1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore sospetto zona cinghia

Discussione in 'Kia Rio UB (2011-2016)' iniziata da LucaKiaRio, 4 Set 2016.

Tag (etichette):
  1. LucaKiaRio

LucaKiaRio Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 Crdi
    Anno:
    2015
    Salve a tutti da un po di tempo sento un rumore provenire dalla zona della cinghia un rumore metallico ad intervalli.. Documentandomi su internet ho letto che potrebbero essere delle pulegge (?). Volevo allegare un video ma è difficile sentirlo dall'audio perché purtroppo il motore copre il rumore. Ho notato inoltre che quando sono in marcia e premo la frizione il rumore scompare appena lascio la frizione in movimento il rumore continua a sentirsi. In ogni caso è molto fastidioso e sembra aumentare in base alla velocità della macchina. Questo rumore non è presente a motore freddo o almeno non si sente ma quando si riscalda un po inizio a sentirlo ed è piuttosto fastidioso. Qualcuno sarebbe cosi gentile da aiutarmi o magari darmi qualche dritta? Grazie a tutti!

Ultima modifica: 5 Set 2016
  2. antorec81

antorec81 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    CE
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2 bifuel/ GPL
    Anno:
    2016
    Ciao anche la mia lo faceva appena comprata un rumorino provenire dalle cinghie ad intervalli, io sono stato in Kia prima mi hanno spruzzato spray sulle cinghie e momentaneamente era sparito, dopo poco è ricomparso allora hanno fatto una stretta di tutti i dadi che mantengono le pulegge i tendicinghia e il motore..........fortunatamente il rumore è sparito non lo fa più.

A LucaKiaRio piace questo elemento.
  3. silvo

silvo Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    RE
    Motorizzazione:
    Kia Picanto glam
    Buonasera a tutti.
    Potrebbe essere il cuscinetto di una puleggia o del galoppino tendicinghia? Quando premi il pedale della frizione, il rumore scompare x il fatto che, il motore girando al minimo, la rumorosità della trasmissione/ruote è decisamente superiore e sovrasta tutti gli altri suoni.:(

4. LucaKiaRio

LucaKiaRio Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 Crdi
    Anno:
    2015
    Io martedi la porto in kia vediamo un po che mi dicono. Comunque quando premo il pedale il rumore scompare quasi come hai detto tu. Chissà io la porto in officina e vediamo innanzitutto se me la riparano perché io feci un incidente e l'ho fatta riparare però mettendo tutti ricambi originali. C'è solo un piccolo problema praticamente un sensore nell'incidente si era rotto ma sono riusciti a recuperarlo però si vede se uno guarda con insistenza. Speriamo che comunque non dicano nulla..

5. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    la mia da subito fa rumore dal tendicinchia o galoppino ma è il suo normale rumore di funzionamento e si sente soprattutto a motore caldo all'esterno lato passeggero

6. LucaKiaRio

LucaKiaRio Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 Crdi
    Anno:
    2015
    Esattamente. Io però prima non avevo mai sentito questo rumore essendo fissato l'avrei sentito subito. Invece lo sento solo adesso

7. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    la mia è nata così e lo tengo sotto controllo da quando l'ho presa un anno fa ma ad oggi dopo 38milakm è sempre uguale e niente mi fa pensare a problemi però ammetto che al tagliando mi sono dimenticato di farlo notare ma considerando la lunga discussione con il capo officina per un'altro difetto me lo avrebbe riparato se fuori dalla norma

8. LucaKiaRio

LucaKiaRio Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 Crdi
    Anno:
    2015
    Ho capito io domani la porto e poi vi faccio sapere!

9. radu

radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2,048
    Provincia:
    RE
    Tienici aggiornati ;)

10. LucaKiaRio

LucaKiaRio Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 Crdi
    Anno:
    2015
    Eccomi qua.
    Nulla di fatto il rumore mi ha detto che è normale quando una macchina si fa vecchia(?) a 30000km vecchia? Questo è matto! E comunque non l'aveva mai fatto. In ogni caso ha detto che non me la passano in garanzia per un semplice rumore. Mah.. Non mi funzionava più lo start e stop e mi hanno smontato e rimontato il cavo negativo della batteria dicendo che era montato al contrario e dopo un po dovrebbe rifunzionare ma ovviamente non funziona ancora. Gli ho detto de cigolio delle cinture e mi ha detto che era qualche cavo che faceva falso contatto e manco quello mi ha risolto. Alla fine cosa è cambiato nulla! La macchina non se la sono presa perché parole sue (non vedo dove sia il problema) e quindi sto a punto e da capo.

11. radu

"Mi Piace" ricevuti:
    2,048
    Provincia:
    RE
    proverei a sentire un'altro concessionario della tua zona :(

12. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    peggio della mia esperienza... dopo aver cambiato concessionario io ho risolto il mio problema...

13. LucaKiaRio

LucaKiaRio Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 Crdi
    Anno:
    2015
    Infatti adesso cambio e vado a nola

14. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    segnala a kia.... io l'ho fatto e sono molto efficienti e attenti...

15. LucaKiaRio

LucaKiaRio Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    NA
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 Crdi
    Anno:
    2015
    Dopo un po di tempo rieccomi qui e avviso tutti che mi sostituiscono tutto in garanzia. Mi è stato detto che sono i cuscinetti che provocano rumore e mi ha detto tecnicamente c'è un po di ossido sopra dato che la macchina è stata ferma ma me li sostituiscono senza problemi. Consiglio dunque la concessionaria a Nola molto precisa e professionale!

16. silvo

silvo Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    RE
    Motorizzazione:
    Kia Picanto glam
    Buonasera a tutti,
    infatti dai sintomi sonori che avevi riferito, non poteva essere che il cuscinetto di un rullo cinghia "un pò stanchino" ;)
    Silvo.

17. radu

"Mi Piace" ricevuti:
    2,048
    Provincia:
    RE
  18. RioDF2013

RioDF2013 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    EN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Kia Rio 1.1 CRDI
    Anno:
    2013
    Salve a tutti, spero di essere nella discussione giusta. Circa tre mesi fa feci il tagliando alla mia Kia Rio 1.1. Chiesi all'officina di poter controllare la cinghia poly-v e tutto il resto (ed infatti spunta il controllo nella fattura). Il fatto è che mi hanno detto che è tutto apposto, ma mi sono accorto che la cinghia è tutta lesionata. Vi faccio vedere in allegato la foto delle condizioni della cinghia che secondo me (da ignorante) andrebbe cambiata. Secondo voi la cambiano in garanzia, io credo di no perché è un pezzo che si usura, e con oggi l'auto fa 4 anni. Vi ringrazio a tutti a presto

Files Allegati:

19. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    Io se ti devo dire la verità non mi preoccuperei troppo... la parte portante è la fettuccina mentre le scanalature servono per far attrito sulle puleggia... finche non comincia a sfilacciarsi o si cominciano a crepare i bordi io non mi preoccuperei molto... certo è che se ha percorso molti km va fatta anche per la pompa dell'acqua....

A RioDF2013 piace questo elemento.
  20. RioDF2013

RioDF2013 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    EN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    Kia Rio 1.1 CRDI
    Anno:
    2013
    Non credo che 55700km in quattro anni siano tanti :) comunque grazie, la tua risposta mi rassicura

A Kri90 piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.