• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Risparmio con ev ?

still

Utente famoso
Registrato
10 Marzo 2018
Messaggi
6.487
Punteggio reazioni
7.109
Provincia
IM
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Buongiorno, come detto in altro post se qualcuno vuole contribuire con la sua esperienza con veicolo elettrico possiamo discutere qui. Premetto che non sono né pro ne contro a prescindere, quando faccio una scelta ci ragiono su perché va bene che il cuore batte forte ma bisogna che il portafogli ( almeno per me) sia d'accordo visto che i soldi non si trovano per terra.
Dunque riassumo velocemente (spero) quanto già detto. In famiglia possediamo tre auto ( siamo quattro con la patente, abitiamo in collina e ora due figli sono all'università quindi condividono in due un'auto). Ho la Niro hev, la Twingo ze, la Twingo benzina e uno scooter elettrico Niu NQi comprato un mese fa che sostituisce il sym 125 che avevo prima. Poi ho la Yamaha MT 07 ma quella serve solo per divertirsi ed è assicurata solo d'estate.
Perché ho scelto ev? Ho un garage di 42 mq ma ci tengo solo le moto ed altro materiale( una parte serve da dispensa con scaffali vari ed in una parte c'è il mio laboratorio con attrezzi e strumentazione. Davanti a casa ho posto ( coperto con telo ombreggiante e chiuso con cancello) dove ci stanno 3 auto. Ho il fotovoltaico sul tetto da 2 kW e contatore Enel da 3 kW. Questo per tracciare la situazione. Perché ho preso ev ? La Twingo la ho presa un anno fa rottamando una mini Cooper del 2001, 1.6 benzina che consumava parecchio, costi tagliando improponibili e comunque prima o dopo si sarebbe rotto qualcosa di importante e i ricambi BMW non li regalano. Dando indietro questa ho pagato la Twingo ze intens con tutti gli optional 13.400 € su strada. Con quest'auto percorriamo circa 25 km al giorno, l'autonomia va dai 200 km in primavera ai 150 di inverno, poi bisogna vedere quanto si usa riscaldamento e climatizzazione. Mediamente ricarico 2 volte a settimana, sempre a casa. La colonnina la ho usata solo 2 volte in un'anno. Anche se ho solo 3 kW di contatore non ho problemi, oggi per esempio l'auto è a casa e c'è il sole quindi starà in carica usando il fotovoltaico ( carico gratis). Nei giorni feriali si carica di notte quando tutto è spento, al mattino la batteria è ok senza avere nessun disagio. Per evitare problemi non scendo sotto il 20% e non supero quasi mai l' 80% , solo qualche volta vado a 100% per bilanciare le celle. Discorso identico per lo scooter, uso quello per andare a lavorare tutti i giorni, preso pure lui con incentivo. Autonomia 90 km reali, il mio percorso quotidiano è 35 km. Sono passato da 60 € mensili di benzina a 10€ mensili di elettricità. Anche qui niente bollo, assicurazione ridotta, il tagliando lo ho pagato 30 € contro i 70€ dello scooter a benzina. Ci sono solo vantaggi dunque? No.
Con lo scooter sono confinato ai tragitti urbani un viaggio di 120 km non lo posso fare. Le prestazioni sono comunque inferiori a un 125 a benzina ( arriva a 75 kmh) e il vano sotto sella è occupato dalla batteria. Stesso discorso per la Twingo: perfetta per la città ma in autostrada diciamo che dopo 120 km bisogna fermarsi. Se si trova una colonnina a 22 kW in un'ora si riparte ma mi pare improponibile per un viaggio anche solo di 400 km. C'è poi il discorso costi, se si ricarica a casa tutto ok, da colonnine che mi permettono una ricarica in tempi non biblici,e parliamo comunque sempre di un oretta, costa più o uguale alla benzina. Per ultimo discorso investimento iniziale: parlo della Niro perché la possiedo (hev): la stessa auto in versione ev costa quasi il doppio, parliamo di un surplus intorno ai 20 k€. Li recupererò quando? A mio avviso mai.
Aspetto le vostre esperienze, buona giornata
 
Bravo @still , volevo proporvelo di aprire una discussione del genere, così da leggere le vostre esperienze.
Solo curiosità la mia, però vi seguo!! :)
 
Io sto pensando di prendere una Spring (la devo ancora provare ma il concessionario non ne ha per il momento) per un uso solo cittadino o per andare al mare e tornare (80/90 Km al massimo) e quindi caricarla sempre a casa. Molto farà la cospicuità degli incentivi.
 
Anche io seguirò la discussione, se non altro per capire se rivedere i miei pregiudizi in merito all'EV, in considerazione del mio uso dell'auto...
Grazie @still per aver aperto questo topic
 
Anche io seguirò la discussione, se non altro per capire se rivedere i miei pregiudizi in merito all'EV, in considerazione del mio uso dell'auto...
Grazie @still per aver aperto questo topic
Considerando le lunghe trasferte che affronti, la vedo "dura".
 
la discussione sarà interessante, ognuno dica la sua senza pregiudizi, cerchiamo di essere obiettivi sempre. E' ovvio che ognuno di noi ha le proprie esigenze e il proprio stile di guida, passare all'ev è un passo importante da affrontare con cognizione di causa. Nel forum ci sono molti amici che hanno una ev, tanti che hanno un phev, tanti che caricano a casa, sul lavoro, al supermercato, a colonnine pubbliche. Come ho già scritto riguardo alla spesa consideriamo tutto quello che ci costa, non limitiamoci agli spot pubblicitari come fanno in tv i fornitori del mercato libero. Per quanto mi riguarda la soddisfazione che da' la guida di un mezzo ev è superiore a quella di un analogo a benzina. Ho comprato la Twingo perchè l'unica alternativa l'anno scorso era solo la VW e-UP però non mi piace e poi era introvabile. Di Spring dal vivo non ne ho ancora viste, in foto non mi dispiace e probabilmente dovessi comprare adesso la terrei in considerazione. Ovvio che la Kia EV6 o la IONIQ5 sono un pianeta diverso però i prezzi non sono comparabili ( e per quanto mi riguarda non da prendere in considerazione).
Personalmente odio stare fermo in coda e al solo pensiero di girare in tondo per trovare un parcheggio mi fa imbestialire, è per questo che vado al lavoro con lo scooter anche di inverno. Il fatto di dovere uscire per andare alla colonnina a ricaricare ed aspettare anche solo mezz'ora non è un'opzione per me praticabile, lo reputo un disagio non da poco. Sarò abituato bene ma quando arrivo a casa, che sia l'auto o lo scooter attacco la spina e via, nessun pensiero, quando li riprendo sono ok. Per la twingo uso un cavo di ricarica con shuco preso a 116€ su aliexpress in quanto l'originale è solo per colonnina tipo 2 a 22kW trifase. La presa me la sono automatizzata con un dispositivo che mi sono autocostruito e mi permette di caricare senza eccedere, rovinando anzitempo la batteria. Per lo scooter invece uso il suo caricatore in dotazione collegato ad una presa smart che posso comodamente gestire dal telefono, quindi quando arrivo a casa devo solo inserire il connettore e basta, Relax
 
Ultima modifica:
Seguo molto interessato dato che prima o poi mi arriverà la EV6.

Attualmente mi muovo con una Fiat Tipo Diesel con una percorrenza media giornaliera di 50 Km. e 19,47 Km./l. reali, dall'acquisto ho registrato tramite app tutte le spese affrontate e risulta che ad oggi mi è costata €. 6,985 al giorno (Circa 89.000 Km) escluso il prezzo di acquisto.
L'avevo pagata €. 19.200 quindi facendo due conti della serva in 10 anni teoricamente con l'attuale percorrenza mi verrebbe a costare tutto compreso €. 12,26 probabilmente qualcosina di più perché con il passare del tempo arriveranno anche i problemi.

La EV6 in 10 anni "solo" di costo di acquisto comprensivo di ecoincentivo rottamazione mi verrebbe €. 14,38 al giorno, quindi già 2 euro al giorno in più.

Come dice still anche se ricaricassi sempre con il fotovoltaico (ho un impianto da 5,84 Kwh, peccato che di giorno quando produce sono al lavoro....) incentivi e sconti vari su bollo ecc... non riuscirò mai neanche lontanamente ad avvicinarmi al costo di gestione attuale a meno di non raddoppiare la percorrenza giornaliera a 100 km. che porterebbe il costo attuale a circa 16,4 €. giorno, comunque di poco ma ancora favorevole al Diesel a meno di ulteriori (probabili in futuro) aumenti del costo alla pompa......

E' però altrettanto vero che "azzerando" o quasi tutti gli altri costi fissi e con un oculata gestione delle ricariche potrei riuscire ad occhio a contenere il divario di costo fra le due autovetture a circa 5 euro al giorno (pari a ben il 40% in più.....), costo credo irraggiungibile acquistando un'autovettura termica della stessa categoria, dimensioni e prestazioni della EV6 in quanto il costo di acquisto sarebbe relativamente simile e quindi uscirebbero i vantaggi "veri" dell'elettrico.

Facendo un altro rapido calcolo tenendo fisse tutte le variabili di cui più sopra se anziché la EV6 avessi acquistato una E-Niro o Kona risparmiando circa 10.000 euro all'acquisto andrei a spendere €. 15,75 / giorno comunque circa il 28,5% in più di adesso.

Quindi se il margine di errore dei mie calcoli è tollerabile, l'acquisto di un auto elettrica guardando "solo" al conto in banca conviene se si ricarica principalmente a casa (il top sarebbe con il fotovoltaico), si percorrono tanti km. (che rende difficoltoso caricare principalmente a casa) e ultimo ma fondamentale che il costo di acquisto sia paragonabile a quello della corrispondente versione termica, se non vengono soddisfatti questi tre requisiti, soprattutto l'ultimo relativo al prezzo di acquisto, non è corretto pensare di acquistare un auto elettrica per risparmiare, più facile a questo punto risparmiare acquistando una HEV.

Continuo a pensare che se il risparmio è l'obiettivo primario per chi fa parecchi km. il metano rimane ancora la scelta migliore se tornerà a prezzi "umani".
 
Ottima scelta la ev6, bellissima auto. Condivido il tuo ragionamento in tutto quello che hai scritto. Se il tuo obiettivo primario non è il risparmio hai fatto benissimo a comprarla. I tuoi conti dimostrano esattamente che per adesso siamo agli inizi, l'auto migliore è quella che abbiamo già :)
 
mi fa piacere sentire che qualcuno di giorno carica l'auto praticamente gratis perchè ha il fotovoltaico...
mi viene però il dubbio che tale fotovoltaico non sia stato regalato, e pertanto in realtà anche tale corrente costa...
o sbaglio qualcosa?
 
Penso che paragonare una Tipo ad una EV6 sia fuori luogo.
Se vogliamo fare i conti, consideriamo una automobile dello stesso segmento e magari anche prestazioni/dotazioni
 
Da un mese ho acquistato una niro fullhybrid fino ad ora sono soddisfatto dell'acquisto anche dei consumi quasi 22 km con un litro di benzina pari alla mia vechhia car (renault Captur) diesel.
Passare a una car elettrica come seconda macchina da usare prevalentemente in città sono attualmente indeciso tra una spring (dacia) o twingo (renault) aspetto solo che vada in porto il rifacimento condominio con bonus 110% e istallazione colonine per ricarica auto quello mi darebbe l'imput giusto.
 
mi fa piacere sentire che qualcuno di giorno carica l'auto praticamente gratis perchè ha il fotovoltaico...
mi viene però il dubbio che tale fotovoltaico non sia stato regalato, e pertanto in realtà anche tale corrente costa...
o sbaglio qualcosa?
Il fotovoltaico lo ho installato nel lontano 2008, non certo per caricare l'auto. Ormai lo ho abbondantemente ripagato. Nessuno ti regala niente, comunque avevo speso 15k€ e ne ho incassato finora 20K, ho ancora 7 anni di incentivi. Non paragoniamo la tipo con l'ev6 ovvio che non c'è storia. Il problema è proprio quello, fino a quando si continua a considerare l'auto un oggetto da sfoggiare e non un mezzo utile per muoversi andrà sempre peggio. Come ho già detto più e più volte ognuno compra cosa vuole ma credo che il nostro amico andrà al lavoro con la ev6 esattamente come fa ora con la tipo
 
Ultima modifica:
Hai ragione @still una volta c'erano incentivi interessanti per chi aveva la possibilità di mettersi il fotovoltaico...
Cavolo... quindi te l'ho pagato anch'io con le mie tasse !:mad:
 
Se continuiamo con questi ragionamenti non andiamo da nessuna parte: perché non lo hai fatto? Perché non hai investito 15.000€ anche tu? Facile col senno di poi fare i conti in tasca a chi ha deciso di mettersi in gioco usando i suoi soldi. Anche io con le mie tasse ho pagato tante cose delle quali non ho mai usufruito e quindi? Ho anticipato un capitale per recuperarlo in anni e anni, guardiamo sempre e solo il soldo però nessuno considera che tutta l'energia prodotta in tanti anni non è venuta fuori da petrolio o carbone che bruciati appestano l'aria che tutti respiriamo, l'energia che hai consumato tu ha intasato pure i miei polmoni
 
.... perché non lo hai fatto? Perché non hai investito 15.000€ anche tu? ....
Risposta semplicissima: perchè, mentre tu hai avuto la fortuna di aver trovato un posto dove installare i pannelli, io (che sto in un piccolo appartamento posto in un grande condominio di Milano) non posso stenderli fuori dalla finestra come se fossero lenzuola da asciugare al sole perchè nè il condominio nè il Comune (e, a ben vedere, neppure mia moglie) mi danno il permesso di farlo!

La realtà è che non siamo tutti uguali, e non abbiamo tutti le stesse opportunità e le stesse fortune !

Comunque sono lo stesso felice di contribuire a ricaricare la tua auto (...:):)... ... ... :(:( ... ... ...:mad::mad::mad:....)

(chiudo qui perchè siamo un po' OT)
 
Indietro
Alto Basso