• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio a Gpl o...

gpl o metano

  • benzina + metano

    Voti: 0 0,0%
  • benzina

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    4

rafs

Utente ben noto
Registrato
6 Ottobre 2014
Messaggi
606
Punteggio reazioni
150
Provincia
FM
Kia
Rio
Anno
2012
Dite la verità... vi ero immensamente mancata vero? :D

Colgo l'occasione per farvi un caloroso saluto prima di esporvi la mia domanda; di questo bel forum, ahimè, me ne ero un pochino dimenticata, il tempo è sempre più tiranno e sopratutto perché l'auto non mi ha mai dato nessun tipo di problema.

Detto ciò, sono andata ieri a ritirare la mia rio dal suo tagliando. Sono arrivata a soglia 62.000 km (qualcosina oltre) e le pastiglie dei freni, che ci crediate o meno... Sono ancora li, e ne hanno per altri 6-8000 km.
Anno fatto il cambio olio e candele, ecc... Insomma tutto nella norma.

Adesso a distanza di due anni, posso dire con estrema certezza che si tratta di un'ottima auto, non che ne avessi chissà quali dubbi, ma tant'è...
Non posso dirmi altrettanto entusiasta per i consumi. Non a causa sua, ma solo per il fatto che faccio oltre i 20.000 km all'anno e ovviamente un'auto a benzina non è per antonomasia la miglior scelta per questi usi. Diciamo che conti alla mano, in due anni ho speso qualcosa come 5000 euro di rifornimento (calcolo statistico basandomi sul costo attuale che è di € 1.45 lt).

Ecco per cui ragionavo sulla convenienza di installarci su un bell'impianto gpl o metano.
Avrei di questo argomento necessità di conoscere le vostre opinioni, insomma tutto quello che dovrei sapere prima di dirigermi in una direzione piuttosto che l'altra o se, lasciarla così com'è.

Ho già sentito il parere di due meccanici, e la cosa mi ha lasciata a dir poco perplessa per non dire sconcertata.
Sicuramente entrambi avranno le loro ragioni a sostenere la loro causa, ma che le opinioni siano diametralmente opposte... Capite da soli, ad una donna mette fortemente il dubbio che uno dei due (o anche entrambi), stiano tirando un bidone (per evitare termini meno delicati) :D

Quindi su! Attendo una valanga di post di risposta :p
 
Ci sono tante lamentele qui dentro per l'impianto gpl montato dalla case madre, figuriamoci con uno aftermarket. Se in 4 anni hai fatto 60.000, sono circa 15.000 km/anno, non sono pochi, ma non sono nemmeno tanti per giustificare la spesa di un impianto gpl ed eventuale rogne.
5.000 € in in due anni mi sembra una cifra un po' esagerata, sono ca 3500 litri di benzina per 30.000 km....
Tieni in considerazione che un impianto a gas decente difficilmente lo paghi meno di 1500€, la marca dell'impianto è importante, ma ancora più importante è il montaggio e la bravura dell'installatore.
Io farei meglio i conti, non credo che per un chilometraggio del genere conviene farlo. Io ho girato per anni a gas, ho avuto due auto a gas e ho speso ca 1800€ per ogni impianto montato, non conosco il motore della Rio e non so che tipo di valvole monta e se devi fare la registrazione delle valvole ogni 50.000 km sono altri 300€ di spesa (su questo bisogna informarsi meglio, o forse qualcuno più esperto di me può darti una risposta più precisa). La manutenzione dell'impianto GPL non incide tanto, ma nei primi due anni dovresti farla da chi ti ha montato l'impianto per mantenere la garanzia, e nonostante ti cambiano solo un filtro di valore 15€, ti troverai sempre con una fattura di 70-80€ perché ti hanno aggiunto chissà quale additivo, manodopera, ecc. Gli iniettori del gas difficilmente durano 100.000 km e anche qui sono ca 250-300€ di spesa.
E' vero che al giorno d'oggi il gas costa veramente poco, ca 50-55 centesimi al litro, nemmeno 10 anni fa costava così poco, io farei meglio i conti. Il motore a gas consumo circa il 10% in più rispetto rispetto allo stesso motore a benzina...
 
20000km/anno, io farei il gpl.
Per la mia, una concessionaria hunday della mia zona mi ha chiesto 900€ e mi ha detto che non ci sono problemi. loro lo montano sulle i20.
Ho guidato per variati anni una 156 trasformata a gpl (circa 100000km) senza problemi alcuni. Per la questione sedi valvole rinforzate o meno, tieni presente i modelli eco-gpl, hanno il motore uguale a quello benzina e poi impianto montato in italia..... diciamo che il motore avrebbe la stessa durata di uno trasformato all'origine.

Altra soluzione: vendila e prendine una diesel dello stesso anno o più recente budget permettendo.
 
Grazie per le risposte. Per @radu credo di aver fatto bene i conti. L'auto l'ho presa usata, io in due anni ho fatto 22500 km ogni anno, il resto sono i km a cui l'ho presa. Per un impianto gpl mi hanno chiesto 1200 ma da preventivate meglio, era una cifra messa lì vedendo solo da libretto di circolazione. Mentre per il metano, che nessuno vedo ha preso in considerazione mi ha detto intorno ai 1700...
Quello che mi lascia perplessa è che il mio meccanico di fiducia sconsiglia a priori il gpl, era pro al metano, che però mi fa sparire completamente il bagagliaio, cosa che non mi garba affatto. Lui per un impianto ben fatto a metano sostiene che starò intorno ai 2700 euro. Direi che sono cifre molto diverse tra i due... ma sopratutto sono idee completamente diverse riguardo i due carburanti...
Di vendere la mia e di trovarne una a diesel... ci avevo pensato ma di occasioni non mi sembra di averne assolutamente viste e di prenderla nuova... Non se ne parla al momento ☺
 
20000km/anno, io farei il gpl.
Per la mia, una concessionaria hunday della mia zona mi ha chiesto 900€ e mi ha detto che non ci sono problemi. loro lo montano sulle i20.
Ho guidato per variati anni una 156 trasformata a gpl (circa 100000km) senza problemi alcuni. Per la questione sedi valvole rinforzate o meno, tieni presente i modelli eco-gpl, hanno il motore uguale a quello benzina e poi impianto montato in italia..... diciamo che il motore avrebbe la stessa durata di uno trasformato all'origine.

Altra soluzione: vendila e prendine una diesel dello stesso anno o più recente budget permettendo.
praticamente sono la stessa cosa i20 e Rio dal 2009 in poi e vi dico nessun problema con il GPL nè di valvole, nè di cinghia e quant'altro.
 
Indietro
Alto Basso