• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio YB Rio 1.4 crdi 77cv

Polly

Utente
Registrato
10 Settembre 2018
Messaggi
48
Punteggio reazioni
33
Provincia
VE
Kia
Rio
Anno
2018
Ho dato dentro la mia vissutissima lancia ypsilon 1.3 multijet di seconda mano con 260000 km (+eventuale e probabile bonus di contachilometri scalato), detta "il transformer" e "sfiga mobile" perché ho cambiato non so quanti pezzi negli anni e, presa la palla al balzo previo scontone di quasi 5000 euro, ho portato a casa la mia nuova amica, la rio 1.4 77 cv active con l'aggiunta dei sensori di parcheggio e ruotino.

Modello auto: Rio YB
Cilindrata: 1.4
Alimentazione: Gasolio
Allestimento: active+sensori e ruotino
Anno d'immatricolazione: 31/8/2018
Km percorsi al momento della recensione: circa 1000

Design esterno
Bella, tutti mi dicono che sembra quasi sportiva. Dovrò stare attenta sul davanti perché il paraurti è bassino

Posto di guida
Sono una puffa di 1,65, sono riuscita a regolarmi tutto perfettamente, è comoda e spaziosa.

Plancia
Plasticone ovunque, ma salda. I comandi secondo me sono disposti in maniera molto intelligente. La ypsilon era decisamente più "femmina" con gli interni in alcantara blu, ma una rogna da pulire e meno spaziosa. Con le 3 porte non ce la facevo davvero più.

Abitabilità
Ci sto veramente bene, non sono troppo seduta col sedere per terra, dietro mi dicono che si sta comodi, non ho il bracciolo come quella che ho provato in un test drive e per me è solo un bene perché tanto non ci arrivavo bene, anzi, mi dava pure fastidio :)

Bagagliaio
Provato e ci sta un bel po' di roba. Comodo lo sdoppiamento e non devo più bestemmiare in aramaico per buttare giù i sedili infilandomi dietro sulla 3 porte.. ma ero abituata davvero male


Visibilità
bene davanti perché non ha i montanti grossi, dietro meno ma ho i sensori. Niente telecamera sulla mia ma si sopravvive

Climatizzazione
Manuale. Forse anche troppo forte, ci devo lavorare ancora sulla regolazione ottimale

Impianto stereo
Ho bilanciato un po' ma più di tanto non si può fare. Sufficiente. Comodissimi i comandi al volante e l'android auto però

Dotazione
La active ha molte meno cose della cool. Per me va bene, ma avrei voluto la frenata di emergenza e l'angolo cieco. Col mio budget va benone cosi e venendo da un carrettone per me è tutto figo! adoro i fari automatici e gli specchietti regolabili elettricamente, i cerchi in lega da tamarra li metterò più avanti

Prestazioni (motore, accelerazione, velocità, ripresa)
Il 77 cavalli non è un mostro ma per un uso tranquillo va più che bene, la trovo molto ma molto silenziosa, senza l'effetto trattore. Onesta. Sono contenta delle 6 marce

Consumo
Mi girano le scatole che nel computer di bordo della active non si possa impostare i km/l! Ho sentito kia e me l'ha confermato. Da questi 1000 km percorsi mi par di vedere che ciuccia abbastanza in città per il resto da calcoli piu accurati del trip (fuelio) con un percorso abbastanza misto al momento sono sui 22 litro di media, che va bene.

Cambio
Sarà che ero abituata a con la vecchia che ormai grattava tutto anche se premevi la frizione fino a sfondarla.. mi pare burro. Il suggeritore di marce invece è da rivedere, mi farebbe cambiare sempre sotto coppia. Apprezzata la sesta marcia, di cui ignoravo l'esistenza.


Frenata
Secondo me è uno dei punti forti di questa auto. Frena da dio. Non saprei come descriverlo diversamente

Tenuta di strada e stabilità

Molto molto ben piantata, mi piace perché per i miei gusti non è né troppo dura né troppo morbida, salda. Lo sterzo lo trovo giusto: in manovra leggerissimo ed in marcia saldo. Mi ha fatto capire che l'inventore del city dovrebbe essere fucilato.

Comfort
È pratica e sembra quasi più grande di quello che è. Pochi fronzoli e tantissima sostanza. Questo è quello che mi arriva dopo sti km. Lo spazio c'è ma l'auto non è troppo grande, la seduta è comoda, dietro ci stanno bene, il baule è spazioso, i comandi sono logici, android auto mi fissa anche gli appuntamenti e mi racconta le barzellette sceme, che desiderare di più?

Prezzo
Avendo contrattato un bel po' per via dell'euro6temp l'ho portata via a relativamente poco e va bene così. Ho girato parecchi concessionari, preso in considerazione tante auto, questa è quella che per qualità/prezzo fa al caso mio. A me piace tantissimo guidare, supero i 20k km/anno in scioltezza. Avendo la possibilità avrei i macchinoni in garage ma sono contenta anche così.

Costi di gestione
Bollo ed assicurazione mi costano meno, riguardo ai consumi faceva forse qualcosina meglio la ypsilon..considerando però che con i soldi che ho speso per ripararla ogni volta che restavo a piedi avrei potuto comprare un mercedes.. direi che ho fatto un salto in avanti anche sotto questo fronte se tutto va bene, incrociamo le dita!

Pregi:
Pratica, non consuma tanto, ha una dotazione abbastanza completa anche se active in confronto alle concorrenti dove ti paghi a parte pure i fendinebbia (ad esempio Volkswagen), bella da vedere, ben piantata per terra, freni buonissimi.
La trovo un'auto intelligente.

Difetti:

Non mi funziona lo start and stop, ho appuntamento la settimana prossima, mi girano perché e nuova e dovrebbe andare tutto. Ciuccia un po' nell'urbano (anche se ne faccio davvero poco), computer di bordo l/100km non modificabile nella active. Il resto lo scoprirò vivendola.

Consiglieresti l'acquisto ad'un amico o la ricompreresti?

Al momento si, ma si vedrà nel tempo, le macchine le tengo fino a che non crepano e lì tiro le somme
 
Ultima modifica:
Ottima recensione, mi ritrovo in quasi tutto quello che dici (differenze dovute all'allestimento a parte), il mio motore essendo il 90 cv consuma qualcosina in più, sto sui 20km/l in ogni caso (con punte di 22) e confermo che in urbano è un bel lavandino soprattutto se i tragitti sono brevi.
Le plastiche interne è vero che sono tutte rigide e un po' spartane, però rispetto ad altre concorrenti, risultano piacevoli al tatto, inoltre sono robuste, ben assemblate e semplici da pulire.
Per quanto riguarda l'abilità credo sia una delle migliori del suo segmento
 
Certo che ti piaceva proprio la y.......:D:D:D
 
Certo che ti piaceva proprio la y.......:D:D:D
Di per sè non era male, era la mia che era maledetta, mi si è spaccata la catena di distribuzione dopo un anno che ce l'avevo circa, ho cambiato 2 volte piantone e per poco non mi ammazzo ecc ecc
 
.
Le plastiche interne è vero che sono tutte rigide e un po' spartane, però rispetto ad altre concorrenti, risultano piacevoli al tatto, inoltre sono robuste, ben assemblate e semplici da pulire.
questa auto l'ho presa più con la testa che col cuore, ho visto tantissime auto e a parità di plastiche (il segmento b è così) questa mi è sembrata montata bene, pulita, completa ed intelligente. Intelligente è il termine che secondo me descrive meglio la questione
 
ottima recensione e anche io mi tengo le auto fino a quando non cade l'ultimo bullone...
 
ottima recensione e anche io mi tengo le auto fino a quando non cade l'ultimo bullone...
Si, pure io se tutto va bene. Putroppo quando le manutenzioni sono frequenti ed onerose è il momento di cambiarle. Soprattutto al secondo piantone sterzo che si blocca improvvisamente, perché comincia ad essere pure pericolosa la faccenda
 
Sono una puffa di 1,65
Beh... proprio una puffa non direi. Essendo donna, ti basta indossare calzature con 10 cm di tacco per arrivare almeno alla rispettabile statura di 1.75 mt. Tutto OK quindi, a meno che tu sia sposata/fidanzata con il "pivot" di una squadra di basket... ;)
 
Proprio una bella recensione, scorrevole e piacevole. Complimenti anche per la competenza e la passione per le auto, rara da parte del gentil sesso (almeno per le mie conoscenze)
 
Proprio una bella recensione, scorrevole e piacevole. Complimenti anche per la competenza e la passione per le auto, rara da parte del gentil sesso (almeno per le mie conoscenze)
Non sono esperta ma ho sempre guidato tanto. È la mia prima auto nuova, spero che continui ad andare bene nel tempo
 
Non sono esperta ma ho sempre guidato tanto. È la mia prima auto nuova, spero che continui ad andare bene nel tempo
Vedrai che sono ottime macchine. Personalmente mi trovo bene anche col motore (leggermente più potente) che avevi sulla Y, però sicuramente la Rio è una spanna sopra :)
 
Personalmente mi trovo bene anche col motore (leggermente più potente) che avevi sulla Y,
Il 1.3 multijet fiat non era male in sè, non so che triste storia ha avuto la mia nei due anni precedenti al mio acquisto, perché per rompere la catena di quel motore quasi subito ce ne vuole.. i problemi più grossi comunque me li ha dati l'elettronica, 2 piantoni sterzo di cui uno bloccato in corsa, lampadine fulminate un giorno si e l'altro pure, motorini dell'alzacristalli lato guida cambiato 2 volte, batterie cambiate perso il conto e altre mille rognette. Era lei affetta da una qualche maledizione, non lo so spiegare
 
Il 1.3 multijet fiat non era male in sè, non so che triste storia ha avuto la mia nei due anni precedenti al mio acquisto, perché per rompere la catena di quel motore quasi subito ce ne vuole.. i problemi più grossi comunque me li ha dati l'elettronica, 2 piantoni sterzo di cui uno bloccato in corsa, lampadine fulminate un giorno si e l'altro pure, motorini dell'alzacristalli lato guida cambiato 2 volte, batterie cambiate perso il conto e altre mille rognette. Era lei affetta da una qualche maledizione, non lo so spiegare
Sì purtroppo come elettronica diciamo che Fiat non è proprio ai primi posti. Io con il 1.3 sono a quasi 33000 km a 19 mesi e (debiti sconguri) va divinamente. Però la kia mi sta sorprendendo molto ;)
 
Sì purtroppo come elettronica diciamo che Fiat non è proprio ai primi posti. Io con il 1.3 sono a quasi 33000 km a 19 mesi e (debiti sconguri) va divinamente. Però la kia mi sta sorprendendo molto ;)
Credo che i problemi elettronici gravi fiat li abbia risolti in anni più recenti, ypsilon prima serie e punto di seconda avevano lo stesso problema dello, sterzo, era una cosa abbastanza frequente, non hanno mai richiamato nulla anche se era una cosa pericolosa. Il Multijet invece è un motore particolarmente riuscito che non ha dato mai rogne a nessuno che conosco tranne a me. Quindi giustamente vai tranquillo. Al lavoro abbiamo diverse punto multijet e vanno bene, io personalmente guido un Doblò a metano 3 ore al giorno e non ha i problemi elettrici che avevo io e molti altri miei conoscenti nei primi 2000
 
Indietro
Alto Basso