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Riscaldamento e ricircolo

centauro73

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8 Gennaio 2015
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Buongiorno a tutti, volevo sapere le vostre esperienze riguardo il ricircolo dell'aria nell'abitacolo.
Viaggio spesso con il ricircolo attivato, e non riesco a capire il perché frequentemente trovo il riscaldamento che si porta su aria dall'esterno in maniera automatica.
Il mio problema è che non mi permette sempre di rimetterlo in ricircolo, perché premendo il tasto "ricircolo" mi compare il simbolo dei parabrezza sul display e l'aria continua a prelevarla dall'esterno.
Quando sono in coda al semaforo o dietro a qualche camion "altamente inquinante", sono obbligato a spegnere il riscaldamento per non sentire l'odore degli scarichi.
L'impianto che ho è quello col clima automatico e nelle condizioni che vi ho descritto non ho in funzione il clima.
Siccome la cosa mi infastidisce parecchio, volevo capire se si tratta di un problema dell'impianto, oppure se l'automazione gestisce così l'impianto.
 
La soluzione è togliere lo "spannavetro", in quel modo hai ricircolo senza problemi, il ricircolo se usato come spannavetri fa l'esatto opposto, crea condensa sul vetro e appannamento, per cui non è possibile utilizzarlo in tale maniera.

Prova a mettere l'aria ai piedi e inserire il ricircolo, vedrai che funziona...
Facci sapere
 
Io ho notato che se ti cambia, perchè automatico, da riciclo a esterno premendo uno volta riciclo il simbolo dello sbrina parabrezza compare lampeggiante, se ri-premo riciclo una seconda volta mi attiva il riciclo....

Non vorrei essermelo sognato ma mi pare così...

Ciao
 
Non so che auto hai, su Auto hai scritto "Alfa", comunque sulla vecchia Rio con clima manuale funzionava in ogni caso, ma se il ricircolo non era abilitato lo spannavetro faceva l'esatto opposto, l'appannava...
 
Su Carens se e' partito il sistema automatico di disapannamento parabrezza molti comandi non funzionano e il simbolo stesso lampeggia se vengono premuti. Questo perche' il sistema automatico di disapannamento ha la precedenza.
Per poter agire sui comandi non funzionanti e' necessario "passare in manuale" per esempio aumentando o diminuendo la velocita' della ventola.
Dal manuale:
...se si desidera disattivare il sistema di sbrinamento automatico, premere il pulsante di sbrinamento parabrezza 4 volte in 2 secondi premendo il pulsante AUTO. L'indicatore lampeggerà 3 volte per avvisare il conducente che il sistema è stato disattivato.
Per riattivare il sistema di sbrinamento automatico, seguire le procedure sopra indicate.
In caso di scarica o di scollegamento della batteria, la logica antiappannamento viene ripristinata.
 
Non so che auto hai, su Auto hai scritto "Alfa", comunque sulla vecchia Rio con clima manuale funzionava in ogni caso, ma se il ricircolo non era abilitato lo spannavetro faceva l'esatto opposto, l'appannava...
Ciao.

Avevo un'alfa ora ho la carens, mi son scordato di cambiare l'auto posseduta.
Comunque ho notato che premendo 2 volte si forza il riciclo.
Primo click simbolo sbrina-parabrezza lampeggia
Secondo click passa a riciclo
Non vorrei dire una stupidaggine.... Devo riprovare

Ciao
 
Ciao a tutti.

Avevo già letto il manuale in merito a questo discorso, ma la funzione di sbrinamento automatico, non è la stessa cosa del ricircolo, almeno ho anche provato a fare quanto descritto (premere 4 volte in 2 secondi) senza ottenere il risultato sperato.
Ho anche provato a premere anche più di 2 volte il tasto ricircolo, anche tenerlo premuto alcuni secondi (alcune volte vinco io, altre no), ma alla fine non è cambiato nulla.
La cosa che mi lascia perplesso è anche il fatto che alcune volte all'avviamento del motore la mattina mi trovo il clima inspiegabilmente inserito.
Mi chiedevo come confronto con le vostre esperienze se è un problema della mia auto, oppure è proprio la logica di funzionamento fatta così.
Devo andare in kia per un controllo generale previsto dal concessionario, lo farò presente, ma se ho delle certezze in più preferivo;);)
 
Il ricircolo lo testo e poi ti dico mentre per il climatizzatore che si autoaccende ti posso dire che non mi e' mai capitato
PS:
Per disabilitare l'autosbrinamento premere 4 volte in 2 secondi tenedo premuto AUTO.
 
Uegee,
per autosbrinamento intendiamo il primo tasto in basso a sx nella pulsantiera del clima?
Se è quello sino ad adesso ( gratt gratt) l'ho utilizzato, ma io manualmente.
 
No Centauro73,
intendo il sistema che rileva umidita' sul parabrezza e automaticamente lo sbrina, accendendo questa spia sul display del clima
autosbrinamento.JPG
 
Ed è quello che mi lampeggia quando cerco di mettere in ricircolo, senza riuscirci.
Oggi riprovo nuovamente la procedura, l'avevo già fatta, anche tenendo premuto il tasto AUTO.
 
ok devo rettificare. Ho riprovato e non succede. O meglio, a volte mi lascia passare in riciclo altre no. Immagino sia qualcosa nel software che in alcuni casi lo blocca
 
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