• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica rumore freni posteriori

il rumore magicamente scompare ma dopo qualche settimana ricompare di nuovo
Azzardo un'ipotesi: è possibile che, all'atto della sostituzione, non abbiano applicato il grasso al rame (che serve ad evitare proprio questo tipo di inconveniente) sulle facce esterne delle pastiglie freno... :nonso:

1594741243537.png
 
Ultima modifica:
Boh... il prossimo mese dovrò rifare il tagliando così avrò modo di chiedere nuovamente
 
AGGIORNAMENTO

Mi ha ricontattato la Kia, dalla sede di Milano, dicendomi che secondo il centro assistenza che ha curato la mia autovettura recente per l'ultimo tagliando non sono risultate le problematiche da me evidenziate.
In pratica sto passando per scemo, come se il rumore in frenata quando vado in retromarcia lo sentissi solo io.

Voglio andare in fondo alla questione e procederò inviando materiale video che attesti la problematica segnalata.
Sono curioso di vedere come giustificheranno la cosa questa volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
AGGIORNAMENTO

Mi ha ricontattato la Kia, dalla sede di Milano, dicendomi che secondo il centro assistenza che ha curato la mia autovettura recente per l'ultimo tagliando non sono risultate le problematiche da me evidenziate.
In pratica sto passando per scemo, come se il rumore in frenata quando vado in retromarcia lo sentissi solo io.

Voglio andare in fondo alla questione e procederò inviando materiale video che attesti la problematica segnalata.
Sono curioso di vedere come giustificheranno la cosa questa volta.
Si infatti non ho parole nemmeno io !!! Spero che risolvi al piu presto ,tienici aggiornati .
 
Mi inserisco anche io, saltuariamente anche i miei freni posteriori in retromarcia fanno un certo rumore.
La mia fa i 3 anni a novembre, vedrò di segnalare la cosa all'officina e vi faccio sapere
 
La mia ha fatto 3 anni a Luglio e dopo un paio di mesi ho iniziato a sentire quel rumore una volta ogni 3/4 giorni al mattino quando parcheggiavo la macchina a lavoro. Siccome era inverno pensavo che fosse dovuto al freddo perchè nel pomeriggio non mi è mai successo. Quando l'ho portata in officina a controllare, l'hanno provata ma non gli è capitato. Ho provato a guidare io con il meccanico in macchina ma ovviamente con loro non sono riuscito a farglielo sentire. Allora gentilmente hanno deciso di tenerla loro per un giorno e il giorno dopo mi hanno detto che avevano smontato la ruota e avevano trovato una piccola pietra incastrata nella pinza del freno. Ora che leggo questa discussione mi rendo conto che probabilmente mi hanno preso per i fondelli e hanno trovato un modo per farmi star bravo. Fatto sta che dopo 3 anni ogni tanto sento ancora quel rumore
 
Buongiorno a tutti, mi aggiungo a questa discussione, dopo 3 settimane dal ritiro, purtroppo sembra che questo difetto affligga anche la mia, contatterò l'officina, vediamo come si mettono.
 
Parlando con mio fratello, dice che potrebbe trattarsi del fatto che normalmente i dischi girano nel senso di avanzamento della macchina e le pastiglie li "segnano" con quel verso. Frenando in senso opposto facendo retromarcia si crea un attrito più elevato del solito a causa di questi segni, producendo rumore (a me non lo fa sempre ma solo ogni tanto).
Bho potrebbe essere un'idea...
 
Parlando con mio fratello, dice che potrebbe trattarsi del fatto che normalmente i dischi girano nel senso di avanzamento della macchina e le pastiglie li "segnano" con quel verso. Frenando in senso opposto facendo retromarcia si crea un attrito più elevato del solito a causa di questi segni, producendo rumore (a me non lo fa sempre ma solo ogni tanto).
Bho potrebbe essere un'idea...
Potrebbe essere una spiegazione, io ho pensato anche che col fatto che la macchina è nuova, i freni abbiano bisogno di qualche centinaio di chilometri per assestarsi, mah, sono solo ipotesi
 
Anche io ho questo rumore con la mia Rio ho fatto 28000km ora al prossimo tagliando lo faccio presente e vediamo che mi rispondono
 
Anche io ho questo rumore con la mia Rio ho fatto 28000km ora al prossimo tagliando lo faccio presente e vediamo che mi rispondono
Oramai per me sono passati tanti anni. Purtroppo il rumore è sempre rimasto, seppur non sia costante. Non sono riuscito a capire perchè in alcune situazioni non lo faccia. Nel complesso dopo 6 anni e mezzo dall.acquisto la Kia Rio si è rivelata una macchina affidabile senza alcuna problematica. Considerando le esperienze passate con le Fiat mi ritengo soddisfatto. Per fortuna l.ho acquistata prima che il prezzo salisse di oltre 6000 euro a causa dell.inflazione. Adesso credo che siano sovraprezzate ma del resto lo sono tutte le altre.
 
Io sono rimasto deluso per il problema alla frizione che è stato sostituita in garanzia speriamo che duri
 
Mai avuto problemi meccanici oltre a quel brutto rumore dei freni posteriori
 
Indietro
Alto Basso