• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore motore diesel Venga

Nicosia Fabio

Neoiscritto
Registrato
9 Settembre 2016
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
BS
Kia
Venga
Anno
2016
Ciao e buona domenica a tutti. Volevo sapere se a qualcuno è capitato di sentire, nel momento di una accellerazione regolare, come una specie di ticchettio proveniente dal motore. Al momento del rilascio dell'accelleratore questo rumore smette. Mi era successo una cisa simile con la mia precedente autovettura (peugeot) ed avevo scoperto che era la pompa dell'acqua. Però mi sembra strano che a 9000 km ci sia già questo problema. È difficile descrivere, in effetti, questo disturbo ma magari qualcuno gli è capitato. Kia venga 90 cv, 1400 diesel. Grazie
 
La mia con temperatura bassa e a motore freddo "picchia" abbastanza di iniettori specie durante le accellerazioni o le riprese di velocità, non ho mai sentito altri rumori strani, puoi farla sentire in concessionaria se trovi un orecchio fino, ma in genere si travano orecchie da mercante ;)
 
Grazie @roby62 . la farò sentire al primo tagliando. Speriamo nella loro serietà
 
No, ma credo faccia parte della gestione d'iniezione da parte della centralina, in teoria la pressione rail dovrebbe essere più o meno costante ma penso venga incrementato il gasolio iniettato, una sorta di supplemento per aumentarne la coppia, comunque non è fastidioso, è un buon motore nel complesso
 
Leggo adesso anche se mi sembra che il sottoscritto avesse già postato in un argomento simile. Ho una Venga 1.6 Crdi 115 Cv ed avverto questa specie di battito in testa (ticchettio) soprattutto in ripresa con una marcia alta verso i 1900-2000 giri. Dura pochi istanti ma persiste una volta avvertito per diversi km. Mi ricordo che qualcuno all'epoca della discussione attribuiva il rumore al FAP che entrava in funzione, altri al sistema di iniezione e via dicendo. Ho provato a mettere gasolio speciale ma la cosa non ha dato risultati. Al service comunque, ad ogni tagliando, hanno fatto sempre un check completo con diagnosi elettroniche risultando sempre tutto normale.
 
ciao @Ottavio come hai risolto il problema? se l'hai risolto. grazie. Fabio
 
Indietro
Alto Basso