• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rumore in accelerazione 1.6 T-GDi AWD DCT7

Luca66

Neoiscritto
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato ad Aprile 2019 la Sportage GTline AWD 177 cv
Da subito ho riscontrato un ronzio in accelerazione, accentuato in particolare in condizioni di sforzo, in tutte le modalità (standard e sport).
Portata in assistenza già due volte. La prima hanno controllato tensioni cinghie varie (il rumore per intenderci ricorda vagamente lo slittamento delle cinghie di gomma). A distanza di tre mesi l’ho riportata e il tecnico ha affermato trattasi di normale rumore, non afferente eventuali problemi alla turbina (era stato palesato un difetto alle alette).
Il rumore è fastidioso e udibile all’interno dell’abitacolo, costantemente.
Secondo il tecnico alla fine potrebbe essere una turbolenza che occorrerà individuare con un po’ di tempo.
Sono più convinto che si possa trattare di aspirazione turbina, il che sarebbe grave considerare normale un fastidio del genere.
Mi piacerebbe verificare con tutti voi possessori di questo modello (nella brochure: 1.6 T-GDi AWD DCT7) se riscontrate il medesimo problema (secondo il tecnico Kia lo fanno tutte).
Grazie Luca
 
hai visto le fessure tra paraurti anteriore e fianchetti? all'80% è li che c'è la turbolenza.
puoi occludere le due fessure con della gomma ben inserita a pressione e che resti a filo con la carrozzeria.

es: metti tra paraurti e parafango una striscia ricavata dalla parte in gomma di una vecchia spazzola tergicristallo
 
Ultima modifica:
hai visto le fessure tra paraurti anteriore e fianchetti? all'80% è li che c'è la turbolenza.
puoi occludere le due fessure con della gomma ben inserita a pressione e che resti a filo con la carrozzeria.

es: metti tra paraurti e parafango una striscia ricavata dalla parte in gomma di una vecchia spazzola tergicristallo

Ho provato con gomma a riempire le fessura che mi hai indicato (già molto stretta). Il fischio in accelerazione (innesto del turbo in regime di sforzo sopra media, tipo salita strada di montagna o strappo violento su strada piana) è rimasto. Ho anche provato a spegnere il condizionatore (ho pensato magari a qualcosa legato anche a questo impianto, oneroso come sempre per il motore) ma nulla da fare.

Quanti amici forumisti possiedono il mio stesso modello? Vorrei quanto meno appurare di essere l’unico ad avere questo problema e sconfessare il tecnico Kia sul fatto che sia normale.

Grazie a tutti.
 
di sicuro la normalità è un'auto senza fischio in accelerazione, se si può escludere un fischio aerodinamico.
per questo ti invito a cambiare il passaggio dell'aria in alcuni punti "critici"

prova con del nastro carta da 4cm a chiudere sul frontale tutte le giunture della carrozzeria e vedere se il fischio persiste.
Se persiste, togli tutto e poi prova a tappare le due prese d'aria dei fendinebbia e verifica il fischio se persiste o meno.
Se persiste, stappa le prese d'aria e poi prova a modificare la forma del braccetto degli specchietti laterali e verifica il fischio se persiste o meno.
Se persiste, togli tutto e prova a valutare se possa essere qualche altra parte a creare eventuale "fruscio" aerodinamico.

ovviamente, do per scontato tu non abbia gli antiturbo ai finestrini e barre sul tetto.
 
Ciao , io possiedo da 1 mese la Sportage1.6 tdci benzina , ho percorso 1000 km , ma non mi sembra di udire questi fastidiosi ronzii di cui parli .. a parte le turbolenze aerodinamiche a velocità sostenute ...
 
Indietro
Alto Basso