• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico rumore a freddo Kia Proceed

Millino69

Neoiscritto
Registrato
2 Novembre 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
BG
Kia
ProCeed
Anno
2022
Buongiorno a tutti
da qualche settimana la mia Proceed (20000 km) ha cominciato a fare un rumore strano all'avviamento,solo a freddo durante la prima accensione della giornata!
Un rumore nasale che dura un secodno ripetuto per due o tre volte ,diffficile da decsrivere a parole....un "peeeeeeee"...."peeeeee"....ripeto solo a freddo,dopo di che più niente,cosa può essere???
Di sicuro la porterò in officina perchè proprio non mi piace...
Mi sembra che arrivi dal posteriore dell'auto,non dal vano motore,e si sente molto forte dall'esterno!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Un saluto a tutti
STEFANO
 
ciao, da come dici (spero di aver capito bene) potrebbe essere la pompa del carburante, immersa nel serbatoio. A me faceva uguale ma poi sostituendo il filtro del gasolio non lo ha più fatto, quindi sicuramente era tappato da un po di sporco e quindi la pompa faceva più fatica a far passare il carburante. Potrebbe essere anche a te, potrebbe:nonso:
 
Grazie Fabio89!
Anche se la mia è gt line benzina?
Ho appena fatto il tagliando.....mmmmm.....
Non saprei, comunque domani la faccio controllare,non si sa mai.
Grazie mille
 
Buongiorno a tutti
da qualche settimana la mia Proceed (20000 km) ha cominciato a fare un rumore strano all'avviamento,solo a freddo durante la prima accensione della giornata!
Un rumore nasale che dura un secodno ripetuto per due o tre volte ,diffficile da decsrivere a parole....un "peeeeeeee"...."peeeeee"....ripeto solo a freddo,dopo di che più niente,cosa può essere???
Di sicuro la porterò in officina perchè proprio non mi piace...
Mi sembra che arrivi dal posteriore dell'auto,non dal vano motore,e si sente molto forte dall'esterno!
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Un saluto a tutti
STEFANO
Ha iniziato a fartelo dopo qualche tagliando o azione di servizio? Perché chi ha avuto l aggiornamento della ecu da parte di kia ha questo problema .... che non è nulla di grave ma lo fanno tutte dopo il post aggiornamento centralina.
 
Giannickt!
Grazie!
Effettivamente ha cominciato dopo il tagliando dei 15000....
Ad ogni modo domani mattina la porto a controllare.
Ma,sai per caso se si può risolvere,un downgrade o una cosa simile?
Grazie ancora
 
Se ha iniziato dopo il tagliando è come dico io al 100x100 , nella ricevuta ci dovrebbe essere scritto se ti hanno fatto l aggiornamento ecu , magari senti loro se lo hanno fatto . Perché dopo l aggiornamento c'è questo problema .... no non si può tornare indietro .
 
Oppure...magari basterebbe staccare e ricollegare l'ECU?
Post automatically merged:

Se ha iniziato dopo il tagliando è come dico io al 100x100 , nella ricevuta ci dovrebbe essere scritto se ti hanno fatto l aggiornamento ecu , magari senti loro se lo hanno fatto . Perché dopo l aggiornamento c'è questo problema .... no non si può tornare indietro .
Ok.... controllo
Grazie mille
Ciao
 
Oppure...magari basterebbe staccare e ricollegare l'ECU?
Post automatically merged:


Ok.... controllo
Grazie mille
Ciao
Comunque oltre ad essere un po fastidioso non è nulla di che ...
 
Aggiornamento ECU fatto un paio di settimane fa, è esattamente dalla mattina successiva che "a freddo" (ma poi neanche tanto, visto il periodo) avverto certe vibrazioni (dal secondo 0:11 in poi):


Quando poi qualche volta in quel mentre mi è capitato di essere già in retromarcia il motore quasi si è spento, accentuando ancora di più le vibrazioni.

L'officina mi suggerisce di cambiare le candele (sono a 52.000 km), ma non sono molto convinto.

Idee/opinioni?
 
Aggiornamento ECU fatto un paio di settimane fa, è esattamente dalla mattina successiva che "a freddo" (ma poi neanche tanto, visto il periodo) avverto certe vibrazioni (dal secondo 0:11 in poi):


Quando poi qualche volta in quel mentre mi è capitato di essere già in retromarcia il motore quasi si è spento, accentuando ancora di più le vibrazioni.

L'officina mi suggerisce di cambiare le candele (sono a 52.000 km), ma non sono molto convinto.

Idee/opinioni?
Strano, prova come dice l officina a cambiare le candele . Io come altre persone che avevano il problema di borbottio in accensione a freddo, fatto l aggiornamento ecu non borbotta più e va perfetta
 
Strano, prova come dice l officina a cambiare le candele . Io come altre persone che avevano il problema di borbottio in accensione a freddo, fatto l aggiornamento ecu non borbotta più e va perfetta

Questi aggiornamenti ECU hanno dei codici di riferimento? Stasera ci voglio riguardare, mi pare strano che lo stesso aggiornamento su un mezzo si comporti in una maniera e su un altro in un'altra. O magari non sapendolo stiamo parlando di due aggiornamenti ECU diversi.

Avevo poi in programma al prossimo pieno di rimettere un additivo, ogni 8-9.000 km gliel'ho sempre messo, adesso è la prima volta che sono arrivato a circa 15.000 km senza, non so se potrà almeno in parte migliorare la situazione.
 
Questi aggiornamenti ECU hanno dei codici di riferimento? Stasera ci voglio riguardare, mi pare strano che lo stesso aggiornamento su un mezzo si comporti in una maniera e su un altro in un'altra. O magari non sapendolo stiamo parlando di due aggiornamenti ECU diversi.

Avevo poi in programma al prossimo pieno di rimettere un additivo, ogni 8-9.000 km gliel'ho sempre messo, adesso è la prima volta che sono arrivato a circa 15.000 km senza, non so se potrà almeno in parte migliorare la situazione.
No il numero dell aggiornamento non c'è lho, però è l ultimo aggiornamento disponibile uscito inizio 2024. . Quello precedente era di metà 2022 non credo ti abbiano fatto quello . ( se hai l auto che a freddo borbotta per i primi 20 secondo ti hanno fatto il penultimo ) .
 
Questi aggiornamenti ECU hanno dei codici di riferimento? Stasera ci voglio riguardare, mi pare strano che lo stesso aggiornamento su un mezzo si comporti in una maniera e su un altro in un'altra. O magari non sapendolo stiamo parlando di due aggiornamenti ECU diversi.

Avevo poi in programma al prossimo pieno di rimettere un additivo, ogni 8-9.000 km gliel'ho sempre messo, adesso è la prima volta che sono arrivato a circa 15.000 km senza, non so se potrà almeno in parte migliorare la situazione.
Ecco ho riguardato in fattura, c'è il numero dell azione di servizio .
Post automatically merged:

Foto in allegato
 

Allegati

  • 17116073862485403430904514956016.jpg
    17116073862485403430904514956016.jpg
    48 KB · Visite: 18
Grazie. Nel mio caso invece, al tagliando di gennaio c'è scritto aggiornamento modulo gear box, all'intervento di un paio di settimane fa non mi hanno rilasciato nulla, avevo preso appuntamento per la riverniciatura della fascia rossa anteriore e in quel frangente si erano accorti di un altro aggiornamento da fare, poi non mi hanno lasciato nulla di cartaceo.
 
Grazie. Nel mio caso invece, al tagliando di gennaio c'è scritto aggiornamento modulo gear box, all'intervento di un paio di settimane fa non mi hanno rilasciato nulla, avevo preso appuntamento per la riverniciatura della fascia rossa anteriore e in quel frangente si erano accorti di un altro aggiornamento da fare, poi non mi hanno lasciato nulla di cartaceo.
Ti hanno aggiornato ol cambio...
 
Indietro
Alto Basso