• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rio Style 1.2 vuoti in accelerazione e poca potenza

PaoloM72

Utente
Registrato
16 Ottobre 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
8
Provincia
CO
Kia
Rio
Anno
2021
Buongiorno.
Vorrei condividere questo problema che riscontro sulla mia Rio e sapere la vostra opinione a riguardo.
Ritirata dalla concessionaria a Gennaio ora ha circa 7500 KM e ha sempre avuto il seguente problema:
Quando accelero con il motore a basso regime sento che non reagisce bene, e quasi come un vuoto. In Partenza non e' un grosso problema, comincia ad esserlo quando cambio marcia, perché al rilascio della frizione accelerando non ho, a mio avviso, la risposta giusta del motore, e di conseguenza la macchina strappa.. Il problema è molto piu accentuato con l'aria condizionata accesa.
A questo proposito noto una mancanza di potenza abbastanza deludente. Con il condizionatore acceso la macchina fatica moltissimo e abitando in una zona dove spesso ci sono salite, anche abbastanza accentuate, è un po' una seccatura. Onestamente anche senza CDZ acceso non e che la potenza migliori di molto. In alcuni casi con tre passeggeri in macchina (compreso il conducente) in uscita da un tornante ho dovuto mettere la prima perché in seconda il motore proprio non ce la faceva.
Non so se possa essere un difetto della mia macchina oppure effettivamente questi motori non siano proprio un granché.
 
Vuoti di potenza potrebbero essere causati da vari fattori: candele, flusso metro, iniettori. Premesso che non indichi che motorizzazione hai il condizionatore "ruba" qualche cavallo e la Rio di cavalli non ne ha molti. Urge controllo in officina.
 
Ha 84Cv un paio in piu della mia precedente auto che pero non pativa cosi
 
Ne abbiamo una in famiglia ,e una Rio 1.2 benzina 84cv.
Considera che è un motore aspirato,e quindi in ripresa non è un fulmine ma in allungo tirando le marcie non è affatto male.il motore probabilmente si deve slegare ancora del tutto.intorno ai 10.000km migliora.,ti consiglio di mettere un additivo benzina nel serbatoio e tirargli un po' le marce 2,3,4 vedi che gli fa bene e si slega di più.ovviamemte con motore a caldo.
Spero di essere stato utile
Post automatically merged:

A solo un problema, difetto frizione che strappa/saltella,ma è un difetto congenito sulle Rio/Stonic .troverai nelle discussioni alcuni che lamentano questo tipo di problema.
 
Ultima modifica:
Da possessore di Rio aspirata del 2015, posso dire che a 75000 km il problema della frizione che a freddo strappa un po' ce l'ho anch'io da sempre ma non influisce sull'affidabilità e comunque non lo fa sempre... È un problema noto difficilmente risolvibile. Per il vuoto non credo sia normale anche se il motore a me ha cominciato a dare il meglio di se verso i 30000 km circa tuttavia se lo avverti in modo importante falla vedere. Che la coppia la sprigioni in allungo tirando le marcie è normale per un aspirato ma gli 84 cv sono a mio parere più che adeguati per il peso della vettura. Io di vuoti non ne ho mai percepiti. Spero tu non abbia i cerchi da 17" perché i migliori a mio avviso sarebbero i 15" da 185/65 per ripresa/consumi. Tienici informati.
 
Si ,confermo quanto detto sopra su motore e frizione.A riguardo della potenza diciamo che rispetto ai 1200 della concorrenza questo della kia è fiacco in basso, ma arrivati alle alte velocità spinge in maniera decisa sino ai 140/150.La concorrenza invece eroga bene sino ai 120,poi si plafona e a prendere velocità ce ne vuole.
L'unico 1.2 aspirato che mi ha sbalordito come scatto ed erogazione era quello da 90cv della suzuki baleno che ho tenuto per un paio di anni.A paragone del nostro sembrava un motore turbo😪
Cmq...la mia frizione strappa e muggisce dai 31.000 km...quella di mia moglie ha quasi 50.000km e tutto sommato è perfetta...
Ora la mia prima di decidere se venderla(ho già la fila di privati) o tenerla vado a rifare la frizione(non mi va di vendere vetture con difetti esistenziali:))
 
Il problema è l'omologazione Euro6 non il motore, i vecchi 1.2 volavano
 
Ciao a tutti!. Ho ritirato la mia Rio 1.2 84cv la settimana scorsa ed attualmente ha circa 180km. Ho notato fin da subito che la macchina ha dei vuoti in fase di accelerazione particolarmente fastidiosi soprattutto in seconda al di sotto dei 2000 giri. Sapete dirmi qualcosa? venerdì porterò l'auto in officina per un controllo.
 
Ne abbiamo una in famiglia ,e una Rio 1.2 benzina 84cv.
Considera che è un motore aspirato,e quindi in ripresa non è un fulmine ma in allungo tirando le marcie non è affatto male.il motore probabilmente si deve slegare ancora del tutto.intorno ai 10.000km migliora.,ti consiglio di mettere un additivo benzina nel serbatoio e tirargli un po' le marce 2,3,4 vedi che gli fa bene e si slega di più.ovviamemte con motore a caldo.
Spero di essere stato utile
Post automatically merged:

A solo un problema, difetto frizione che strappa/saltella,ma è un difetto congenito sulle Rio/Stonic .troverai nelle discussioni alcuni che lamentano questo tipo di problema.
Ciao Francesco. La mia col tempo é migliorata decisamente. Segui il consiglio qui sopra. Io non ho messo l'additivo ma una tirata a le marce un po alla volta la fatta migliorare. Poi dopo primo tagliando e migliorata ancora.
 
Fallo sempre a motore caldo e senza strafare visto che hai su pochissimi km.
E comunque se hai gia preso appuntamento in officina un occhiata fagliela dare comunque
 
Si di fatto tengo la macchina sempre tra i 2000 e i 4000 (raramente)
 
Buongiorno.
Vorrei condividere questo problema che riscontro sulla mia Rio e sapere la vostra opinione a riguardo.
Ritirata dalla concessionaria a Gennaio ora ha circa 7500 KM e ha sempre avuto il seguente problema:
Quando accelero con il motore a basso regime sento che non reagisce bene, e quasi come un vuoto. In Partenza non e' un grosso problema, comincia ad esserlo quando cambio marcia, perché al rilascio della frizione accelerando non ho, a mio avviso, la risposta giusta del motore, e di conseguenza la macchina strappa.. Il problema è molto piu accentuato con l'aria condizionata accesa.
A questo proposito noto una mancanza di potenza abbastanza deludente. Con il condizionatore acceso la macchina fatica moltissimo e abitando in una zona dove spesso ci sono salite, anche abbastanza accentuate, è un po' una seccatura. Onestamente anche senza CDZ acceso non e che la potenza migliori di molto. In alcuni casi con tre passeggeri in macchina (compreso il conducente) in uscita da un tornante ho dovuto mettere la prima perché in seconda il motore proprio non ce la faceva.
Non so se possa essere un difetto della mia macchina oppure effettivamente questi motori non siano proprio un granché.
Ciao anche io il problema dei vuoti nelle prime tre marce la mia Rio ha due settimane anche tirando le marce non e' migliorata, consigli?
Post automatically merged:

Ciao a tutti!. Ho ritirato la mia Rio 1.2 84cv la settimana scorsa ed attualmente ha circa 180km. Ho notato fin da subito che la macchina ha dei vuoti in fase di accelerazione particolarmente fastidiosi soprattutto in seconda al di sotto dei 2000 giri. Sapete dirmi qualcosa? venerdì porterò l'auto in officina per un controllo.
Ciao anche io ho una Rio da due settimane solito problema tuo, ho 600 km e anche tirando le marce il problema persiste, consigli?
 
Ciao,
Io noto miglioramenti avendola tirata un pó (range 2000-4000) rpm a motore caldo. Per il resto ho cambiato benzinaio magari puó essere anche la benzina non propiamente pura. Domani ho l’appuntamento in officina magari mi sanno dare qualche altra info. Ma dubito dato che il problema ormai è quasi inesistente
Post automatically merged:

Tu hai lo stesso motore o la versione gpl?
 
Indietro
Alto Basso