• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ripristinare motore o no?...consigli

pompilioluca

Neoiscritto
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
CB
Kia
Sorento
Anno
2005
Salve,
Sono un possessore di un Sorento del 2005 con motore D4CB con cambio manuale. Ha 240000 chilometri originali.
Vorrei chiedere un consiglio..
Da un paio di settimane a questa parte sto ponderando idea di "rinfrescare" completamente il motore..ovvero mettere il motore sul banco e cambiare tutto dai pistoni ecc...ecc..
Sto valutando di prendere questa strada perche dopo tante auto possedute ho notato che gia partendo dal fattore robustezza non la batte nessuna.
Da premettere che tutti i pezzi e particolari li andro ad acquistare in korea (viaggio molto)..e anche per quando riguarda il montaggio me la vedro io (e il mio mestiere lavoro su apparati marini)..

Ho pensato anche di rottamarlo e di prendere un altra sorento ma vige anche il detto...si sa quello che si lascia e non si sa quello che si trova... In.giro ce ne sono tante,anche con pochi chilometri..ma saranno reali? Avranno fatto la manutenzione prescritta?

Quindi chiedo consiglio a voi...grazie
 
Ho avuto lo stesso modello sia il 140che il 170cv conosco persone che sono arrivate a 300000km con normale manutenzione per quello che posso consigliarti vai avanti senza toccare il tuo ma nel contempo cerca di trovare un motore di rotazione alleggerito in modo da poter montare gli accessori esterni senza problemi che avrai comprato a parte, durante i tuoi viaggi.
 
Grazie per il consiglio...cio che mi ha fatto prendere in considerazione la rigenerazione e stato il fatto che ogni 500km si mangia 3 lt di olio...presumibilmente dovuta all usura dei gommini paraolio degli steli valvole..
 
Allora prova a smontare la testata sostituisci le guide i paraoli poi controlla se questo consumo continua .Avrai comunque il tempo di trovare quello che serve a riportare il motore a nuovo continuando ad usare il sorento fino a quando il motore non dira' amen.
 
Dipende dall'uso che se ne fa,se la usi poco va bene,altrimenti la cambierei.
Ricordo che oltre il motore ci sono tutti gli altri organi che hanno gli stessi chilometri sterzo,cuscinetti ruote,cambio,ecc...
 
considerando che l'auto ha 13 anni, forse si dovrebbe pensare anche alle norme Euro n e a ai blocchi del traffico, ma se questo non è un problema... beh, io farei esattamente come @pompilioluca... solo che non saprei farmi il lavoro da solo e mi costerebbe molto in mano d'opera... ma se ho la possibilità di far durare l'auto il più a lungo possibile, lo farei tranquillamente...
 
Norme euro? Bhe qui dalle mie parti bruciano di tutto...blocchi del traffico? Bhe solo in caso di furto o sparatoria...
Cmq ovviamente visto il costo dei pezzi all estero molto ma molto bassi..e facendo un preventivo sommario...con 1600 euro rimmeto tutto a nuovo... Motore cambio e differenziali...
(escluso iniettori...quelli gia nuovi e pompa di alta gasolio) ho fatto questa pensata
 
beh, mi sembra ottimo... è vero anche quello che dice @Uccio Niro , ma se i lavori li fai da solo, spendendo solo per i pezzi di ricambio, non vedo proprio nessun problema e vai tranquillo con il mantenimento dell'auto. Io sono sempre convinto che l'auto si butta quando cade l'ultimo bullone...
 
Ok...mi avete convinto. Ovviamente se per l amministratore del forum non e un problema,vorrei postare il procedimento con foto e video,per far si che altri che vogliano tentare la stessa impresa possano avere una guida base dettagliata.
 
Indietro
Alto Basso