• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore sordo posteriore

Alex3010

Neoiscritto
Registrato
30 Giugno 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
FR
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao a tutti.
Ho da poco una sportage hev style,vi dico il mio problema sempre se lo è.
Prendendo piccole buche o semplici disconnessioni stradali sento un toc,un rumore sordo proveniente credo dalle sospensioni o ammortizzatori posteriori..è tutto normale o devo portarla in officina?
Grazie
 
Se viene davvero delle sospensioni assolutamente si.
 
Se viene davvero delle sospensioni assolutamente si.
Se vuole un mio consiglio... finestrini abbassati, una persona dietro e una strada stretta con abitazioni sinistra destra e con qualche dosso. Tipo quelle a senso unico. Il rumore di sospensioni non è facile individuare dal posto di guida. Le do un esempio. Rumore nel abitacolo qualche settimana fa. Sembrava dal mio posto di guida la presa del aria sul cruscotto vicino finestrino lato passeggero. In realtà erano dei occhiali dimenticati da mia figlia nel porta-occhiali in alto , accanto alle luci abitacolo. Meno male che qualcuno l'ho ha detto qui nel forum.
 
Salve
la mia sportage style hev sullo sconnesso genera molto rumore sugli ammortizzatori, specialmente quelli posteriori. Sono rigidi non saprei, ma l 'auto ha due mesi di vita..
Normale la cosa? a voi come è la situazione?

Grazie
 
Buonasera a tutti voi. Da circa 15 giorni sento distintamente un rumore provenire dalla parte posteriore sinistra. Il rumore è come se ci fosse un qualcosa di staccato che sbatte sulla carrozzeria. Leggendo tutti i forum possibili, sembrerebbe che dipenda dalla regolazione del portellone posteriore o dai sedili, ma non nel mio caso. Il rumore sembra che provenga dall'interno del passaruota posteriore sinistro. Ho stretto tutto il possibile ma non risolvo nulla. Ho lasciato la macchina al sole pensando che si trattasse di dilatazione o restrizione termica ma niente. Ho escluso gli ammortizzatori perche il rumore si manifesta solo nelle piccole asperità della strada facendo molte prove. Vorrei smontare il rivestimento in plastica interno in corrispondenza della ruota posteriore sx ma non è cosa mia. Dimenticavo, inoltre, che per il secondo tagliando, ho portato l'auto alla concessionaria ma non hanno riscontrato da dove proviene; la dovrei lasciare da loro per non so quanti giorni. Qualcuno ha suggerimenti?? Grazie e buonasera ancora!
 
Rassegnati..sono le sospensioni posteriori
Anche a me lo fa..3 volte in concessionaria non ho risolto..sono proprio così,tranne le gt Line che hanno le sospensioni elettroniche..
 
Proverò a portarla alla concessionaria e se non risolvono la porto dal mio meccanico e carrozziere di fiducia. Se anche lì non risolvono me la tolgo subito dai piedi. So bene che non ho una Mercedes ma e pur sempre un auto da oltre 30000 Euro con appena 28000 km, e per me costa una vita. Non è possibile che la Kia se ne esce con un "non possiamo farci nulla". Vedremo cosa succede. Se nel frattempo se qualcuno ha suggerimenti li prenderò in considerazione. Grazie e scusatemi per lo sfogo.
 
Fidati…sono le sospensioni posteriori che sono rumorose..prima della kia avevo una 2008 ultimo modello e non erano rumorose come questa..
spiegazione della concessionaria: ammortizzatori posteriori troppo rigidi,non possono farci nulla..ormai mi sono abituato.
 
Ma qui parliamo di una Rio o di una Sportage??? Perché non si capisce. Gli ammortizzatori sono rumorosi perché sono scarichi. Poi il rumore non è proprio da attribuire loro ma alla sospensione posteriore. Che di un meccanico è facilmente gestibile. Con gli ammortizzatori "vuoti" il retro ondeggia ad ogni dosso o varie. Si capisce subito. Quando c'è rumore di solito sono altri componenti ridotti male. Con le nostre strade e facile. Parlo di boccole , bracci sospensioni e via così. Vai da un meccanico decente. Non puoi buttare una macchina per una sospensione. Se è sua la colpa. Sul portellone controllalo in in carrozzeria. Il serraggio delle viti o bulloni, se è messo in asse, se la guarnizione o i distanziatori di gomma solo intatti , magari la serratura se chiude bene, se ci sono oggetti nel comparto della rotta di scorta e se è fissata bene. Ci sono cose che puoi fare in autonomia e altre che non puoi fare. Perché se aspettate dalla Kia qualcosa... amen.
 
Parliamo di Kia sportage e Di ammortizzatori che non sono scarichi ma sono troppi rigidi ecco perché fanno rumore..
 
A @Rosario 73 avevo visto la Kia Rio. Era per questo che non capivo...
 
Ecco tutto chiaro adesso.
 
Io credo ci sia qualcosa di diverso che fa rumore, se cosi possiamo chiamarlo. Le sospensioni rumorose non penso, a meno che hanno un difetto. Potrebbe essere che le sospensioni sono un po rigide e quindi creano qualche risonanza sulla struttura dell'auto. La mia proceed è molto rigida e si sente nel posteriore. A volte anche io sento rumori strani.... ma non ci faccio caso. Ciò non imputo questi rumori ad un difetto, ma bensì proprio alla struttura dell'auto stessa, quindi normali. Non so nel tuo caso specifico però. Prova a tenerlo sotto controllo.
 
Esatto
Non è un difetto ma semplicemente sospensioni rigide e rumorose ma non difetttose
Essendo rigida nell’abitacolo ne risenti
 
Indietro
Alto Basso