• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica rumore ammortizzatori anteriori

KiaGo

Utente
Registrato
25 Febbraio 2024
Messaggi
25
Punteggio reazioni
9
Provincia
PA
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti, se da fermo, con marcia D o R inserita, provo a muovermi e subito dopo a premere il freno con decisione, generando quindi una pressione sugli ammortizzatori, noto dei fastidiosi cigoli (penso provenienti dall’anteriore), come se avessi un’auto vecchia di anni e fosse necessario un grafitaggio/lubrificazione.

Inizialmente pensavo che con l’utilizzo si sistemasse da solo, invece dopo 800km lo fa ancora, rumorosità metallica da sfregamento mi sembra.

Me ne accorgo solo se a bassissima velocità premo con decisione i freni facendo “molleggiare” l’auto, anche solo nella parte finale della frenata, tipo a 2/3 km/h, se invece rallento e mi fermo dolcemente, il problema non si manifesta.

Si sente ad esempio durante le manovre di parcheggio “veloci”, in cui ci sono stop e ripartenze brevi.

Secondo voi dovrei farla controllare alla kia?

Grazie
 
Ultima modifica:
secondo me sono i freni, a me lo fa a freddo
 
probabile siano i freni, lo fanno tutte le sportage che ho sentito nei movimenti di parcheggio.
 
Confermo che potrebbero essere i freni. Anche io avverto questo rumore. Ma è normale
 
Si confermo, sono i freni che quando si pinza decisi fanno un po' di rumore. Gli ammortizzatori non fanno alcun rumore, puoi provare su dei dossi a a bassa velocità e ti accorgerai che anche prendendoli al 2km/h non sentirai alcun rumore dagli ammortizzatori che si comprimono.
 
Grazie a tutti, in effetti in movimento con i dossi non lo fa.
 
Indietro
Alto Basso