• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore turbina

Se accelerando senti come un sibilo è sicuramente la turbina...non dovrebbe essere nulla di preoccupante però se vuoi toglierti il dubbio passa un attimo in officina e falla controllare. A 12k km non dovrebbe avere problemi ma... sono macchine...
 
Be' insomma ... la turbina "fischia" se sono usurati i cuscinetti di banco, altrimenti una turbina moderna mica si sente.
 
Io abituato a quella della multipla che pur in ottimissime condizioni e stracontrollata un filino di sibilo lo faceva ho consigliato di farla vedere, infatti ho scritto "non dovrebbe avere problemi...ma sono macchine" ;)
 
Benvenuto nel forum!
Anche io consiglio di passare in officina.
Almeno ti togli ogni dubbio
 
Sì un tempo le turbine facevano un rumore avvertibile, ricordo la BMW 2002; in ogni caso qualche "sfiato" potrebbe venire anche da lì ...
 
Ho portato l'auto nell'officina KIA, ma visto che dovrebbero tenerla lì mezza giornata per fare il controllo ho preteso un'auto sostitutiva (non sapendo il tempo necessario alla riparazione, non volevo rischiare di restare a piedi).. purtroppo non avevano auto di cortesia, quindi ho preso appuntamento per la prossima settimana, quando finalmente ne avranno una. Ma la risposta del meccanico mi ha lasciato un po'perplesso dicendomi che era normale.
Ma può essere normale un rumore che all'improvviso appare?
Per fortuna ha accettato di effettuare prox settimana il controllo. Spero non mi dia a stessa risposta, perché mi dà fastidio quel suono
 
Anche io dico che è qualche raccordo che si è allentato e passa aria.
 
Ma guarda...io sulla panda 0.9 twinair sento uno sfiato quando mollo il gas dopo aver accelerato. Ma questo lo fa da quando l’abbiamo comprata. Devo tenere però il finestrino giù.
Mi pare strano che compaia improvvisamente o che, se c’è sempre stato, tu non te ne sia accorto...quindi magari si è allentano qualche raccordo. Spero sinceramente che non sia nessun componente del turbo che provoca quel fruscio. Comunque tienici aggiornati mi raccomando!
 
Ultima modifica:
Per ora vi ringrazio e terrò aggiornata questa discussione non appena avrò il responso dall'officina... Potrebbe servire a qualcuno in futuro
 
Il comportamento sembrerebbe quelli della valvola di pop off... Semmai la cosa da verificare è il motivo dell'aumento del rumore prodotto...
 
Domanda... ma la valvola pop off si attiva in fase di scarico della turbina, giusto? Se è così dovrei sentire il fruscio appena mollo il gas. Io invece lo sento schiacciando l'acceleratore
 
Domanda... ma la valvola pop off si attiva in fase di scarico della turbina, giusto? Se è così dovrei sentire il fruscio appena mollo il gas. Io invece lo sento schiacciando l'acceleratore
Allora ho interpretato male io... Concordo con te, in accelerazione il problema è un'altro!
Anzi più precisamente ho letto male, era chiaro dal tuo post che si verifica in accelerazione!
 
Ma la risposta del meccanico mi ha lasciato un po'perplesso dicendomi che era normale.
Ma può essere normale un rumore che all'improvviso appare?
Un grande classico...Come ti capisco: per loro è tutto normale, l’ha sempre fatto e sei tu che non te ne sei mai accorto. Mi domando che standard mediocri abbiano queste Kia che qualsiasi problema è normale secondo le officine...
 
Indietro
Alto Basso