• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Risparmio con ev ?

Nessuna fortuna: abitavo in condominio ho scelto di investire i soldi che pagavo in affitti nell'acquisto di una casa indipendente. Scelte non fortuna
 
Per ultimo discorso investimento iniziale: parlo della Niro perché la possiedo (hev): la stessa auto in versione ev costa quasi il doppio, parliamo di un surplus intorno ai 20 k€. Li recupererò quando? A mio avviso mai.
E' un ragionamento che si fa spesso e da un lato lo capisco: la carrozzeria è la medesima, gli allestimenti pure, l'uso che ne farò è quello. Vero e condivisibile. Però sono due auto estremamente diverse quanto a esperienza di guida e motorizzazione. Uno che si prendeva la Clio da 220CV spendeva sì 10-15k euro in più, ma comprava un'altra cosa. Una Yaris GR viene quarantamila cocuzze: è ancora una Yaris? Ha senso confrontarla con una Style?
Se dovessi confrontare la e-niro con un'auto di dimensioni e prestazioni simili andrei a cascare, che ne so, su una BMW X2 da 190CV e lì tutta sta differenza di prezzo non la trovo, anzi.

Io vengo da una Captur semestrale, tenuta poco più di un anno, e prima di questa avevo una Clio diesel che in 12 anni e 250.000 km mi ha dato enormi soddisfazioni: me ne sono separato a malincuore. La e-niro potrà mai competere in termini di puro calcolo economico? Come per @AlessandroBS la risposta è banale: no. Nemmeno se girassi a gratis per i prossimi 10 anni. Ma stiamo paragonando una Clio scrausa senza nemmeno le resistenze per scaldare l'aria (uscivi dall'ibernazione al dodicesimo km) con un'auto che posso preriscaldare prima di lavarmi i denti, con la brezza raffresca-chiappe per l'estate, che non mi intossica quando faccio la retro, che non lascerà mai nubi di fumo nero quando accelererò in montagna dopo aver superato un ciclista ansimante, che mi avvisa quando sto per immettermi in una corsia e un veicolo sopraggiunge alle mie spalle, che accelera e frena da sola in autostrada, che mi manda i messaggini se la dimentico aperta... Economia non è, ma per me vale quel migliaio di euro in più all'anno
 
Condivido in parte: vero che con la ev puoi accendere il clima da remoto, ma finisce qui. Le altre cose le fa anche la Niro hev o phev, la mia non lascia nuvole di fumo nero, gli adas le hanno pure le altre, mica solo le ev. Se ti soddisfa l'acquisto che hai fatto è una cosa bellissima, dispiacerebbe spendere soldi e restare delusi. Infatti la discussione sarebbe proprio su questo punto: è giusto pubblicizzare l'elettrico come la bacchetta magica che risolve tutto? Non ne sono convinto. Diamo modo a chi vuole fare la scelta di decidere con cognizione di causa, io non vendo auto e non ho interessi a spingere una o l'altra tecnologia. Altrimenti potrei scrivere che con la Niro che possiedo in autostrada vado come vai tu con la tua solo che posso caricare in due minuti 60€ di benzina e fare con tranquillità Milano Roma senza stress per dovere fermarsi a caricare oppure come capita a me adesso, fare il pieno (52€) il 17 ottobre, fare due volte Bordighera Cuneo passando dal colle di Nava andata e ritorno, qualche altro giro qui in città ed avere ancora 200 km di autonomia. Esigenze diverse, passioni diverse, tutte lecite: il clima e condizionatore programmabile a distanza da app lo ho anche sulla Twingo ze, in un anno ( domani fa un'anno preciso che la ho ritirata) utilizzato zero volte. Serve? A me no, ad altri sicuramente si
 
Indietro
Alto Basso