• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

rodaggio accessori

Credo che il rodaggio del motore sia una cosa che si faceva 20-30 anni fà. Puoi fin da subito partire con la tua nuova macchina senza farti problemi di utilizzo. Alcuni dicono che il motore debba "slegarsi" ma onestamente io non ho avvertito la cosa nel mio 1.0 t-dgi.
Benvenuto.
Veramente i manuali Kia invitano, tutt'oggi, a non superare un certo n° di giri per i primi (di solito 1.000) km; dipende dalle motorizzazioni.
 
si sicuramente i motori di oggi non hanno bisogno di tutti quei chilometri che si dovevano fare 20/30 anni fa per la fase di rodaggio , ma per i primi 1000/2000 chilometri una guida un po più accorta , sotto certi giri , anche con i motori di oggi è una cosa buona e giusta ;)
 
Oltre non a non tirare le marce è utile variare il più possibile ii regime di rotazione onde permettere alle parti in movimento di "adattarsi".
Ovviamente rispetto a tempo fa il periodo di rodaggio è di molto ridotto, stante il progresso fatto nella ricerca di materiali ma anche nei macchinari che fabbricano e assemblano con maggior precisione le parti.
 
secondo te Customs il rinnovo dell'olio nel cambio automatico , visto che ormai molti consigliano di sostituirlo a differenza delle case costruttrici , a quanti chilometri va fatto per una macchina nuova ?
 
Quando lavoravo in mercedes a 100000km si sostituiva il filtro e l'olio del cambio automatico.
 
secondo te Customs il rinnovo dell'olio nel cambio automatico , visto che ormai molti consigliano di sostituirlo a differenza delle case costruttrici , a quanti chilometri va fatto per una macchina nuova ?
C'è senz'altro scritto nel librone d'uso, comunque trattandosi di un "doppia frizione" piuttosto che di un automatico nel senso stretto (con convertitore di coppia) secondo me pressocchè mai.
 
Indietro
Alto Basso