• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rumore in acelerazione

Ho parlato della mia esperienza non vedo cosa ci sia di inesatto? Ho usato questo tipo di filtro (marca K&N se ricordo bene) per quasi 20 anni su due auto diverse e so benissimo come si usano e come vanno trattati. Purtroppo sulla seconda auto dopo alcuni anni d'uso è successo quello che è successo.
 
Ho parlato della mia esperienza non vedo cosa ci sia di inesatto? Ho usato questo tipo di filtro (marca K&N se ricordo bene) per quasi 20 anni su due auto diverse e so benissimo come si usano e come vanno trattati. Purtroppo sulla seconda auto dopo alcuni anni d'uso è successo quello che è successo.
Ho scritto questo ma non e specifico a quanto hai scritto e proprio perche nel pulirli gli inesperti non usano il prodotto consigliato ma lavano il filtro con acqua e sapone poi lo spruzzano con lo spray al silicone o grasso spray e li fai danni.L'ho usato sempre su tutte le auto avute montato anche sul maggiolino del 1978 fino a quando non l'ho venduto due anni fa mai un problema.Parlo comunque dei filtri che vengono montati sulla cassa del filtro aria originale non di quelli a cono perche se non vengono puliti spesso con tutto quello che tirano su e chiaro che il debimetro puo' subire danni.
 
Ripeto, so benissimo come si usano e si trattano questi filtri, non ho mai usato quelli a cono ma quelli in sostituzione al filtro originale e la manutenzione è stata pignola e seguendo scrupolosamente le istruzioni e i materiali consigliati dal produttore. Rimane comunque una mia esperienza in risposta ad una persona che giustamente si poneva il problema che effettivamente è reale e possibile. Se poi mi porti in esempio addirittura un maggiolino del 1978 è ovvio che non ti abbia mai dato problemi dato che il debimetro su quel modello non c'è mai stato perchè non era ancora neanche stato inventato. Il problema infatti può, e ripeto può, accadere dopo un uso prolungato (e parlo di anni) di questo tipo di filtro sulle auto moderne che sono molto più schizzinose e sofisticate delle vecchie auto soprattutto se a carburatore. E' inevitabile che piccole particelle di olio vengano aspirate e che si depositino sul filamento del debimetro riducendone la sensibilità, cosa che avviene gradualmente nel tempo e di cui non ci si accorge subito proprio perchè è un processo lento. Se poi parliamo di auto di ultimissima generazione in cui le emissioni sono supercontrollate e le caratteristiche della centralina e dei suoi sensori molto sofisticate, per misurazioni molto accurate proprio per ridurre le emissioni al minimo e rientrare nei parametri stabiliti, allora io personalmente (premettendo che ognuno poi fa come gli pare) non consiglierei mai questo tipo di filtro, anche perchè i benefici sono limitati e il gioco non vale la candela.
 
Domanda per @Pisia52:

Hai mai provato i filtri in poliestere, a secco (tipo Sprint Filter)?
 
Si ma non li fanno per tutte le auto sono specializzati per le trasformazioni eliminando il filtro originale con relativo portafiltro e quindi ho compri gli italiani BMC o i K&N se vuoi conservare tutto originale.
 
Penso che non si riferisse ai filtri aria a cono, ma a quelli che sostituiscono gli originali (come quelli dei marchi citati) ma non hanno bisogno di essere lavati e passati con lo specifico olio, ma vista la loro composizione si puliscono con aria compressa e si rimontano.
comunque è vero che non li fanno per tutte le auto, bisogna verificare sul sito del produttore per quali modelli sono disponibili.
 
Penso che non si riferisse ai filtri aria a cono, ma a quelli che sostituiscono gli originali
Esatto. Ho trovato l'equivalente per la Cee'd JD, ma non per la Niro:

1582789580432.png
 
Indietro
Alto Basso