• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Rumore stridulo al rilascio della frizione

Giallone

Utente attivo
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
140
Punteggio reazioni
93
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2019
Con l'arrivare dell'inverno avverto sempre di più un rumore stridulo al rilascio della frizione in un determinato regime di giri (1000 o poco meno).

Questo mi capita specialmente la mattina e sembra essere più presente ad auto fredda e con una situazione di forte umidità. Col passare del tempo il rumore si attenua sempre di più fino a sparire.

A qualcuno è mai capitato?

E' un cuscinetto? ...se si...è in garanzia?
 
La tua auto è recente e quindi se non hai superato i 30.000 km è sicuramente in garanzia, per quanto riguarda la natura del difetto, sul forum sono segnalati casi di strappi a freddo, a mia memoria nessuno ha mai parlato di rumori mi sembra... la mia talvolta con il freddo ed a freddo strappa sullo spunto i prima marcia, dopo pochi minuti di utilizzo non lo fa più, inoltre son quasi a 40.000 e quindi ormai fuori garanzia e comunque, da quello che ho letto, rimontano lo stesso kit che , come accaduto a qualcuno, ripropone gli stessi problemi (parlo sempre degli strappi a freddo). Nel tuo caso, porterei l'auto in assistenza, ritengo che uno strappetto a freddo nel momento in cui la frizione attacca sia tollerabile (secondo me è un problema di materiale di attrito, non mettono più sostanze cancerogene tipo ammianto ed altro), ma rumore non deve farne.:)
 
Esatto, da quando vengono utilizzati materiali d'attrito "ecologici" tante frizioni danno problemi soprattutto a freddo.
Lo stridio potrebbe essere dovuto allo spingidisco, forse.
 
Mai rumori d'attrito o altro. Gli strappo a freddo nella mia sono quasi pari a zero, se non in casi veramente sporadici con l innesto della seconda marcia. Portala in kia e facci sapere cosa ti riscontrano, questo è il primo caso legato alla rumorosità della frizione al suo rilascio qui sul forum :nonso:
 
@Giallone Ciao, come hai risolto con il rumore della tua frizione?
 
@Giallone Ciao, come hai risolto con il rumore della tua frizione?
In questo momento si sta praticamente risolvendo da solo. L'evento come scritto avviene nei primi istanti di guida al mattino e in condizioni di parecchia umidità. Col freddo più marcato il fenomeno sembra si sia più attenuato. A questo punto non so se è (o era) più un problema di imperfezione sul disco frizione che con il normale utilizzo e usura si sta assestando progressivamente.

Vedremo...
 
Ho lo stesso problema, alla KIA mi hanno detto che la frizione è fuori garanzia, avendo superato i 30K km. Suppongono si tratti dello spingidisco, ma per esserne certi dovrebbero smontare il cambio. Alla fine quel "stia tranquillo che per strada non ci rimane" mi ha convinto a lasciar perdere...
 
Un cuscinetto spingi-discorso guasto prima o poi cederà. Altro che non rimani per strada. A me è successo.
 
Ti dico a breve com'è andata, parliamo di 30.000 cca per la sostituzione. Bene al inizio poi ... un giorno inizia fare dei rumori come da sfregamento quando premevo la frizione. In concessionaria Peugeot wd40. Rumore non eliminato. Grasso sulla mola di ritorno del pedale. Rumore da sfregamento ancora li. Inizio di difficoltà nel premere il pedale, sempre quel maledetto grasso. Il pedale cede mentre ero nel parcheggio per uscire. Caro attrezzi, officina e sostituzione frizione. A quello che è stato riferito dal capo officina il disco frizione poteva arrivare senza problemi ben oltre 100k km. Cuscinetto di scarsa qualità marcato Valeo. Tutto in garanzia in quanto era noto per gli interventi già eseguiti. Sono stati di parola. Costi ad allora sui 800 euro cca nel 2010. Non so se è il tuo problema, ovviamente. Lo spero per te di no.
Post automatically merged:

...30.000 km...
 
Da come lo descrivi direi che non si tratti dello stesso problema. A me capita che la frizione sia rumorosa quando stacca in prima, un suono stridulo, soprattutto da fredda e con partenze in salita. Non è sistematico, lo fa ogni tanto. Nessun rumore nell'azionare il pedale. 🤷‍♂️
 
Capito, ho interpretato io male. Meno male.
 
Indietro
Alto Basso