• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore in ripresa Rio 1.4crdi

U

Utente cancellato 1651

Ospite
Ciao a tutti,

la mia Rio 1.4crdi ormai ha 90milakm e da circa 15milakm in ripresa tra 1200-2200 giri si sente una decisa rumorosità seguita da una vibrazione.
In concessionaria pensano siano le molle del disco frizione diventate rumorose, sentendo loro la Kia ha modificato il componente in quanto sono rumorose su tutti i diesel dal 1.1 al 1.7.
Le vostre rumoreggiano?

Io lo noto soprattutto in salita e trainando.
 
Se hai anche l'impressione di una leggera accelerazione senza che l'auto renda come dovrebbe, allora è la frizione che slitta..... Sono i primi segni che è alla frutta....
 
La frizione non slitta e non strappa, crea solo questo rumore e leggera vibrazione quando riprende. Il rumore ricorda qualcosa che vibra semplicemente... ormai questo rumore mi accompagna da 30milakm e aumenta molto lentamente quindi se effettivamente sono le molle del disco frizione lo dovrò tenere fino al cambio della frizione che sulle mie auto non ho mai fatto prima dei 250milakm.
Rode un pò che la Kia ha modificato il pezzo, quindi riconosce una difettosità, ma essendo materiale soggetto ad usura non ci pensa proprio a cambiarlo in garanzia
 
Ti dirò,
La mia Kia Rio 1.4 2015 che ha 54.000km lo fa.... Me lo ha cominciato a fare quando l'ho portato in assistenza per un problema analogo col fap e loro mi hanno cambiato un sensore sulla turbo-compressore (così dicono ma non ho capito il perchè)...
Credo che si siano scordati di riattaccare qualche bullone che blocca qulche carterino, gle l'ho riportata ma hanno detto che era tutto a posto, ma quando il motore sta basso di giri e affondo lo fa...
 
Ciao a tutti
Volevo sapere se questo problema, rumore e vibrazione con passeggeri o in salita, può comportare qualche danno alla frizione...
in Kia,lo feci presente a 61800km,mi dissero che probabilmente sarà da cambiare la frizione per circa 700€!!! io feci presente,sia in concessionaria sia sul web a kia Italia,che un mezzo che mi costò sui 16000€ e che ha forse 1/4 di vita motore,usata soprattutto in pianura, che già da problemi di frizione... è un po' una burla...considerando i famigerati 7 anni di garanzia (che non sono reali, quindi una pseudo truffa).
Con la mia vecchia opel corsa 1000 e i suoi 160.000km non ho MAI avuto un tale problema!
scusate lo sfogo ma mi rode alquanto.
 
Ciao, in parte hai ragione....... Nel senso che anch'io con altre macchine sono arrivato a 250.000 senza problemi di frizione mentre con la mia attuale ceed a 85.000 ho dovuto rifarla..... Purtroppo i 7 anni di garanzia non comprendono le parti soggette ad usura, quindi la frizione è coperta fino a 30.000. Credo la frizione sia un tallone d'Achille di kia, perché già altri col cambio manuale hanno dovuto rimediare sostituendola.....
 
Se e quando accadrà sulla mia Stonic, col cavolo che metto il pezzo originale, una volta che mi trovo ad affrontare la spesa cercerò di farmi consigliare un prodotto un pò più duraturo dal meccanico di fiducia.
 
La Kia fa Cag........ Lo comprata per sbaglio ;)
 
A me in quel range di giri fa un rumore strano..per capire e come se fosse un aspirato col filtro sportivo,fa un rumore di vuoto..non so è la stessa cosa...ma dopo il tagliando dei 60000 è sparito...ora comincia a tornare dopo altri 18000 km!boh!
 
oggi mi hanno chiamato proprio la mia per invitarmi a una giornata di presentazione e prove di nuovi modelli...
al tizio gli ho raccontato la questione della frizione... è rimasto ammutolito per qualche secondo e disse che in effetti una vettura da 16000€ non dovrebbe dare problemi del genere...
io la prossima volta prendo una dacia!
Anch'io non la ho fatta rifare in kia ma da un meccanico esterno......
e quanto ci hai speso?
 
Circa 600€ ma io ho una ceed.....
 
Se non ti dà fastidio prova a tenerla così almeno fino a quando farai fatica ad inserire le marce sperando non ti si rompa qualcosa per strada.....
 
A me in quel range di giri fa un rumore strano..per capire e come se fosse un aspirato col filtro sportivo,fa un rumore di vuoto..non so è la stessa cosa...ma dopo il tagliando dei 60000 è sparito...ora comincia a tornare dopo altri 18000 km!boh!
Anche sulla mia a 70.000 km, nel range di giri da 1.500 a 2.000 giri, fà lo stesso rumore, (quasi un 112 abarth senza filtro). Più alta la marcia, più lungo il tempo, pù sforzo del motore = più rumore. Ed in più la pompa elettrica del gasolio rumorosissima, (a loro dire) già sostituita 2 volte, sembra di avere un gufo rauco seduto sul sedile posteriore. Oltre a tutti gli altri problemi riscontrati all'avantreno, alle sospensioni, allo sterzo, rumorosità varie evidenti e riconosciute ma mai risolte, da quest'inverno ha cominciato a fare anche un rumore nel motore, quasi come se stessero picconando in un cilindro, quasi come se andasse a tre, ma ho verificato non è così. Tagliando programmato tra 2 settimane, ...vedremo... A maggio faranno 5 anni, e sto seriamente pensando di togliermela sta chiavica di macchina.
 
Indietro
Alto Basso