• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rumore a freddo a bassi regimi

Adrian84ct

Neoiscritto
Registrato
4 Ottobre 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
CT
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno a tutti, sono un possessore di una Kia Sportage 1.6 crdi 115 cv anno 2019, chiedo a voi se riscontrate lo stesso problema.
Il mezzo ha 9000 KM ma noto che fa dei rumori, a mio avviso e per la mia poca conoscenza sembrerebbe di iniettori , il rumore è del tipo (ta,ta,ta) che si nota molto più a freddo e a bassi regimi. È un rumore come se provenisse dal carter o del tipo di punterie, onestamente per un mezzo con un nuovo motore diesel e con pochi km è poco tollerabile un rumore simile. Spero di trovare insieme a voi una soluzione o un consulto con qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema. Grazie
 
Tieni conto che i diesel a freddo sono più rumorosi comunque, non sentendolo ... un certo "battito" potrebbe essere normale.
 
Grazie customs, ho avuto altri Diesel prima di questo ma mai sentito un rumore simile. Ovviamente tu non sentì il rumore quindi è difficile constatare se è un problema o normalità, mi auguro di non sentirlo più e che vada via da solo perché vedere un gran macchina che fa quel rumore non è bello, tu sei possessore di Sportage 1.6?
 
@Adrian84ct Anche io ho avuto precedenza una a diesel ma questo rumore non lo mai avvertito Se fossero i iniettori la vettura strappa e in teoria dovrebbe segnalarti la Spia del motore .Se vuoi un consiglio vai presso la tua officina e farla controllare !
 
Grazie customs, ho avuto altri Diesel prima di questo ma mai sentito un rumore simile. Ovviamente tu non sentì il rumore quindi è difficile constatare se è un problema o normalità, mi auguro di non sentirlo più e che vada via da solo perché vedere un gran macchina che fa quel rumore non è bello, tu sei possessore di Sportage 1.6?
Sì ma benzina ...
 
@Pio si Pio già ci sono stato ma mi riferiscono che sono rumori normali e mi consigliano solo di provare per un po’ con il bludiesel , a dire la verità ci credo poco ma al prossimo rifornimento farò la prova e se dovesse farlo ancora ci faccio imun altro passaggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Si prova ma se ancora ti fa questo rumore vai in officina .
 
scusami, se l'officina ha fatto:
- diagnosi centralina;
- verifica livello e qualità olio motore;
- verifica iniettori secondo ultima nota KIA;

senza aver riscontrato anomalie... non vedo perchè tu non debba fidarti.
Ad ogni modo puoi rivolgerti ad altra offcina KIA della tua zona e richiedere una verifica per identificare la tipologia di rumore che lamenti se sia riconducibile a guasto o malfunzionamento o deterioramento
 
Ultima modifica:
anche io ho una 1.6b però mild hybrid, l'ho portata in officina per un richiamo della puleggia albero motore e hanno controllato gli iniettori che fortunatamente non rientrano tra quelli difettosi.
Quando ho ripreso la macchina la sentivo un po' più rumorosa, appunto rumore di ticchettio iniettori e il capo officina mi disse che poteva essere dovuto ad un aggiornamento dell'ECU che varia alcuni valori di iniezione. non so se a te sia stato fatto qualche aggiornamento, però anche a me è stato detto che potrebbe essere anche il gasolio "sporco" e di provare il blu diesel o simili.
 
@Patatoso non è che non mi fido dell’officina ma sentire questo rumore a mio avviso non mi lascia soddisfatto . Sarei curioso di sentire un altra auto con la stessa motorizzazione per poter paragonare il rumore. Speriamo passi presto.
Post automatically merged:

@lansky ma il richiamo per verifica della puleggia e albero motore è stato fatto dalla Kia o su tua richiesta? Hanno fatto qualche modifica? Non vorrei che il mio problema sia lo stesso del tuo.
 
Il richiamo Kia mi è stato notificato per raccomandata e parlava solo di un controllo del serraggio della puleggia albero motore.
Quando ho portato la macchina li hanno verificato con il numero del telaio e son venuti fuori altri richiami, sostituzione di un sensore, controllo appunto della puleggia, verifica degli iniettori e per ultimo aggiornamento ECU motore.
Fatto questo devo dire che la macchina consuma anche meno di prima, soprattutto in urbano.
 
@lansky ok . Tu avvertI questo rumore a freddo come se picchietta o ci sia qualcosa lenta, a me la cosa mi preoccupa perché dura un bel po finché il motore non raggiunge la temperatura di 90
 
questo articolo

Motore rumoroso a freddo
Quando il rumore anomalo emesso dal motore si verifica solo quando l’auto è a freddo, si tratta probabilmente della puleggia del tensionatore della cinghia servizi. Consultate un meccanico per assicurarvi che si tratta della puleggia del tensionatore. In questo caso non dovreste affrontare alcuna spesa ma al momento del prossimo cambio della cinta servizi, fate controllare in modo più accurato anche il tensionatore.
Se vi è una perdita della pompa dell’acqua, il liquido potrebbe causare ruggine sulla cinghia di distribuzione e causare così un rumore metallico anche a freddo.
Se il rumore si manifesta con vibrazioni con motore a freddo, è necessario controllare le candele, i cavi a T e tutto il circuito di accensione. Non solo, sarà necessario controllare i bulloni di fissaggio del motore e le boccole della barra di ancoraggio.


prova a verificare con un'officina di fiducia e poi porti in KIA a risolvere
 
Indietro
Alto Basso