• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Rumorosità pneumatici

Garma123

Neoiscritto
Registrato
7 Dicembre 2020
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
UD
Kia
Venga
Anno
2017
Buon giorno a tutti i soci
Mi permetto di scrivervi x chè sono un pó avvilito del mio nuovo acq. Kia Venga 1400 ecogas usata del 2017.
L'auto ha c. ca 25000 km.
1)Io ne fatti cirva 300 e noto una grande rumorositá di rotolamento delle gomme.
Su asfalto nuovo è meno rumorosa.
Qualcuno di voi ha lo stesso prb. E se vero, che soluzioni avete trovato?
2) Noto che l'auto non ha il carter inferiore proteggi motore, ma domando, l'auto viene prodotta senza quedto carter?
Mi chiedo se forse è per questo che essa è rumorosa.
Grazie a chi mi puó dare un aiuto/consiglio
 
La prima verifica è la pressione delle gomme, oltre 2.5 bar la rumorosità e il comfort di guida ne risentono.
Nel caso la pressione fosse corretta, fai un salto da un buon gommista e spiegagli il problema.

 
Penso sarebbe opportuno indicare la marca,il modello e la misura dei pneumatici.
 
Ciao @Garma123, il problema della rumorosità in abitacolo dovuta agli pneumatici, riguarda tanti utenti del club con i diversi modelli di auto e pneumatici. Probabilmente KIA non investe molto sulla qualità dei tamponi in gomma posti sulle sospensioni che poco filtrano le asperità stradali. Ne è la prova che molti (me compreso) trovano più silenziosa la marcia con peumatici invernali (che hanno una mescola più morbida) rispetto all'uso con gli estivi. Devi vedere insieme al tuo gommista di fiducia se gli pneumatici montati non si siano induriti ed eventualmente sostituirli con modello "morbido".
 
Grazie infinite per le risposte ed auguri. Siete gentili
Ho dimenticato di dirvi che l'auto è una Kia Venga versione Cool
>A Jacksuff rispondo che la pressione era a 2,5 bar. Ho portato la pressione a 2,2 bar, seguendo le indicazioni del manuale (fino a 2/3 persone),ma nulla, purtroppo, è cambiato nella rumorosità.
>A Uccio Niro rispondo che i pneumatici penso che siano quelli montati di serie visto che dovrebbero avere c.ca 25000km, (non credo che la precedente proprietaria le abbia cambiate, visto i pochi km percorsi in 4 anni di vita dell'auto).
Essi sono: Continental Premium Contact 2 , 205/55/R16 91H
>A Grifo ringrazio per l'augurio
>Ad Almifeda: Seguirò il tuo consiglio. Domani cercherò di parlare con la filiale Kia di Portogruaro, dove la ho acquistata usata.
Ieri, la ho provata in autostrada, una ventina di km. E' una vera tortura. Se devi fare un percorso lungo ne esci rintronato.
La mia vecchia Zaffira diesel di 18 anni di età, era molto, ma molto più silenziosa.
Spero diano risposte risolutive, e non vaghe. (Tanto l'auto è già pagata!!)
Vedrò se mi danno risposta anche sul Carter inferiore a protezione e insonorizzazione del vano motore.
Vi saprò dire cosa mi risponderanno
Grazie e Buona giornata
 
Benvenuto nel Kia Club!

Segui i consigli che gli altri Amici del Forum ti hanno già dato e tienici informati.
 
4 anni e 25000 km significa grandi periodi di fermo, le gomme si saranno invecchiate più che a usarle per il doppio dei chilometri, io le cambierei
 
Comunque puo essere davvero le gomme rumorose . Dipende molto dalla qualita della gomma .Con la mia precedente Proceed anche sulla mia lo trovata un po' rumorosa .
 
Da questa discussione mi sorge una domanda: si potrà insonorizzare un'auto finita con un ulteriore materiale fonoassorbente?
 
Da questa discussione mi sorge una domanda: si potrà insonorizzare un'auto finita con un ulteriore materiale fonoassorbente?
Assolutamente si,,,, ma ti sventrano la macchina per installare il necessario.....
Post automatically merged:

ci sono diversi video su YouTube..
 
Buon giorno aderenti al Club b ed a chi mi ha prestato attenzione.
Vi dovevo una risposta.
Ho portato la kja venga in concessionario.
Provata, mi dicono che il rumore di rotolamento é una caratteristica della kia venga.
C'é ben poco da fare, unica soluzione , é provare ad installare gomme piú morbide.
Quindi mio pensiero é: kia non ha mai risolto il prb, che pare sia noto, ed io sono costretto ad inseguirlo cercando cambi pneumatici e poi chissá cosa altro.
No,no!. Cercheró altra auto. No kia!
E certo , mi costerá!, ma non voglio uscire dall'auto rinco****nito dopo 100 km di autostrada.
Per quanto riguarda il carter sottostante al motore, kia venga ecogpl non lo monta, e non esistono neanche i presupposti per montarlo. (Forse con la versione diesel.cé qualcosa)
Montarne uno ,non della casa, significa andare a cercare rogne con rumorositá dovute a vibrazioni ecc.
Unica soluzione per vedere il motore pulito, é il lavarlo un paio di volte l'anno.
Cara zaffira che vuoto hai lasciato!
Saluti a tutti quanti, ed ancora grazie per l'aiuto prestatemi
 
Perdonami, ma prima di cambiare auto io proverei a cambiare gomme. Sia chiaro, io detesto Kia perché mi trovo orribilmente, quindi non mi viene niente in tasca a dirti ciò, però non penso sia colpa della macchina se delle gomme che in 4 anni hanno percorso 25000 km sono arrivate a fine vita
 
Se nei garage, sul cemento, le ruote stridono quando fai anche una curva a bassa velocità significa che ormai sono indurite, è capitato anche a me di montare delle Continental rumorose, dipende dalla mescola della gomma.
Tieni conto che magari nei passaruota c'è poco materiale fonoassorbente (nelle Dacia quasi inesistente, come esempio) ma uno pneumatico più morbido può aiutare anche se alla 4a rotazione magari sono già da buttare
 
Infatti sono daccordo anche io con Ilmat ! Prima proverei a cambiare le gomme consigliandomi con il tuo gommista !?a cambiarla fai sempre in tempo . Una domanda ma questo rumore che senti lo ha sempre fatto fin da nuova ?
 
Indietro
Alto Basso