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meccanica Rumore battente a bassi regimi- zona motore - 2.0 CRDI

FilippoVanHorn

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Kia
Sportage
Anno
2012
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo.

Ho acquistato una Kia Sportage 2.0 CRDI -136 cv usata a Milano, con 160.000 km sul groppone, di fine 2012.
L'ho portata a Bologna, dove vivo e dopo qualche giorno ho constatato, a bassi regimi (praticamente riesco a percepirlo solo da fermo e con radio spenta), un rumore cupo, battente, nella zona del motore. Dura qualche secondo, si ferma e poi si ripresenta, non ciclicamente ma comunque in maniera più o meno costante. E' piuttosto cupo, non è un rumore di strisciamento. Appena si accelera e si sale di 100 giri, il rumore scompare.
Sono subito andato dal mio meccanico di fiducia, da cui comunque ho fatto un tagliando completo (olio, filtri, filtro gasolio, liquido freni, controllo generale).

Ha effettuato le seguenti prove:
- premendo pedale della frizione il rumore si presenta comunque e non ci sono vibrazioni anomale del pedale, quindi lui esclude problemi alla frizione. In sostanza sembra slegato alla frizione e in effetti anche a me la frizione mi sembra ok.
- ha smontato la cinghia dei servizi per assicurarsi che il rumore non dipendesse da questo componente.
- da verifiche con computer e controllo di tutte le spie, non risultano problemi al motore, che per il resto gira normalmente. Io stesso nel viaggio di 250 km non ho riscontrato problemi.
- non ci sono perdite di olio nei vari gruppi o segni di logorio particolare.

Il cambio manuale non sembra avere problemi ed esclude, almeno all'apparenza, problemi al motore come pistoni e valvole.

Secondo la sua esperienza potrebbe essere il famoso volano bimassa e mi consiglia di monitorare il rumore ma, a suo dire, non è un problema urgente e con molta onestà mi ha consigliato di fare un passaggio in KIA per capire se può dipendere da qualche altro componente meno oneroso da sostituire. Sempre secondo la sua esperienza, potrebbe essere problema del volano in fase iniziale di logorio ma non esclude che sia qualcosa legato al minimo e che non si sente di escludere.

Ora chiedo a voi, Sportagisti: avete qualche consiglio o esperienza che può ricondursi a quello che mi accade?

Grazie mille
 
Facciamo un po' di brainstorming... Un'auto che ha 12 anni e ha già fatto 160.000 km NON è nuova e non possiamo pretendere che lo sia ... certamente qualcosa si è usurato e probabilmente entra in risonanza a tale bassa frequenza... a 100 giri in più il problema non appare...
Bene, e se per risolvere il problema iniziassimo col regolare il minimo a 100 giri in più ?
 
Ho affrontato la problematica con il tuo stesso spirito e considerato il prezzo vantaggioso a cui l'ho presa, anche fosse il volano bimassa non sarebbe un problema. Allo stesso modo, anche io ho fatto la considerazione di aumentare il minimo e ho scritto proprio per capire se a qualcun altro si è presentata la stessa situazione. Per onestà, non sono tipo da "bypassare" i problemi, preferisco risolverli. Magari farò un passaggio in concessionaria Kia, un meccanico esperto che ne ha viste tante credo capirà subito, almeno sto tranquillo...
 
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