• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica RSPA e PDW

MC57

Utente attivo
Registrato
12 Dicembre 2021
Messaggi
257
Punteggio reazioni
168
Provincia
MI
Kia
Sorento
Anno
2021
Quando si usa il RSPA (assistenza parcheggio a distanza), il PDW (avviso di distanza in parcheggio), che normalmente fornisce le sole indicazioni grafiche e acustiche relativamente alla distanza posteriore e anteriore dell'auto dagli oggetti circostanti, agisce direttamente sui freni al fine di evitare collisioni. Questo comportamento è corretto ed estremamente utile: quando si pilota l'auto da remoto basta un attimo per sbagliarsi e si possono causare danni spiacevoli sia alla propria auto che alle auto o alle strutture circostanti o, peggio ancora, a eventuali persone.

Io però ho un box stretto, e il RSPA mi sarebbe comodissimo per metterci dentro l'auto e poter scendere e salire senza dover strisciare tra la portiera, il montante e il muro (lo so, qualcuno mi suggerirà di dimagrire, ma fortunatamente non ne ho bisogno ;) ). Se però, per via del PDW, l'auto si ferma a 40-50 cm dal muro in fondo al box, me ne restano fuori una ventina dalla parte opposta e, ovviamente, non posso chiudere il basculante; dovrei quindi riuscire a "fregare" il PDW; per prudenza potrei disporre due cunei di gomma fissati per terra nella giusta posizione per evitare di picchiare accidentalmente contro il muro durante la manovra telecomandata.

Insomma, se lo spazio di manovra resta quello "imposto" dal PDW, questo automatismo non può risolvere questo problema.

In base alle vostre conoscenze, è possibile in qualche modo disabilitare il PDW quando si usa il RSPA?

Ringrazio molto chiunque mi possa fornire qualche idea.
 
Ciao non ho la Sorento ma avrò la nuova Sportage ordinata pochi giorni fa.
Mi sembra che quello che cerchi sia in fondo a questo link:
 
Grazie per il suggerimento! Lo provo alla prima occasione, anche se temo che disabilitandolo in questo modo mi inibisca anche l'RSPA.
 
Grazie per il suggerimento! Lo provo alla prima occasione, anche se temo che disabilitandolo in questo modo mi inibisca anche l'RSPA.
Ok fammi sapere perché potrà essere utile anche a me saperlo. Ciao
 
Sicuramente, appena riesco a provare aggiorno la discussione.
 
Ho provato a disabilitare tutto con l'opzione "[Off]: Disattiva la funzione di sicurezza parcheggio.", ma apparentemente non mi ha disabilitato niente: il RSPA si è regolarmente fermato a una quarantina di centimetri dal muro e, anche guidando manualmente, non ho notato differenze nel PDW (stessi indicatori sonori e visivi sia in avanti che indietro).
Appena posso caricherò il nuovo software e farò altri tentativi.
 
Ciao ragazzi una domanda, ma da quando hanno inserito queste funzioni? io ho comprato una kia sorento phev premium immatricolata a Luglio 2021 ma sinceramente non sapevo di questa funzione
 
Cosa intendi con "Premium"? Gli allestimenti dovrebbero essere Business, Style e Evolution.
Comunque credo che la mia PHEV Evo immatricolata a settembre sia stata una delle prime ad avere il RSPA.
La tua ha il telecomando "smart" con 6 bottoni o quello semplice che ne ha solo 3?

Edit: vedo adesso che sei in Danimarca, suppongo che gli allestimenti abbiano nomi diversi da quelle parti...
 
Indietro
Alto Basso