• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Rumore interno (rotolamento, fruscii, meccanici)

NiRio

Utente attivo
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
149
Punteggio reazioni
69
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2018
Oggi tornando dal concessionario ho fatto il test che avevo eseguito su 2 vetture (la Niro my18 e una xtrail 2004). Ho usato un app fonometro per Android e una app spettrometro, con lo stesso telefono.

I risultati sono:
78-80db di rumore interno, con valori sonori alti in un campo di frequenza dai 80 ai 2000hz.

Versione 1.2 Cool a GPL.
Cerchi da 16" 195/55 michelin Energy saver

Non ho controllato la pressione, ma sicuro sotto i 3 bar.

Che dire dei valori altini... Proverò a mettere delle coperte nella baule per vedere se cambia qualcosa...
 
Ultima modifica:
all'anima... 78-80db... mica poco... la voce umana sta a 74 dB...
 
all'anima... 78-80db... mica poco... la voce umana sta a 74 dB...

In effetti... Fortunatamente ho riscontrato il problema solo su asfalto drenante a 100km/h, ad andatura tranquilla è meglio. Proverò a vedere quanto cambia con gomma piuma e coperte nel baule.
 
Oggi tornando dal concessionario ho fatto il test che avevo eseguito su 2 vetture (la Niro my18 e una xtrail 2004). Ho usato un app fonometro per Android e una app spettrometro, con lo stesso telefono.

I risultati sono:
78-80db di rumore interno, con valori sonori alti in un campo di frequenza dai 80 ai 2000hz.

Versione 1.2 Cool a GPL.
Cerchi da 16" 195/55 michelin Energy saver

Non ho controllato la pressione, ma sicuro sotto i 3 bar.

Che dire dei valori altini... Proverò a mettere delle coperte nella baule per vedere se cambia qualcosa...

Mi devo correggere l'applicazione usata è buggata dava 16db di valore in più... Rieffetuerò le misurazioni con una più affidabile.

Comunque teoricamente togliendo i 16db... i valori sono dai 62-64db a 100km/h a centro cabina.

Ovviamente vi terrò aggiornati... ;)
 
Sará che ero abituato con la 206 HDi che era un trattore ma trovo la Rio molto silenziosa (pur essendo la mia un Diesel), unico difetto lo scarso isolamento dei passaruota, quindi su asfalto drenante o ghiaia i rumori si sentono
 
62-64 dB di rumore di fondo non sono pochi... sei appena 6-8 dB sotto la voce umana...
 
cavoli come siete sofisticati :D è un utilitaria da 9.000 / 16.000 €........ avete provato percaso una punto, ibiza o altro del segmento? secondo me saranno tutte li... non mi pare una cosa fuori dal mondo :D
 
io sono un tecnico Audio / Video e con i livelli ci lavoro tutti i giorni e posso garantirti che quei livelli di rumore, alla lunga sono insopportabili... professionalmente, per me, sono inaccettabili livelli di rumore a -60 dBm che corrispondono circa a 10-15 decibel...
 
va bene... ma rimango dell'idea che su una rio me li posso anche aspettare... se invece prendo una Passat magari no...
 
no, tranquillo, non hai per niente torto... solo che insonorizzare un'auto, non è poi così dispendioso... anche sulle piccole potrebbero farlo meglio... e comunque su una niro o una sportage, mi aspetterei un insonorizzazione come quella della optima....
 
io sono un tecnico Audio / Video e con i livelli ci lavoro tutti i giorni e posso garantirti che quei livelli di rumore, alla lunga sono insopportabili... professionalmente, per me, sono inaccettabili livelli di rumore a -60 dBm che corrispondono circa a 10-15 decibel...

Sicuramente te ne intendi più di me.

Questo è lo screenshot dello spettrometro, è stato effettuato a 100km/h sul GRA.

Screenshot_20180726-152234.png


Non so a quanto corrispondono quei -33db... Sicuramente il valore sarà diverso dai miei 60db teorici :D
 
-33 dBm... è la misura fatta rispetto ad un valore standard di 0 dbm che equivale a 770 mV... In questo caso lo strumento non ti sta dando la misura reale dei decibel, comunque è un valore non indifferente... non conosco i parametri della tua applicazione, ma a occhio stiamo poco oltre i 60 decibel...
 
Sarebbe interessante provare una soluzione col dynamat nel baule... Sicuramente le frequenze basse verrebbero ridotte...
 
Indietro
Alto Basso