1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore sterzo nei cambi di direzione

Discussione in 'Kia Niro' iniziata da Niro80, 2 Mag 2018.

1. Niro80

Niro80 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    NIRO HEV 1.6 GDI STYLE AD TT
    Anno:
    2018
    Ciao a tutti, non ho trovato discussione in merito alla Niro, ma volevo sapere se capita(capitato) a qualcuno di sentire rumori allo sterzo.
    In particolare me ne accorgo solo sterzando a destra e sistematicamente (così ad orecchio) dopo un certo range di sterzata. Per l'esattezza primo rumore (tipo un tic! metallico) appena sterzo e secondo rumore avvicinandomi alla meta delle sterzata. Ho 3000 km e nessun problema. Giusto per capire se converrebbe chiamare o apsettare. Per esperienza con altre auto a volte i rumori vanno e vengono (tipo il rumore di frenata che sentivo appena ritirata).

A micdenny piace questo elemento.
  2. Fausto Felix

Fausto Felix Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    763
    Provincia:
    BG
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    hybrid platinum graphite - 18"
    Anno:
    2017
    Qualcuno, ma non ricordo chi e su che discussione, aveva il problema del rumore in sterzata dovuto ad un giunto rovinato per colpa di una buca (o voragine!) che ha anche distrutto una gomma ...... ma forse non è il tuo caso.

3. Niro80

Niro80 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Anno:
    2018
    Una bella botta! E posso immaginare:) Non mi pare di aver preso chissà quale buca ma chi può sapere quanto fragili siano a volte i componenti vari.
    Grazie

4. Pisia52

Pisia52 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

"Mi Piace" ricevuti:
    6,282
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Niro PPHEV evolution snow white pearl
    Anno:
    2020
    Lo faceva anche la mia poi e' sparito senza che ci fosse bisogno di interventi in officina.

A Grumpy piace questo elemento.
  5. Niro80

Niro80 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Provincia:
    MI
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Anno:
    2018
    Grazie, proverò ad aspettarea anch'io, di lasciar giù la macchina e restare a piedi per ora non mi va (mi serve per andare al al lavoro).

6. Max66

Max66 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Style
    Anno:
    2017
    Si ero io ed ho appuntamento per il 9 per la sostituzione del pezzo e del primo tagliando.
    Vi farò sapere.

A Fausto Felix piace questo elemento.
  7. Max66

Max66 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Style
    Anno:
    2017
    Aggiornamento:
    tagliando fatto con relativo aggiornamento sistema di navigazione e sostituzione giunto omocinetico causa dei rumori che avevo segnalato, ebbene benché come affermato dai meccanici Kia il giunto sostituito fosse rovinato il problema non si è affatto risolto ed è rimasto esattamente uguale, ma non solo, loro hanno sostituito il giunto di sx mentre io la buca l'ho presa a dx! Durante le prove hanno constatato che il rumore ci fosse ancora ed hanno smontato e ingrassato di tutto a loro detta sembrava sparito e mi hanno riconsegnato la macchina che in teoria avrebbe dovuto essere a posto.
    A questo punto che devo pensare? Ho entrambi i giunti rovinati? piuttosto improbabile! La buca che ho preso non c'entra nulla e la macchina mi è stata consegnata così fin dall'inizio?
    Fatto sta che dove mi sono rivolto c'è carenza di personale e non hanno tempo di cercare la soluzione al mio problema, dovrei lasciargli l'auto a tempo indefinito e dovrebbero smontare di tutto sull'avantreno, ammortizzatori compresi alla ricerca di non si sa bene cosa.
    Almeno la riparazione sono riusciti a farla passare in garanzia anche se pensavamo fosse un problema dovuto alla botta presa, anche se a questo punto comincio a dubitare seriamente sia un problema causato da quell'evento.
    Proverò a rivolgermi ad un altro centro assistenza.

8. Grumpy

Grumpy Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    1,594
    Provincia:
    MO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDI HEV Hybrid+ADAP+ECO pack
    Anno:
    2017
    Ottima idea! In bocca al lupo!

A Max66 piace questo elemento.
  9. Peppe82

Peppe82 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    387
    Provincia:
    RN
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Ibrida
    Anno:
    2016
    Sicuro al 100% che hai il mio stesso problema.. avevo il cuscinetto della ruota sx rovinato e ogni volta che giravo a dx faceva un rumore secco metallico "stonk"..
    Cambiato il cuscinetto problema risolto

A Max66 e Frengo85 piace questo messaggio.
  10. GinoP

GinoP Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Provincia:
    EE-estero
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Ibrida
    Anno:
    2017
    Al momento del tagliando un paio di settimane fa ho riportato qualcosa di simile. La mia impressione era che sterzando parecchio a bassissima velocita si sente un rumore metallico, come un clip, provenire dalle ruote anteriori. Per esperienza, sempre notato uscendo dal parcheggio condominiale disegnato per macchine della Lego, dove devo fare delle manovre strettissine a velocità tartaruga.
    L'ho descritto al capo-qualcosa del concessionario, l'ha provata davanti a me è ha detto che si tratta di qualcosa di cui ora non riesco a ricordare bene i dettagli, ma collegato al freno, non allo sterzo, come un componente che si posiziona, la sterzata era una coincidenza. Me lo ha anche indicato, c'è un cosetto visibile senza smontare nulla sulla ruota che va su e giu e tocca un'altra parte metallica e fa quel suono. Non sono convintissimo della spiegazione ma ha causato e sentito quel rumore e sembrava abbastanza sicuro. Domani butto l'occhio alla ruota per vedere se mi ricordo cosa ha indicato e gli faccio una foto.

PS: giunto rovinato? Non mi sembra na cosetta da niente per una macchina nuova!

Ultima modifica: 11 Mag 2018
    A micdenny e Max66 piace questo messaggio.
  11. Frengo85

Frengo85 Utente ben noto

"Mi Piace" ricevuti:
    551
    Provincia:
    MO
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Style + ADAP
    Anno:
    2018
    Esatto. Anche io avevo lo stesso problema con la Bravo... Rumore che si sentiva maggiormente alle basse velocità e in fase di sterzata (più da un lato che dall'altro).
    La parete interna del cuscinetto a sfera si era segnata e le sferette provocavano il rumore.

A Max66 piace questo elemento.
  12. Max66

Max66 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Style
    Anno:
    2017
    Grazie per le segnalazioni ne terrò presente. comunque teniamoci aggiornati :good:

13. Max66

Max66 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Style
    Anno:
    2017
    Ciao, sai dirmi qualcosa in più in merito a questo cosetto che si muove e scatta? Foto?
    Grazie

14. GinoP

GinoP Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Provincia:
    EE-estero
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Ibrida
    Anno:
    2017
    Mi dispiace, ho appena provato a controllare le ruote e non sono riuscito a individuare da solo quel componente :(

15. Max66

Max66 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Style
    Anno:
    2017
    peccato :confused:
    grazie lo stesso :good:

16. stesubw

stesubw Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 Gdi HEV Style
    Anno:
    2017
    Da alcuni mesi ho notato un rumore proveniente dalla parte anteriore bassa della Niro (My2017 imm 03/2017). In estate a finestrini abbassati il rumore si è sentito più del solito.

In pratica, con l'auto in movimento, anche in manovra di parcheggio a bassissime velocità, sterzando a destra si sente questo rumore provenire in zona ruota anteriore sinistra e viceversa. A velocità 40-60 Km/h si sente ancora specie nei cambi di direzione, svolte ma anche quando inclinandosi l'auto per le pendenze laterali, c'è un cambio di carico.

Il rumore, per quello che è la mia esperienza, mi ricorda quello di un dado (da vite) metallico che sbatte contro qualcosa di metallico. Immaginate una bacchetta di metallo liscia, con infilato sopra un dado, e inclinando la bacchetta a dx e sx questo va sbattere contro qualcosa alle estremità.

Sono stato un mese fa in officina, mezzora col meccanico, occhiata sotto dal ponte: nulla.
    L'ho portata stamattina e ritirata stasera, trovato nulla e il rumore c'è ancora.

Visto che stanno arrivando altre Niro per il richiamo dell'attuatore frizione, mi han detto che hanno sentito lo stesso rumore anche su un'altra, ma il proprietario probabilmente non ci fa caso(!!).

Dall'officina mi rassicurano che non c'è nulla di pericoloso. Ok, ma se non sanno cos'è come fanno a sostenerlo!?!?!?!?

Io ormai lo sento in continuazione e con l'auto silenziosa diventa fastidioso.

Tenete le orecchie aperte e postate eventuali impressioni.

17. Pisia52

"Mi Piace" ricevuti:
    6,282
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Anno:
    2020
    Ricordo di una discussione di un nostro amico che aveva questo problema all'anteriore mi sembra che sono intervenuti sostituendo il semiasse o il giunto omocinetico,prendi tutto con le pinze perche non sono andato a ritrovare il suo messaggio.

18. Max66

Max66 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Style
    Anno:
    2017
    Sono io!
    Ho quel rumore da diversi mesi, o almeno me ne sono accorto da quando ho cominciato ad aprire i finestrini alla fine dell'inverno perché quando sono chiusi è difficile farci caso, quindi potrebbe essere anche che il rumore ci sia stato fin dall'inizio. Non ho aggiornato il post perché sono tutt'ora in attesa di una soluzione, dopo la sostituzione del giunto omocinetico verso maggio scorso tutto è rimasto uguale, cambiato concessionario e riproposto il problema hanno deciso di cambiare i silenti block.....risultato? Ancora nulla!
    Questo era a fine giugno, hanno lasciato la scheda di riparazione aperta perché hanno deciso di cambiare anche un semiasse o un braccetto dello sterzo (nn ricordo bene) ma a tutt' oggi sono ancora in attesa che mi richiamino, evidentemente il pezzo tarda ad arrivare.
    Il rumore inizialmente era solo nei trasferimenti di carico come dici tu ma poi è peggiorato, lo fa anche su strada dissestata a ruote dritte, non solo quello è il rumore più evidente poi ce n'è un altro simile ma più leggero che capita più di frequente.
    Vi farò sapere appena avranno fatto questo terzo intervento di sostituzione.

A stesubw e Pisia52 piace questo messaggio.
  19. Pisia52

"Mi Piace" ricevuti:
    6,282
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    Anno:
    2020
    Che signor moderatore ,:D nonostante l'eta' ho ancora una buona memoria.;)

A QQMCENZY, frainf, still e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Max66

Max66 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    261
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Niro
    Motorizzazione:
    1.6 GDi HEV Style
    Anno:
    2017
    confermo :D

Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.