• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore pompa gasolio

Grazie a tutti, gentilissimi, mi auguro che in caso dì sostituzioni mi garantiscano la garanzia. Grazie ancora
 
Ciao, confermo che l'elettropompa ha nella parte del pescaggio un "filtro a sacchetto" come in tutti gli oggetti in questione esiste la parte filtrante a monte della girante. A mio parere:
- la superficie del filtro è tale da permettere il flusso del gasolio in quanto l'area dello stesso filtro è ampio (circa 22-28 cmq);
- la parte filtrante può essere ostacolata da componente diversa dal gasolio (esempio sabbia o segatura metallica) che escludo categoricamente possa essere, quest'ultima, diluibile con l'additivo;
- l'inserimento dell'additivo nel serbatoio del carburante, a mio parere, può eventualmente far percepire che l'auto funzioni con prestazioni nominali. Sempre a mio parere, reputo l'inserimento di prodotti chimici nel serbatoio non consigliabile in quanto i prodotti di raffineria percorrono uno standard piuttosto elevato e controllato, sia in impianto di generazione e sia nel normale distributore di carburante (vedi protocollo impianti di rifornimento. Ad esempio i filtri a valle dell'impianto di distribuzione al dettaglio (posizionati prima della pistola erogatrice) vengono certificati con la manutenzione preventiva). Ad oggi reputo raro l'evento di acqua nel serbatoio dell'auto in quanto il sistema di filtraggio si blocca se lo stesso filtro consegna presenza di acqua nel filtro).
- comportamento dei dipendenti delle officine autorizzate. E' frequente "sistemare" il cliente consigliando le facili operazioni di manutenzione in quanto la percentuale risulta essere discretamente alta (vi faccio un esempio, se avete il pc che si impalla e il tecnico non ha tempo di capire il guasto è comune indicare il riavvio del pc, solitamente riparte senza più errori, altre volte ricapita e solo nel secondo caso si interviene specie se il guasto risulta essere bloccante).
 
Intanto mi complimento con te per la tua preparazione e anche per la chiarezza. Farò tesoro dì quello che hai detto. Per motivi dì lavoro non ho ancora avuto la possibilità dì portarla. Domani chiamo e prendo appuntamento. Grazie ancora
 
Ciao, io sulla mia proceed a gasolio con 45000km ho avvertito per alcune volte, con temperature esterne attorno allo zero, una vibrazione provenire sotto ai sedili posteriori, era tipo vibrazione o rumore simile ad una ventola. In officina mi hanno detto che è la pompa gasolio, ma che sicuramente era dovuto ad un po di gasolio sporco, anche perchè se era difettosa il problema doveva farlo sempre.
Ho cambiato gasolio, ho fatto due pieni di Eni Blue Diesel plus e per ora non avverto più nessun rumore. Staremo a vedere col tempo :)
 
A me in concessionaria/officina KIA hanno vuotato 2 volte il serbatoio nell'arco di soli 5000 km... dicevano di trovare acqua nel filtro... la beffa è che il gasolio lo facevo sempre io nell'impianto che ho in gestione io da molti anni... impianto di una primaria compagnia petrolifera... qui il gasolio lo controllo con un sistema di monitoraggio in continuo e personalmente verifico spesso in ciascuna cisterna la presenza o meno di tracce di acqua (non ce ne è mai stata!)... che dire...?!
Ovviamente a me si accendeva la spia del filtro, ma non si sentiva nessun rumore... ovviamente non ho mai corso con la riserva... tengo sempre il serbatoio pieno... quindi anche condensa credo non se ne formi... speriamo non succeda più...
ps un mio amico meccanico la prima volta aprendo il filtro aveva trovato invece piccoli truccioli metallici... li avevo raccolti e portati in concessionaria/officina KIA, però non hanno voluto sostituire la pompa in garanzia...
 
Te lo auguro. A dire il vero, anche a me il problema si è presentato con l’ abbassamento delle temperature. Ma a differenza tua dopo vari pieni con gasoli dì “ qualità “ e dopo una pulizia con additivo non ho risolto
Post automatically merged:

A me in concessionaria/officina KIA hanno vuotato 2 volte il serbatoio nell'arco di soli 5000 km... dicevano di trovare acqua nel filtro... la beffa è che il gasolio lo facevo sempre io nell'impianto che ho in gestione io da molti anni... impianto di una primaria compagnia petrolifera... qui il gasolio lo controllo con un sistema di monitoraggio in continuo e personalmente verifico spesso in ciascuna cisterna la presenza o meno di tracce di acqua (non ce ne è mai stata!)... che dire...?!
Ovviamente a me si accendeva la spia del filtro, ma non si sentiva nessun rumore... ovviamente non ho mai corso con la riserva... tengo sempre il serbatoio pieno... quindi anche condensa credo non se ne formi... speriamo non succeda più...
ps un mio amico meccanico la prima volta aprendo il filtro aveva trovato invece piccoli truccioli metallici... li avevo raccolti e portati in concessionaria/officina KIA, però non hanno voluto sostituire la pompa in garanzia...
Di certo Kia in questi casi fa veramente delle figuracce a discapito dei clienti
 
Ultima modifica:
Ciao, io sulla mia proceed a gasolio con 45000km ho avvertito per alcune volte, con temperature esterne attorno allo zero, una vibrazione provenire sotto ai sedili posteriori, era tipo vibrazione o rumore simile ad una ventola. In officina mi hanno detto che è la pompa gasolio, ma che sicuramente era dovuto ad un po di gasolio sporco, anche perchè se era difettosa il problema doveva farlo sempre.
Ho cambiato gasolio, ho fatto due pieni di Eni Blue Diesel plus e per ora non avverto più nessun rumore. Staremo a vedere col tempo :)

Ciao, l'utilizzo della frase "gasolio sporco" è una limitazione del tutto generica che si utilizza per risolvere l'anomalia senza intervenire, la vibrazione che dici di aver sentito e nella parte del veicolo che indichi è abbastanza probabile possa essere stata l'elettropompa del gasolio alloggiata nelle vicinanze del serbatoio.
Post automatically merged:

A me in concessionaria/officina KIA hanno vuotato 2 volte il serbatoio nell'arco di soli 5000 km... dicevano di trovare acqua nel filtro... la beffa è che il gasolio lo facevo sempre io nell'impianto che ho in gestione io da molti anni... impianto di una primaria compagnia petrolifera... qui il gasolio lo controllo con un sistema di monitoraggio in continuo e personalmente verifico spesso in ciascuna cisterna la presenza o meno di tracce di acqua (non ce ne è mai stata!)... che dire...?!
Ovviamente a me si accendeva la spia del filtro, ma non si sentiva nessun rumore... ovviamente non ho mai corso con la riserva... tengo sempre il serbatoio pieno... quindi anche condensa credo non se ne formi... speriamo non succeda più...
ps un mio amico meccanico la prima volta aprendo il filtro aveva trovato invece piccoli truccioli metallici... li avevo raccolti e portati in concessionaria/officina KIA, però non hanno voluto sostituire la pompa in garanzia...

Ciao, intervenire per ben 2 volte con la bonifica del serbatoio è un fatto abbastanza raro da sentire, io credo di essere intervenuto negli anni 2000 su automobili e mezzi pesanti nel periodo in cui era diventata "di moda" aprire lo sportello del carburante, aprire il tappo e infilare dentro lo zucchero e altro (liquido organico) ma è stato un periodo, un autentico atto vandalico in voga in quel periodo in toscana.
E' più interessante capire la segatura metallica trovata nel filtro gasolio dal tuo service, tieni presente che il filtro è del tipo "avvitabile" quindi l'ha segato a metà?
Post automatically merged:

Te lo auguro. A dire il vero, anche a me il problema si è presentato con l’ abbassamento delle temperature. Ma a differenza tua dopo vari pieni con gasoli dì “ qualità “ e dopo una pulizia con additivo non ho risolto
Post automatically merged:


Di certo Kia in questi casi fa veramente delle figuracce a discapito dei clienti

Ciao, come ti indicavo gli additivi io personalmente non li utilizzo se non per la motozappa che uso in campagna, utilizzo i flaconcini che i rappresentanti mi lasciano di tanto in tanto... :)
nb. il gasolio ma più nello specifico la paraffina ha un punto di congelamento a circa meno 3 gradi. La suddetta temperatura dev'essere costante e non di qualche ora.
 
Ultima modifica:
non so bene a cosa possa essere riconducibile, però il capoofficina mi ha detto chiaramente che se la pompa era difettosa o comunque stava cedendo (a 45000km?? o_O ) il rumore doveva essere più o meno costante e presentarsi a tutte le temperature esterne, inoltre dopo essere stata in funzione a lungo il rumore doveva aumentare. Invece nel mio caso, nelle poche volte che ho avvertito questo rumore o vibrazione, la temperatura esterna era intorno allo 0 e anche meno, con l'auto rimasta parcheggiata fuori per tutta la notte, ed il rumore spariva dopo alcuni chilometri di percorrenza. Quindi il capoofficina ha dedotto che poteva essere un pieno di gasolio un po strano, passatemi il termine, magari con più acqua che stava congelando, oppure con qualche deposito o sporcizia. Ad oggi ho fatto due pieni di Eni BluDiesel plus e sono a metà serbatoio del secondo quindi, ed il rumore/vibrazione non l'ho più avvertita, vi terrò aggiornati :)
 
Ciao, l'utilizzo della frase "gasolio sporco" è una limitazione del tutto generica che si utilizza per risolvere l'anomalia senza intervenire, la vibrazione che dici di aver sentito e nella parte del veicolo che indichi è abbastanza probabile possa essere stata l'elettropompa del gasolio alloggiata nelle vicinanze del serbatoio.
Post automatically merged:



Ciao, intervenire per ben 2 volte con la bonifica del serbatoio è un fatto abbastanza raro da sentire, io credo di essere intervenuto negli anni 2000 su automobili e mezzi pesanti nel periodo in cui era diventata "di moda" aprire lo sportello del carburante, aprire il tappo e infilare dentro lo zucchero e altro (liquido organico) ma è stato un periodo, un autentico atto vandalico in voga in quel periodo in toscana.
E' più interessante capire la segatura metallica trovata nel filtro gasolio dal tuo service, tieni presente che il filtro è del tipo "avvitabile" quindi l'ha segato a metà?
Post automatically merged:



Ciao, come ti indicavo gli additivi io personalmente non li utilizzo se non per la motozappa che uso in campagna, utilizzo i flaconcini che i rappresentanti mi lasciano di tanto in tanto... :)
nb. il gasolio ma più nello specifico la paraffina ha un punto di congelamento a circa meno 3 gradi. La suddetta temperatura dev'essere costante e non di qualche ora.
Si avevo letto il tuo precedente messaggio ma ormai l’avevo già usato
 
Signori eccomi anch'io con questo problema, ormai da un mesetto circa quando avvio il motore inizia il ronzio, ed è sempre presente fino allo spegnimento del motore, leggendo il topic ho avuto conferma su alcuni dubbi e credo che contatterò la mia concessionaria sperando in una veloce sostituzione.
Ovviamente 1.6 crdi 136cv.
 
Indietro
Alto Basso