• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Rumore azionamento abbaglianti

SStonic

Neoiscritto
Registrato
15 Dicembre 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
RG
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti!

Non sono nuovo del forum, ma non ho mai aperto io una discussione e ho deciso di farlo per questa piccola curiosità mia, sarò felice se qualcuno vuole parlarne.

Ho una kia stonic energy ormai da qualche mese e qualche giorno fa ho notato che quando aziono gli abbaglianti a motore spento, ma quadro acceso, ovvero in silenzio, sento un rumore provenire proprio dai fari quando la lampadina passa ad abbagliante, forse più da quello sinistro, poco convincente, come se si muovesse in modo disordinato un fermo metallico.

Ovviamente non parlo del "tic" del relè, ma un rumore proprio meccanico.
Ho cercato in altri forum e ho letto che è un rumore molto diffuso su altre auto e normale, si sente a motore silenzioso e quindi sembra strano perché a motore acceso non ci si fa caso, ma temo ugualmente che la mia lo faccia per difetto di fabbrica in quanto mi sembra più accentuato e orientato sul faro sinistro.

Spero che sia solo una mia impressione, ma quale miglior modo per confermarlo se non chiedere ad altri possessori di kia stonic?
Meglio ancora se con allestimento energy perché mi sembra, ma non ne sono sicuro, che abbia un faro diverso dagli altri allestimenti.

Quando potete, se volete, fatemi sapere.

Ciao
 
Il rumore che senti é la paratia posta nel faro a monte della lente che taglia il fascio luminoso. Quando azioni l'abbagliante si alza permettendo la piena illuminazione. Il faro della Stonic Energy ha una sola lampada e la funzione abbagliante/anabbagliante é data proprio da questa paratia sagomata che si alza e si abbassa. Il rumore di "scampanellamento" metallico si sente chiaramente a motore spento non dovrebbe comunque essere eccessivo almeno sulla mia non lo é.
 
Sulla mia Energy nel passaggio tra anabbagliante e abbagliante sento una sorta di "tic" molto leggero durante la marcia e ad auto fermo è più rumoroso ma non è assolutamente eccessivo.
 
Indietro
Alto Basso