• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore secco al posteriore in marcia e da fermo

luigibra

Neoiscritto
Registrato
22 Febbraio 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2013
Ciao a tutti,
da poche settimane ho acquistato una ceed sw usata, mod. del 2013, 1.6 bz con cambio automatico, 50k km, tagliando e verifiche espletate dal concessionario.
All'inizio tutto bene, adesso durante la marcia sento un colpo secco, uno "stok" abbastanza forte, provenire dal posteriore, da sotto la scocca, a volte sembra essere dalla parte sinistra mentre altre volte dalla parte destra.
Succede quasi sempre in accelerazione o in rallentamento, tra i 40 e i 70km/h.
A volte lo fa anche in ripartenza da fermo oppure appena l'auto si ferma.

Ho ovviamente tolto tutto dal bagagliaio, verificato che non ci siano oggetti che sbattono; sembrerebbe quasi qualcosa che si aggancia/sgancia ad una certa velocità ma non sono certo un esperto e vi chiedo: cosa può essere? Differenziale, semiassi, barra stabilizzatrice? E' già capitato a qualcuno di voi?

Visto che ho ancora due anni di garanzia kia la dovrò riportare l'auto in officina per un controllo ma vorrei avere anche altre opinioni...

grazie
Luigi
 
:welcome: Benvenuto nel Kia Club @luigibra!
In merito al tuo problema: se, come dici, il rumore proviene dal retrotreno, è impossibile che si tratti di differenziale e/o semiassi, la Cee'd è a trazione anteriore. Il consiglio disinteressato è quello di recarsi in officina ASAP. Non sottovalutare la questione, tienici informati... e passa dalla sezione Presentazioni ;).
 
Indietro
Alto Basso