• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore Freni anteriori

VSILVESTRO

Utente
Registrato
7 Novembre 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
3
Provincia
NA
Kia
Cee'd
Anno
2008
Buonasera, vorrei sottoporvi il seguente problema riscontrato sulla mia Kia ceed 1600 crdi anno 2008.
Ho da pochi giorni sostituito le pasticche freni anteriori e posteriori. Il mio meccanico mi ha montato una marca non originale, ma mi ha assicurato che ha utilizzato un ottima marca. E di lui mi fido. (Costo sostituzione past. anteriori e posteriori, e sostituzione olio freni, totale euro 130,00.). Mi ha detto che non era necessario sostituire i dischi in quanto ancora buoni. Il giorno dopo la macchina in fase di avvio, quando le ruote iniziano a muoversi, emette un suono tipo "tac.. tac., in modo saltuario. Ho notano che il suono compare quando riavvio l'auto dopo un periodo di sosta. Premetto che in frenata la macchina non sbanda. Mi reco da lui, dopo attento controllo, mi dice che l'impianto frenante è tutto ok. Mi da solo dei colpetti vicino al carter in metallo che protegge le pasticche e la pinza. Per un paio di giorni tutto ok. Poi di nuovo il rumore. Qualcuno mi dice che potrebbero essere i cilindri della pinza che rimangono attaccati, è si sbloccano quando le ruote incominciano a muoversi.
Bo....
Qualcuno potrebbe fornirmi qualche dritta, anche perchè prima di sostituire le pasticche non avvertivo rumori. Questo rumore lo sento a destra, sia quando sterzo che quando vado dritto

grazie
 
Ciao, quanti km hai già fatto???? Forse devi solo permettergli di fare la "faccia" sui dischi. Poi magari un paio di frenate decise potrebbero aiutare..... E possibile anche che stando ferma a lungo le pastiglie nuove si "attacchino" ai dischi.....
 
Ciao Silvestro... Parto dicendo che, a mio opinabilissimo avviso, deve averti montato dei componenti molto economici...
Nel senso che, di norma, con 130 euri ci compri solo le pastiglie anteriori... E quello ci ha fatto star dentro 4 paia di pastiglie, il lavoro e il fluido.
Per il resto quoto Jafar, un po' di rumorini, entro certi limiti, sono normali con pastiglie nuove e dischi usati; la pastiglia deve rodarsi ed adattarsi al disco che si è usurato nel tempo "a suo modo".
Ciò detto i pistoncini grippati mi sentirei di escluderli da ciò che dici... Se si bloccano, bloccati rimangono, non fanno avanti e indietro a loro piacimento; e tendenzialmente te ne accorgi bene. A me era capitato sulla moto e le pastiglie toccavano perennemente il disco, dopo un giro in autostrada a velocità da codice, fermatomi al casello, avevo i dischi letteralmente incandescenti, color arancione.
Ad ogni modo puoi fare una rapida prova alzando l'auto sul cric e facendo girare manualmente la ruota, non deve fare pressoché nessun attrito, se fai fatica a farla girare le pastiglie toccano.
È una prova che ti consiglio vivamente perché, facendo girare la ruota a mano, puoi probabilmente farti la diagnosi da te... Se per esempio la ruota gira libera ma senti questo famoso "tac...tac", puoi renderti conto da dove proviene; così su due piedi mi vengono in mente due probabili cause: disco leggermente deformato (che capita più spesso di quanto si pensi e, quando gira, tocca le pastiglie ad intermittenza facendo proprio quel suono) oppure ruota che tocca contro qualcosa... E se lui ha spostato questo carter facendo cessare il rumore può darsi che sia lui a toccar dentro...
In ultima analisi ti suggerisco una grandissima banalità che però sfugge sempre... Hai controllato di non avere corpi estranei nel battistrada dello pneumatico?
Te lo dico perché io mi sono disperato per giorni sentendo un leggerissimo "tac-tac-tac-tac-tac" provenire dalla ruota destra del furgone, già mi immaginavo cuscinetti, braccetti o chissà cosa... Sai cos'era? Un sassolino incastrato nel battistrada, quando toccava l'asfalto faceva rumore, tolto con un cacciavite ed ho risolto il problema :D
Saluti e buona serata
 
Salve ragazzi, nuovamente con questo rumore strano. martedì ho riportato la macchina dal meccanico, dicendogli che il rumore era aumentato. lui stupito, alza l'auto sul ponte, smonta tutto, e mi dice che probabilmente erano quelle mollettine che fissano le pasticche. Poichè erano un pò allentate probabile che le pasticche si muovono in frenata, per poi mettersi a loro posto. (strana spiegazione). Mi riprendo l'auto, appena 2 KM, e iniziamo con il solo tac tac..... Allora stufo gli faccio una ramanzina. Ieri si è tenuto la macchina una intera giornata, mi chiama e mi dice tutto risolto. Ma che stamane solito rumore. (la marca utilizzata è Japan parts).
Non penso siano rumori di meccanica. Ripeto, il rumore è iniziato dopo la sostituzione delle pasticche.
Poi mi ha detto anche che alzando l'auto su ponte, la meccanica si è rilassata, quindi un pò di KM e si metterà a posto.
aiuto.....
 
Concordo pienamente con Rosso Antico, questo sta dicendo idiozie a mio modesto avviso...
Le mollettine hanno il solo scopo di garantire lo scorrimento delle pastiglie, non devono sopportare alcuno sforzo (anche perché son di sottilissima lamiera) e non ci dev'essere gioco, altrimenti il loro lavoro non lo stanno facendo.
Che poi le pastiglie si muovano in frenata... Puah, spero vivamente che sia una cavolata perché se hai le pastiglie che vanno in giro si che c'è da preoccuparsi. Sul tornare spontaneamente al loro posto non mi esprimo neanche.
Dico ciò non per screditare meramente il personaggio in questione neh, manco lo conosco, tuttavia, a mio avviso, o è una persona che non lavora con coscienza o non ha idea di quale sia il problema.
In ogni caso, se non hai voglia/tempo di metterci mano tu (chi fa da se fa per tre!) cercherei un altro meccanico, dopo la storia delle pastiglie che vanno in giro e poi tornano a posto io avrei paura a lasciargli in mano l'automezzo...
Saluti
 
prima di cambiare meccanico vorrei trovare una soluzione. Non vorrei spendere altri soldi inutili. E' probabile che se vado alla KIA non ci capiscano nulla e incominciano a sostituire tutta la macchina
 
... mmm... mi era capitato un problema simile sulla marea tanti anni fa, ma da quello che ricordo, se ne andò da solo dopo qualche centinaio di Km e non ho mai pensato che possa essere stato un problema, perché la macchina (come nel tuo caso) frenava correttamente...
 
Vi aggiorno. Portata la macchina da un altro meccanico. Si fa un giro, sente il rumore, e mi dice di passare tra due ore. Alto dell'auto, mi conferma che il problema sono le pasticche che ballano nelle pinza. Non essendo originali, mi conferma che presentano pochi millimetri di spostamento. Inoltre quelle originali vengono vendute con il kit completo di piastrine. Mi ha fatto una modifica con Delle piastrine della Opel, e il rumore si è attutito almeno dell' 90 per cento. Sento solo, ogni tanto, specie in retromarcia, un piccolo tic, ma ora non e piu quel fastidiosissimo rumore metallico. Mi conferma che si fini della sicurezza sono apposto. Mi consiglia, considerato che i pezzi sono nuovi, di camminare così, per non sprecare altri soldi. Altrimenti, per eliminare completamente anche quel piccolo tic, bisogna cambiare dischi e pasticche, utilizzando ricambi originali, o prodotti tipo ferodo, brembo. Anche quelle utilizzate dal vecchio mecxanime, japan parts, sono buone ma di un livello inferiore. Che mi consigliate?
 
dipende da quanto è ancora fastidioso il rumore... se è accettabile, secondo me, conviene lasciare come è e fare la sostituzione con parti originali quando avrai nuovamente le pasticche consumate...
 
Felice che si sia scoperta la causa del problema.
Personalmente concordo sia col meccanico nuovo che con SSquadro, visto che non ci sono problemi di sicurezza, tanto vale aspettare il prossimo cambio pastiglie; se il rumore non ti turba troppo ovviamente.
Non so come siano i ricambi originali ma Brembo e Ferodo le ho provate entrambe, marche eccezionali a livello di qualità, assistenza ed affidabilità; con una leggera predilezione per Ferodo in quanto a rapporto qualità/prezzo.
Saluti
 
sarà che sulla moto ho le brembo serie oro, preferisco queste... :)
 
Ti consiglio anch'io di usarle ancora,,,,, col tempo, consumandosi, magari faranno un po' più di rumore/vibrazione.... Quando ti sarai stancato di sentirlo le cambi.....
 
Io sulla ceed sw con le ferodo ci ho fatto 90.000km.Cmq si trovano sui 65€ da ricambista le anteriori e 55€ le posteriori.Cmq...le mollettine guida nuove le danno in ogni kit di pastiglie e in ogni caso di solito anche lasciando le vecchie nessun problema.Io ho un problema simile su un furgone dove ho cambiato dischi e pastiglie,ma dopo 30.000 km sento ancora io un rumore metallico fastidioso..la pastiglia era di una marca italiana mai sentita...
In ogni caso su Kia monto solo Ferodo su ceed e Japan parts su Rio per sicurezza
 
Indietro
Alto Basso