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Utente famoso
Buongiorno, come detto in altro post se qualcuno vuole contribuire con la sua esperienza con veicolo elettrico possiamo discutere qui. Premetto che non sono né pro ne contro a prescindere, quando faccio una scelta ci ragiono su perché va bene che il cuore batte forte ma bisogna che il portafogli ( almeno per me) sia d'accordo visto che i soldi non si trovano per terra.
Dunque riassumo velocemente (spero) quanto già detto. In famiglia possediamo tre auto ( siamo quattro con la patente, abitiamo in collina e ora due figli sono all'università quindi condividono in due un'auto). Ho la Niro hev, la Twingo ze, la Twingo benzina e uno scooter elettrico Niu NQi comprato un mese fa che sostituisce il sym 125 che avevo prima. Poi ho la Yamaha MT 07 ma quella serve solo per divertirsi ed è assicurata solo d'estate.
Perché ho scelto ev? Ho un garage di 42 mq ma ci tengo solo le moto ed altro materiale( una parte serve da dispensa con scaffali vari ed in una parte c'è il mio laboratorio con attrezzi e strumentazione. Davanti a casa ho posto ( coperto con telo ombreggiante e chiuso con cancello) dove ci stanno 3 auto. Ho il fotovoltaico sul tetto da 2 kW e contatore Enel da 3 kW. Questo per tracciare la situazione. Perché ho preso ev ? La Twingo la ho presa un anno fa rottamando una mini Cooper del 2001, 1.6 benzina che consumava parecchio, costi tagliando improponibili e comunque prima o dopo si sarebbe rotto qualcosa di importante e i ricambi BMW non li regalano. Dando indietro questa ho pagato la Twingo ze intens con tutti gli optional 13.400 € su strada. Con quest'auto percorriamo circa 25 km al giorno, l'autonomia va dai 200 km in primavera ai 150 di inverno, poi bisogna vedere quanto si usa riscaldamento e climatizzazione. Mediamente ricarico 2 volte a settimana, sempre a casa. La colonnina la ho usata solo 2 volte in un'anno. Anche se ho solo 3 kW di contatore non ho problemi, oggi per esempio l'auto è a casa e c'è il sole quindi starà in carica usando il fotovoltaico ( carico gratis). Nei giorni feriali si carica di notte quando tutto è spento, al mattino la batteria è ok senza avere nessun disagio. Per evitare problemi non scendo sotto il 20% e non supero quasi mai l' 80% , solo qualche volta vado a 100% per bilanciare le celle. Discorso identico per lo scooter, uso quello per andare a lavorare tutti i giorni, preso pure lui con incentivo. Autonomia 90 km reali, il mio percorso quotidiano è 35 km. Sono passato da 60 € mensili di benzina a 10€ mensili di elettricità. Anche qui niente bollo, assicurazione ridotta, il tagliando lo ho pagato 30 € contro i 70€ dello scooter a benzina. Ci sono solo vantaggi dunque? No.
Con lo scooter sono confinato ai tragitti urbani un viaggio di 120 km non lo posso fare. Le prestazioni sono comunque inferiori a un 125 a benzina ( arriva a 75 kmh) e il vano sotto sella è occupato dalla batteria. Stesso discorso per la Twingo: perfetta per la città ma in autostrada diciamo che dopo 120 km bisogna fermarsi. Se si trova una colonnina a 22 kW in un'ora si riparte ma mi pare improponibile per un viaggio anche solo di 400 km. C'è poi il discorso costi, se si ricarica a casa tutto ok, da colonnine che mi permettono una ricarica in tempi non biblici,e parliamo comunque sempre di un oretta, costa più o uguale alla benzina. Per ultimo discorso investimento iniziale: parlo della Niro perché la possiedo (hev): la stessa auto in versione ev costa quasi il doppio, parliamo di un surplus intorno ai 20 k€. Li recupererò quando? A mio avviso mai.
Aspetto le vostre esperienze, buona giornata
Dunque riassumo velocemente (spero) quanto già detto. In famiglia possediamo tre auto ( siamo quattro con la patente, abitiamo in collina e ora due figli sono all'università quindi condividono in due un'auto). Ho la Niro hev, la Twingo ze, la Twingo benzina e uno scooter elettrico Niu NQi comprato un mese fa che sostituisce il sym 125 che avevo prima. Poi ho la Yamaha MT 07 ma quella serve solo per divertirsi ed è assicurata solo d'estate.
Perché ho scelto ev? Ho un garage di 42 mq ma ci tengo solo le moto ed altro materiale( una parte serve da dispensa con scaffali vari ed in una parte c'è il mio laboratorio con attrezzi e strumentazione. Davanti a casa ho posto ( coperto con telo ombreggiante e chiuso con cancello) dove ci stanno 3 auto. Ho il fotovoltaico sul tetto da 2 kW e contatore Enel da 3 kW. Questo per tracciare la situazione. Perché ho preso ev ? La Twingo la ho presa un anno fa rottamando una mini Cooper del 2001, 1.6 benzina che consumava parecchio, costi tagliando improponibili e comunque prima o dopo si sarebbe rotto qualcosa di importante e i ricambi BMW non li regalano. Dando indietro questa ho pagato la Twingo ze intens con tutti gli optional 13.400 € su strada. Con quest'auto percorriamo circa 25 km al giorno, l'autonomia va dai 200 km in primavera ai 150 di inverno, poi bisogna vedere quanto si usa riscaldamento e climatizzazione. Mediamente ricarico 2 volte a settimana, sempre a casa. La colonnina la ho usata solo 2 volte in un'anno. Anche se ho solo 3 kW di contatore non ho problemi, oggi per esempio l'auto è a casa e c'è il sole quindi starà in carica usando il fotovoltaico ( carico gratis). Nei giorni feriali si carica di notte quando tutto è spento, al mattino la batteria è ok senza avere nessun disagio. Per evitare problemi non scendo sotto il 20% e non supero quasi mai l' 80% , solo qualche volta vado a 100% per bilanciare le celle. Discorso identico per lo scooter, uso quello per andare a lavorare tutti i giorni, preso pure lui con incentivo. Autonomia 90 km reali, il mio percorso quotidiano è 35 km. Sono passato da 60 € mensili di benzina a 10€ mensili di elettricità. Anche qui niente bollo, assicurazione ridotta, il tagliando lo ho pagato 30 € contro i 70€ dello scooter a benzina. Ci sono solo vantaggi dunque? No.
Con lo scooter sono confinato ai tragitti urbani un viaggio di 120 km non lo posso fare. Le prestazioni sono comunque inferiori a un 125 a benzina ( arriva a 75 kmh) e il vano sotto sella è occupato dalla batteria. Stesso discorso per la Twingo: perfetta per la città ma in autostrada diciamo che dopo 120 km bisogna fermarsi. Se si trova una colonnina a 22 kW in un'ora si riparte ma mi pare improponibile per un viaggio anche solo di 400 km. C'è poi il discorso costi, se si ricarica a casa tutto ok, da colonnine che mi permettono una ricarica in tempi non biblici,e parliamo comunque sempre di un oretta, costa più o uguale alla benzina. Per ultimo discorso investimento iniziale: parlo della Niro perché la possiedo (hev): la stessa auto in versione ev costa quasi il doppio, parliamo di un surplus intorno ai 20 k€. Li recupererò quando? A mio avviso mai.
Aspetto le vostre esperienze, buona giornata