• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Riparazione Specchietto retrovisore esterno Carens 2014 Class

• Creatore Discussione Creatore Discussione mmm
  • Data di inizio Data di inizio

mmm

Utente attivo
Punteggio reazioni
12
Provincia
BA
Kia
Carens
Anno
2014
Buonasera a tutti.
Da qualche settimana mi ha abbandonato il sistema di chiusura del retrovisore esterno sinistro, che rimane aperto con il motorino che gira a vuoto per diversi secondi.
Inutile dire che, fuori garanzia, l'officina ha proposto la sostituzione dell'intero componente, ad un prezzo quasi superiore al valore dell'auto:-)))
L'impressione era che si fosse rotto un ingranaggio...
Questo pomeriggio, mi sono armato di pazienza e coraggio ed ho smontato lo specchietto alla ricerca del problema.
Ipotesi azzeccata, dato che si è rotta la parte centrale della rotella solidale alla vite senza fine ( in foto). Mi sono messo alla ricerca del ricambio sulla nota piattaforma cinese, ed ovviamente costa una decina di euro, ma un dubbio mi assale.
Pare che ci sia un modello a 28 denti ed uno a 30. Qualcuno ha già affrontato la problematica? Conoscete la compatibilità del pezzo con i ricambi degli altri modelli Kia/Hyundai? Dato che la Carens/Rondo è poco diffusa, vorrei sapere quale altro modello monta la stessa componentistica.
Io mi sono limitato a fare la foto, ma dovendo rimontare il tutto in fretta e furia perché l'auto ci serve, non ho contato i denti.

Allegati

• IMG20240102193443.jpg
    IMG20240102193443.jpg
    98,8 KB · Visite: 143
Non è riparabile con una colla bicomponente che salda e ricostruisce?

Credo, ma non ne sono certo, che dovrebbe condividere molti ricambi con la Ceed, se non erro fanno parte della stessa "famiglia"

• Mi piace
Reazioni: mmm
Non è riparabile con una colla bicomponente che salda e ricostruisce?
Ci avevo pensato, ma è poco fluida e fa spessore. Le dimensioni della componentistica sono estremamente piccole ed ho rimontato con la colla cianoacrilica perché è più fluida e fa meno spessore.
Oggi vediamo come va

Per il momento ho ordinato il modello per ceed/Sportage. Vi aggiorno al montaggio

Potrebbe essere questa?
Post automatically merged:

O questa?

Allegati

• 54nel32igcvpcucn360ok5abub46e7vn.jpg
    54nel32igcvpcucn360ok5abub46e7vn.jpg
    17 KB · Visite: 129
  • cv3q0i135joma9ygs9r1g9xd5p5i3iso.jpg
    cv3q0i135joma9ygs9r1g9xd5p5i3iso.jpg
    13,6 KB · Visite: 134
  • 0b5d5bgwc984k4wor4242wj1gwao6i2s.jpg
    0b5d5bgwc984k4wor4242wj1gwao6i2s.jpg
    19,5 KB · Visite: 133
  • 77066bqzth5hbgttf1tv904wh6s8wxqu.jpg
    77066bqzth5hbgttf1tv904wh6s8wxqu.jpg
    30,5 KB · Visite: 127
  • l6sfepa4apn7erdstoqylgcyvz766l5e.jpg
    l6sfepa4apn7erdstoqylgcyvz766l5e.jpg
    13,6 KB · Visite: 129
  • tpweuepf9weworu7owlz7ikv40py1ej1.jpg
    tpweuepf9weworu7owlz7ikv40py1ej1.jpg
    15,5 KB · Visite: 139
Probabilmente è quello della prima foto, fermo restando che all'interno non so cosa ci trovo fino a quando non lo smonto

Sito B Parts , ricambi seconda mano. Già acquistato prodotti da loro , componenti pari a nuovo rimossi da auto incidentate. Tempo di arrivo su dieci giorni a Milano. Metti la tua vettura nella ricerca e qualcosa ne uscirà fuori.

Non devi smontarla. Ti arriva direttamente da montare. La vecchia la butti via. Si toglie il panello portiera poi un una vite che ferma lo specchio, uno spinotto e due ganci

Una cosa del genere. Per farti capire.

• Mi piace
Reazioni: mmm
Probabilmente è quello della prima foto, fermo restando che all'interno non so cosa ci trovo fino a quando non lo smonto
come hai risolto poi? ho lo stesso tuo problema ma non l'ho ancora aperta.
In carrozzeria mi hanno consigliato di trovarmi da solo lo specchietto di ricambio (originale 580€) che poi loro me lo montano in pochi minuti che è la cosa che mi conviene di più, la cosa più difficile è trovarlo!!

Purtroppo ho smontato tutto, ho acquistato il kit "cinese" e sostituito i due ingranaggi che ti inviano, con esito negativo. Non so se ho fatto qualche mossa errata, ma, al momento non va. Non voglio spendere cifre folli e pertanto chiudo ed apro, in caso do necessità, lo specchietto a mano dall'esterno.

Allora ho trovato quello intero su AliExpress e provo a ordinare quello.. già costa 50€ in meno che in Italia.. se mi arriva corretto e il mio carrozziere riesce a montarlo (io ho paura di rompere le plastiche nello smontarle..) ti faccio sapere. 93€ intero

EmmeQu il ricambio che hai acquistato in Cina ha anche la luce di cortesia ? (quella che si accende illuminando il terreno quando ci si avvicina all'auto per intenderci....)

Volevo acquistare anch'io il ricambio in Cina ma ho trovato solo la versione (del colore che mi interessa) senza luce di cortesia .

EmmeQu il ricambio che hai acquistato in Cina ha anche la luce di cortesia ? (quella che si accende illuminando il terreno quando ci si avvicina all'auto per intenderci....)

Volevo acquistare anch'io il ricambio in Cina ma ho trovato solo la versione (del colore che mi interessa) senza luce di cortesia .
Dallo store dove ho comprato io potevi scegliere colore e connettore 7 o 8 PIN la cui differenza è la freccia sullo specchietto oppure no la mia macchina era senza freccia quindi io ho aperto per sicurezza lo specchietto e ho visto che aveva il connettore a 7 PIN e ho ordinato quello 7 PIN.

Indietro
Alto Basso