• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio 1.6 cvvt 2006 -Problema bobine

Ross

Utente attivo
Registrato
14 Novembre 2015
Messaggi
87
Punteggio reazioni
25
Provincia
CA
Kia
Rio
Anno
2006
Buona sera a tutti, son da qualche anno che non partecipo al forum, spero di aver inserito l'argomento nella sezione appropriata. Ho un misterioso problema che mi perseguita negli ultimi 2 mesi che mi ha portato a restare senza auto per almeno 20 gg. Riepilogo: possiedo una Kia Rio 2 1.6 cvvt ex Sport del 2006;
- 2 anni fa ho cambiato in officina autorizzata kia una "bobina candela";
- 2 mesi fa riconosco il problema, la porto in off. kia, mi cambiano 2 bobine;
- il giorno stesso stesso ho l'impressione di qualche colpo a vuto;
- 2 giorni dopo (di venerdì) il guasto si ripresenta;
- il lunedì porto l'auto in off.; non hanno il ricambio,ritiro la macchina il giovedì con sost. bobina in garanzia;
- dopo 2 mesi la macchina va di nuovo a 3 cilindri, mi cambiano una bobina in garanzia + quella originaria di fabbrica + quella sost. 2 anni fa;
- il giorno dopo (di venerdì) si ripresenta il problema e riporto l'auto in mattinata;
- oggi mercoledi 10 aprile passo di pomeriggio e mi dicono che si sta cercando di capire quale il problema.
La mia ipotesi é che le bobine fornite dalla casa "potrebbero" essere di qualità non adatta alla mia auto;
da una ricerca effettuata, online costano dalle 14,00 € alle 124,00 €; quindi si evince la diversa qualità e chiamiamola caratteristica; quella sostituita in kia costa € 40,00; si ipotizza anche la centralina;
purtroppo la mia auto è anche rara e non si possono fare prove su altre auto.
Qualcuno ha qualche suggerimento o soluzione?
Un grazie anticipato
Buona notte
 
Buongiorno "Kiaisti",
volevo aspettare al ritiro e collaudo auto prima di fare commenti e dare soluzioni ma non sono riuscito a trattenermi.
- venerdì 12 mi sono recato in officina e mi è stato comunicato che probabilmente le bobine "attualmente" fornite e prodotte dalla kia "potrebbero" avere una resistenza insufficiente al calore prodotto dal tipo di motore della mia auto; pertanto mi e stata chiesta l'autorizzazione a sostituirle con altre 4 bobine di fascia medio-alta (costano di più). Mi è stata comunicata la consegna Mercoledì-Giovedì, ma stasera con gran sorpresa (2 settimane senza auto) mi hanno comunicato che è già pronta; domani ritirerò l'auto per collaudarla per una settimana e poi chiudere la pratica. Vi aggiorno dopo il 25, augurandomi che sia come penso solo una questione di caratteristiche delle bobine.
 
Ciao mi sta capitando problema simile. Su stessa auto e modello. Tu hai news. Hai risolto. Grazie
 
Indietro
Alto Basso