• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore battente a bassi regimi- zona motore - 2.0 CRDI

FilippoVanHorn

Neoiscritto
Registrato
23 Marzo 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
BO
Kia
Sportage
Anno
2012
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo.

Ho acquistato una Kia Sportage 2.0 CRDI -136 cv usata a Milano, con 160.000 km sul groppone, di fine 2012.
L'ho portata a Bologna, dove vivo e dopo qualche giorno ho constatato, a bassi regimi (praticamente riesco a percepirlo solo da fermo e con radio spenta), un rumore cupo, battente, nella zona del motore. Dura qualche secondo, si ferma e poi si ripresenta, non ciclicamente ma comunque in maniera più o meno costante. E' piuttosto cupo, non è un rumore di strisciamento. Appena si accelera e si sale di 100 giri, il rumore scompare.
Sono subito andato dal mio meccanico di fiducia, da cui comunque ho fatto un tagliando completo (olio, filtri, filtro gasolio, liquido freni, controllo generale).

Ha effettuato le seguenti prove:
- premendo pedale della frizione il rumore si presenta comunque e non ci sono vibrazioni anomale del pedale, quindi lui esclude problemi alla frizione. In sostanza sembra slegato alla frizione e in effetti anche a me la frizione mi sembra ok.
- ha smontato la cinghia dei servizi per assicurarsi che il rumore non dipendesse da questo componente.
- da verifiche con computer e controllo di tutte le spie, non risultano problemi al motore, che per il resto gira normalmente. Io stesso nel viaggio di 250 km non ho riscontrato problemi.
- non ci sono perdite di olio nei vari gruppi o segni di logorio particolare.

Il cambio manuale non sembra avere problemi ed esclude, almeno all'apparenza, problemi al motore come pistoni e valvole.