mia compagna ha una rio 1.2 gpl di febbraio 2017, active collection (la fine serie), con 36.000 km.
É ancora presto per fare un bilancio, ma l'auto si sta comportando bene ed ha richiesto solo manutenzione ordinaria: unico neo, consuma un po' di olio (siamo sui 0,4 litri ogni 8 - 9.000 km).
 
Ciao,l'olio l'ho riscontrato pure io,all'inizio me ne consuma veramente poco adesso ovviamente con l'utilizzo qualcosina in più,ma nulla di particolare, unico neo secondo me la mancanza della ruota di scorta Ma del resto c'è la ciambella del GPL,e che fatalità ho forato di recente ed il kit mi è stato totalmente inutile perché il foro era troppo grande, consiglio mio per non trovarsi a piedi meglio munirsi di una ruota di scorta con cerchio in ferro,io ho fatto cosi.
 
Ciao, io ci ho fatto 114.000 km, la uso prevalentemente in tangenziale e un po' in città. Consumo olio inesistente, a 70.000 km ho dovuto cambiare le pastiglie freno sia davanti che dietro...da officina autorizzata Kia (salasso, € 140 anteriori, € 70 posteriori) a 80.000 km sostituito scatola sterzo perché rumorosa (in garanzia). A 90.000 km sostituito frizione (in altra officina di fiducia, € 300) era diventata durissima. Motore perfetto, adesso sento qualche rumorino all'avantreno quando vado sul pavè o su strade sconnesse.
 
Ultima modifica:
Ciao, sono a 55000km per ora il motore è ok, leggera rumorosità del cuscinetto della pompa del clima, e rumorosità dell'avantreno su fondi sconnessi e irregolari... Problema descritto in apposito forum
 
Allora...le pastiglie dietro le ho cambiate a 65.000km il difetto di questa auto se cosi si può dire si consumano prima le pastiglie posteriori questo per effetto dell'abs che in curva frena per mantenere l'auto in asse,le anterioriori le ho cambiate a 76.000km i prezzi tra pastiglie e manodopera sulle 150 euro adesso non ho il preventivo sottomano,poi altro difetto appena fa tanto caldo ho riscontrato e tenendobil clima sempre acceso,al posto passeggero accanto il guidatore,scende un rigagnolo di acqua di condensa del radiatore questo perche i tubi non sono coibentati,purtroppo questo problema non é risolvibile,poi adesso a 79.840km ho visto che i dischi sono quasi da cambiare,hanno uno scalino pronunciato,più i posteriori,ora sono curioso di sapere quanto sarà la spesa tra cambio dischi e manodopera,qualcuno di voi li ha gia cambiati?come prezzi per ora ho visto nelle due officine kia service i prezzi sono sempre quelli imposti dalla casa cambia solo il prezzo della manodopera da una parte all'altra...,beh attendo ancora le vostre esperienze sull'auto che sono molto interessanti,ed io vi aggiornero amcora cin le mie,inizio a lavorare,buona giornata e buon lavoro anche a voi a presto.
 
altro difetto appena fa tanto caldo ho riscontrato e tenendobil clima sempre acceso,al posto passeggero accanto il guidatore,scende un rigagnolo di acqua di condensa del radiatore questo perche i tubi non sono coibentati,purtroppo questo problema non é risolvibile
l'ho riscontrato anche io, ma devo dire in particolari condizioni di aria umida e durante viaggi lunghi (>300km + o -)
 
Kia Rio gpl 2021 vuoti paura a 1800 giri che rendono la guida in cittá una purga ma la cosa veramente penosa é la frizione .da 1 a 2 non stacca e la retro entra quando vuole. Un cesso non compratela. Macchina con 1000 km
 
Ok seconda parte! Porto la macchina in brc (gente seria e preparata)mi fanno gli aggiornamenti cosa che in kia manco sanno che esistono e adesso la macchina non fá piú vuoti ed é perfetta. Ora la nota dolente é che gli ingegneri provandola hanno detto che la frizione fá paura e non stacca e in kia negano tutto. Ho telefonato in kia Italia che naturalmente credono al loro meccanico. Penso che domani andró da un Legale perché sono stufo di essere preso per il c**o.Kia una vergogna.
 
Questo mi ricorda il motivo per il quale ho venduto la ceed: non arrivare a mettere un legale.
 
Scusa ma cosa vuol dire da 1 a 2 non stacca? Se la frizione è difettosa non stacca con nessuna marcia, magari il problema è il cambio. Per il resto BRC seri e preparati, peccato che quell'impianto a gas lo progettano loro e lo vendono a Kia, quindi credo che un po' di responsabilità la abbiano. Se secondo loro la frizione è difettosa che lo mettano per iscritto, ovvio che Kia crede alla propria officina
 
Vuol dire che da prima seconda potrei anche non schiacciare la frizione che sarebbe uguale. Hai la soluzione ?(io e molti che hanno lo stesso problema).te ne saremmo molto grati,siccome in officina kia dicono che vá benissimo .
 
io ho una rio 1200 gpl evolution dopo tagliando mi è uscita la spia avaria del motore con conseguente mal funzionamento dell auto andava a strattoni, aggiustata ora va a strattoni e la sdento più rumorosa come devo comportarmi? grazie
 
Mi dispiace Alessio anche la mia con il gpl faceva dei vuoti a 1800 giri. Ho la fortuna di abitare a 2 km dalla Brc e così me l hanno guardata. Ora và meglio ma in generale la macchina lascia molto a desiderare. La frizione a freddo continua a staccare male (devi sfondare il tappeto per farla staccare e cambiare da 1 a 2a , la retro entra una volta su 10 , problemi con lo start and stop tipo al mattino con il motore freddo spegne il motore e non riparte, poi, e da quello capisci che vanno molto al risparmio, devo fare controllare un pneumatico che dal rumore che fà sembrerebbe ovalizzato. (spero che con la macchina a 1000 km non sia un rumore di cuscinetto. Lo ripeterò fino alla nausea non comprate la Kia Rio 2021 1200gpl. Ho l' impressione che l' abbiano progettata male e velocemente e i risultati ce li cucchiamo noi utenti finali. Disastro.
 
Indietro
Alto Basso