• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore sordo posteriore

Lo penso anche io... in considerazione che per esempio, la nuova toyota yaris della mia compagna, è rigida e secondo me fa lo stesso "rumore"... ma niente di che, non è fastidioso
 
Per fare una prova se ammortizzatori sono scarichi o guasti basta sedersi sul bordo del portabagagli e "spingersi" in basso e alzarsi di colpo. Il movimento deve mandare in giù la carrozzeria poi ritornare al punto di partenza senza ondeggiare su e giù nemmeno una volta.
 
No è tutto ok..non è un problema di scarico ammortizzatori ma di rigidità posteriore del
Veicolo e ne risente la risonanza in abitacolo
 
Hai per caso dei cerchi da 19 con profilo ribassato? Te lo chiedo perché in genere più i cerchi sono prestazionali e più incidono negativamente sul confort di guida.
 
Anche io sento rumore dalla parte posteriore, soprattutto quando scendo dai dossi, anche a bassissima velocità. E' una specie di cigolio. Ho svuotato completamente il bagaglio e tolto la tendina copribagagli ed il rumore è rimasto.
Ho provato a stringere tutti i bulloni possibili ma erano già serrati e dopo altre 1000 prove penso di aver capito da dove proviene.
Con il portellone chiuso se spingo con le mani alla base del lunotto sento cigolare, pertanto ho dedotto che provenga dal portellone. Tra 4000km la porterò a fare il tagliando dei 40000km e proverò a farlo sistemare. Ma ho i miei dubbi che ci riescano.
Post automatically merged:

E a parte questo fastidioso cigolio anche per me gli ammortizzatori posteriori sono molto rigidi perchè in effetti, quando prendo una buca e qui ce ne sono molte, fanno rumore e il contraccolpo è abbastanza netto e poco ammortizzato.
 
Non sono gli ammortizzatori; e come se ci fosse un qualcosa di staccato tra il passaruota posteriore sx e la plastica interna che riprende la forma della ruota. Cosa c'è all'interno dove ho indicato? Bhoo!! Oppure potrebbero essere i silent block della barra stabilizzatrice delle ruote posteriori o dei tiranti degli ammortizzatori. Mi sono calato piú volte ma mi sembra tutto ben saldo. Comunque escludo gli ammortizzatori; ad un anno e mezzo di vita con appena 28000 km e con una guida tranquilla sembra molto strano, inoltre il rumore sarebbe molto diverso. Per fare capire meglio, è come se prendeste un tubo e lo sbatteste sulla carrozzeria o su un'altra parte in plastica e non nella grandi asperità ma sulle piccole sconnessioni come i pavè. È troppo evidente. Ho preso un appuntamento con la concessionaria per il 18. Vedremo se riescono ad individuare l'arcano e vi farò sapere. Se nel frattempo avete news o altri suggerimenti, sarò ben lieto di leggerli. Grazie e scusatemi se sono logorroico.
 
Ciao
Facci sapere ma tanto ti diranno che è tutto ok come hanno fatto con me..avevo pensato anche io i silentblock ma hanno detto che sono ok..
Risposta sempre la stessa per 3 volte in concessionaria..sospensioni posteriori rigidite e creano questo tipo di rumore.. non si può fare nulla a meno che a spese proprie su cambiano gli ammortizza posteriori.
Post automatically merged:

Facci sapere comunque se risolvi
Post automatically merged:

Non sono gli ammortizzatori; e come se ci fosse un qualcosa di staccato tra il passaruota posteriore sx e la plastica interna che riprende la forma della ruota. Cosa c'è all'interno dove ho indicato? Bhoo!! Oppure potrebbero essere i silent block della barra stabilizzatrice delle ruote posteriori o dei tiranti degli ammortizzatori. Mi sono calato piú volte ma mi sembra tutto ben saldo. Comunque escludo gli ammortizzatori; ad un anno e mezzo di vita con appena 28000 km e con una guida tranquilla sembra molto strano, inoltre il rumore sarebbe molto diverso. Per fare capire meglio, è come se prendeste un tubo e lo sbatteste sulla carrozzeria o su un'altra parte in plastica e non nella grandi asperità ma sulle piccole sconnessioni come i pavè. È troppo evidente. Ho preso un appuntamento con la concessionaria per il 18. Vedremo se riescono ad individuare l'arcano e vi farò sapere. Se nel frattempo avete news o altri suggerimenti, sarò ben lieto di leggerli. Grazie e scusatemi se sono logorroico.
Facci sapere se risolvi cmq
Grazie
 
Buonasera a tutti voi. Da circa 15 giorni sento distintamente un rumore provenire dalla parte posteriore sinistra. Il rumore è come se ci fosse un qualcosa di staccato che sbatte sulla carrozzeria. Leggendo tutti i forum possibili, sembrerebbe che dipenda dalla regolazione del portellone posteriore o dai sedili, ma non nel mio caso. Il rumore sembra che provenga dall'interno del passaruota posteriore sinistro. Ho stretto tutto il possibile ma non risolvo nulla. Ho lasciato la macchina al sole pensando che si trattasse di dilatazione o restrizione termica ma niente. Ho escluso gli ammortizzatori perche il rumore si manifesta solo nelle piccole asperità della strada facendo molte prove. Vorrei smontare il rivestimento in plastica interno in corrispondenza della ruota posteriore sx ma non è cosa mia. Dimenticavo, inoltre, che per il secondo tagliando, ho portato l'auto alla concessionaria ma non hanno riscontrato da dove proviene; la dovrei lasciare da loro per non so quanti giorni. Qualcuno ha suggerimenti?? Grazie e buonasera ancora!
Post automatically merged:

Alla fine, lo scorso gennaio, ho portato l'auto all'officina Kia é hanno riscontrato il danneggiamento dell'ammortizzatore posteriore sx. Prontamente sostituito, ora perfettamente funzionante e in assenza di rumori.
 
Indietro
Alto Basso