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Rodaggio 1.2 benzina e altre info

fabio.bozzo

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Buongiorno a tutti,
sono in attesa della mia nuova Rio 1.2 cvvt, scelta dopo mesi di accurati confronti con le principali rivali dello stesso segmento.
Sono quindi molto informato sull'argomento, anche grazie al vostro utilissimo forum; mi rimangono solo un paio di dubbi.
Non ho capito al 100% ciò che mi ha detto il concessionario in merito al rodaggio, e siccome si tratta della prima auto nuova che acquisto in vita mia, Vi chiedo lumi:
  • di cosa si tratta nello specifico? Ok, per i primi 1000km devo evitare una guida sportiva, non "tirare" le marce, etc. ma in quale misura? Salire tornanti di montagna, inevitabili sorpassi in autostrada... posso comunque permettermi cose del genere fin da subito?
  • devo avere altri accorgimenti particolari, oltre a una guida tranquilla? Mi è stato detto che per i primi X chilometri la macchina sarà un po' più "legata" a livello di prestazioni, e consumi (!)... è vero?
L'altro dubbio, secondario, riguarda l'altezza da terra della RIO. Il mio garage ha infatti una rampa un po' ripida, che vorrei essere sicuro di poter affrontare tranquillamente. Qualcuno di voi ha questo dato preciso, almeno per la parte frontale, in modo che io possa fare il confronto con la mia auto precedente?

Vi ringrazio e auguro buona giornata!
 
Per il rodaggio usa semplicemente il buon senso: non tirare troppo le marce ma al tempo stesso evita di caricare troppo il motore con marce alte. Evita di superare i 4500 giri (se ti capita di superarli qualche volta, non andare in paranoia).
Piuttosto, pensa ad un cambio olio anticipato per evitare che le microscopiche particelle di metallo dovute all'assestamento del motore vadano in circolo a rigare gli organi meccanici in movimento io lo faró su 2000 km.
Per quanto riguarda le prestazioni ed i consumi questi miglioreranno con l'utilizzo. Il motore nuovo ha giochi perfetti e quindi anche gli attriti sono maggiori rispetto a quando le parti meccaniche si sono adattate l'una all'altra....non so se mi sono spiegato..... ovviamente non ti immaginare cose sconvilgenti. Però il miglioramento lo noterai.Dimentica o della rampa....io ho problemi ogni volta che esco dal vialetto di casa che tocca il paraurti sul gancio dove si blocca il cancello..... anteriormente é molto bassa....
 
Per il rodaggio... mi associo a quello che ti hanno già consigliato,
il cambio olio dopo qualche migliaio di chilometri sarebbe un'ottima scelta.. soprattutto se hai intenzione di tenere la Rio a vita ;).
Per l'angolo di attacco anteriore... la Rio non è bassissima, ha solamente il labbro sottoparaurti un po basso.
Che auto avevi prima?
 
io il labro sotto al paraurti lo sto consumando... tocca sui marciapiedi, sulle rampe dei parcheggi, ingressi di alcuni benzinai, rampe dei parcheggi multipiani ecc... il paraurti vero è proprio però è abbastanza alto da non crearmi problemi... ho anche dato dei colpi proprio al fondo che anche lui è bassino soprattutto se l'auto è carica poi se sali su un marciapiede toccano ma perché molto sporgenti dei deflettori avanti le gomme posteriori ma anche loro sono flessibili e non si danneggiano... Io vengo da un fuoristrada e una vecchia opel corsa che è molto alta quindi non sono molto abituato alle auto basse ma comunque è ben difesa da piccoli urti....

Per il rodaggio io nei primissimi km vado piano e faccio ben scaldare il motore poi piano piano guido normale senza tirarla fino a circa 6-700km dove ogni tanto qualche tirata di marcia a motore ben caldo la dò per poi guidare senza pensieri dopo i 1500km... ho fatto così su 4 auto e 3 moto e dove ho potuto ho cambiato anche l'olio dopo i primi 1000km
 
Grazie a tutti degli ottimi consigli sul rodaggio !
Guida ok, cambio olio precoce... non è in garanzia, ovviamente, vero? Ne parlerò comunque al concessionario.

Quindi facevo bene a temere questo problemino di altezza da terra... vengo da una Alfa 147 che non mi ha mai dato problemi da questo punto di vista.
Non si può fare nulla ovviamente... rampe e dislivelli sono ovunque e inevitabili, ma il labbro paraurti è fatto apposta, e in garanzia. Dico bene?

Grazie a tutti.
 
il labro se lo rovini non lo cambiano in garanzia.... se vieni da una 147 (ho avuto per qualche settimana una 1.6ts come sostitutiva) ti dovresti trovare meglio...

Per il cambio olio in concessionaria a me non me lo hanno voluto far fare in alcun modo...
 
Vengo dalla 147, toccavo sotto, davanti molto spesso, dovevo sempre stare attento.
La Rio è più alta, con uno sbalzo anteriore inferiore, difficilmente avrai di questi problemi.
La Rio sterza moolto di più ;)
 
Mi sono accorto di aver letto male il manuale, per una svista ho inteso di non superare i 2000 giri per i primi 1000 km, invece dice di stare tra i 2000 e i 4000.

Fortuna che ho fatto, con grande attenzione aggiungo, solo 300 km.

Dite che posso avere problemi ? sono in tempo per ravvedermi con i giri spero!
 
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