• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Saltellamenti frizione cambio DCT

Mas62

Utente attivo
Registrato
17 Novembre 2021
Messaggi
217
Punteggio reazioni
121
Provincia
VA
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno a tutti,
da qualche settimana mi sono accorto che in fase di partenza, in prima marcia, la frizione del DCT non è più così fluida nel suo funzionamento. Alla pressione dell'acceleratore, la macchina inizia a muoversi con lievi balzelli, come se la frizione strattonasse leggermente. Cosa che accade solo in prima marcia e con maggiore evidenza in modalità ECO (forse perchè inizia a muoversi ad un numero giri del motore più basso, rispetto le modalità Normal e Sport).
La macchina ha poco più di due anni e circa 32 mila km, quindi non penso che questo fatto sia dovuto ad un deterioramento precoce della frizione, almeno lo spero...anche perchè viaggiando sempre in ECO, è abbastanza difficile stressare la meccanica.
Qualcuno ha riscontrato qualcosa del genere?...Forse da qualche parte ho letto che potrebbe essere necessaria una "regolazione" del software che gestisce il cambio automatico...vi risulta?
Grazie
 
Ciao
Si forse con un aggiornamento alla centralina del cambio risolvono.
Ti consiglio di recarti in assistenza ufficiale il prima possibile.
Tienici informati.
 
Ciao
Si forse con un aggiornamento alla centralina del cambio risolvono.
Ti consiglio di recarti in assistenza ufficiale il prima possibile.
Tienici informati.
A breve farò il tagliando e segnalerò la cosa. Seguirà aggiornamento.
Grazie
 
La frizione credo sia garantita per 30.000 km almeno per le auto normali non so dirti per quelle con cambio automatico.
 
Ciao, io ho una xceed benzina 1.4 del 2021 con cambio DCT e ogni tanto ho il tuo stesso problema.
L'aggiornamento della centralina non risolve nulla e neanche il reset che ti fanno in officina.
La risposta è sempre stata: il cambio e la frizione sono garantite 7 anni, se si rompono li sostituiamo.
La frizione con il cambio manuale è invece garantita solo 30000 km.
Spero di esserti stato utile.
 
Uguale a quello che hanno detto a me.
 
Ciao, io ho una xceed benzina 1.4 del 2021 con cambio DCT e ogni tanto ho il tuo stesso problema.
L'aggiornamento della centralina non risolve nulla e neanche il reset che ti fanno in officina.
La risposta è sempre stata: il cambio e la frizione sono garantite 7 anni, se si rompono li sostituiamo.
La frizione con il cambio manuale è invece garantita solo 30000 km.
Spero di esserti stato utile.
Ah...ok. il prossimo 10 novembre farò il tagliando e vediamo che mi dicono. Non nutro particolari speranze, viste le vostre risposte. In effetti confermo che questi saltellamenti non si manifestano sempre, a volte l'auto si avvia morbida e non dipende dallo stile di giuda, perché ho una guida tranquilla senza nervosismi
 
Aggiornamenti, aggiornamenti che risolvono tutti i problemi come per miracolo...a me sembrano delle barzellette da addormentare i bambini alla sera. Mai provati davanti a noi. Mai riportati in un tagliando l, mai la prova di un software...mai nulla. Cosa aggiornano in un cambio, che funzione, o che cosa mettono o cosa tolgono... ???!?!?! Lo mia Ceed questi "saltellamenti" nella prima marcia gli ha avuto da nuova , a metà strada dei 65 mila, le ha tutt'ora. Ho cercato in diversi siti. La spiegazione in un forum DCT ...la centralina "perde" per un momento la sua capacità di gestire il passaggio tra la prima e la seconda. In condizioni di troppo caldo o freddo. Dopo un lungo stazionamento o l'opposto dopo tantissimo strada nelle marce alte, particolarmente nelle lunghe code di traffico quando stai sforzando la prima e la seconda. Le discussioni nel forum sono mille, basta cliccare DCT. Nessun illusorio aggiornamento in conce risolve il problema. Che sia chiaro. Ho trovato da qualche parte un consiglio di trovare una strada libera magari di notte, da fermo in manuale fare la prima fino ad arrivare nel punto di cambio tra 1500 e 1800 giri( nel mio caso) andare per qualche centinaio di metri, cambiare manualmente nella seconda fino ad arrivare tra 1900 e 2100 fare qualche centinaio di metri, cambiare nella terza e fare tra 1800 e 2100 giro ( la cambiata va più o meno li ) qualche centinaio di metri. Così la centralina legge di nuovo la cambiata e se "assesta". Io personalmente passo in manuale quando trema. E la uso così per fare casa lavoro e viceversa. Poi per un po' non la fa più. Poi un giorno lo fa di nuovo e a quel punto rifaccio il giochino. L'ho detto diverse volte qui, comunque. Se volete un consiglio... La Kia non trova necessario di sostituire l'olio del cambio. Io questo non l'ho trovato assolutamente giusto e l'ho sostituito. Voi fatte come credete. Ad ogni 30.000 procederò con la sostituzione del liquido del cambio. È un esagerazione? Ovviamente si. Ma invece di fare lavare il cambio con 1000 euro o giù di lì in un'officina seria preferisco l'olio sempre fresco la dentro. Comunque io mi comporto così , voi fatte le vostre scelte.
 
@Miti106 interessante la tua esperienza col DCT e i suoi saltellamenti. Ne terrò conto al momento del tagliando e vediamo la risposta dei meccanici. Anche sulla sostituzione dell'olio del cambio automatico ho letto diverse opinioni. Personalmente vedo positivamente la sua sostituzione e ne parlerò in un officina. Mi auguro di trovare tecnici preparati, è il tagliando dei 30000 km. Come già scritto farò seguire i risultati sperando di portare buone notizie.
 
Buonasera a tutti,
Tagliando eseguito, come dicevo ho fatto presente il problema del saltellamento della frizione in prima marcia (che non è costante, si presenta ogni tanto).
Hanno fatto un test strumentale che ha verificato il livello di vibrazioni del gruppo cambio-frizione.
Risultato: il test ha rilevato "anomalie" (vibrazioni) i cui valori rientrano nel range di tolleranza definito da KIA. Quindi tutto a posto.
I grafici del test dimostrano chiaramente che le vibrazioni ci sono, ma non sono tali da compromettere il buon funzionamento del cambio DCT.
Dovrò tenere d'occhio questo "problema", nel caso rilevassi un incremento di saltellamenti, o maggiori vibrazioni, dovrò portare la macchina in officina per ulteriore test e se i valori supereranno il range di tolleranza, procederanno con la sostituzione del gruppo cambio-frizione, in garanzia.
La sostituzione dell'olio del DCT è prevista a 60 mila chilometri. Ora ne ho 33 mila.
Diciamo che non sono soddisfatto del tutto, ma purtroppo questa è la politica in KIA.
Peraltro confermo che non c'è un presunto aggiornamento software o calibrazione di qualche tipo, che attenui o risolva il problema.
Se il cambio si guasta, lo sostituiscono. Idem in caso di vibrazioni oltre i limiti definiti.
 
@Miti106 interessante la tua esperienza col DCT e i suoi saltellamenti. Ne terrò conto al momento del tagliando e vediamo la risposta dei meccanici. Anche sulla sostituzione dell'olio del cambio automatico ho letto diverse opinioni. Personalmente vedo positivamente la sua sostituzione e ne parlerò in un officina. Mi auguro di trovare tecnici preparati, è il tagliando dei 30000 km. Come già scritto farò seguire i risultati sperando di portare buone notizie.
Io faccio il cambio olio ogni 60k km
 
La cosa che mi fa quasi ridere la prassi di tutte le case automobilistiche, ovviamente non parlo di quelle "off limits" da centinaia di migliaia di euro. Se sai che un componente non va perché vai avanti ? E produci gli stessi veicoli con il difetto ancora la ? Renault motori con consumi d'olio esagerati, Peugeot con gli attuatori del albero delle valvole che cedono, le turbine made in Romania che la Vag montava un po' di tempo fa , poi i problemi del doppia frizione, i coreani con il cambio che trema. Tutte cose "normali". Normalissime. Mi ricordo che il capo officina dell'officina Peugeot voleva convincermi che un motore che in 15.000 km "mangia" 4 litri d'olio è veramente in gran forma. Ed il tagliando si faceva ogni 30.000. Un motore a benzina. O l'altro in Daihatsu che tra 10W40 e 5W30 non ci sono differenze. Sono tutti uguali. Per lui era così.
 
La cosa che mi fa quasi ridere la prassi di tutte le case automobilistiche, ovviamente non parlo di quelle "off limits" da centinaia di migliaia di euro. Se sai che un componente non va perché vai avanti ? E produci gli stessi veicoli con il difetto ancora la ? Renault motori con consumi d'olio esagerati, Peugeot con gli attuatori del albero delle valvole che cedono, le turbine made in Romania che la Vag montava un po' di tempo fa , poi i problemi del doppia frizione, i coreani con il cambio che trema. Tutte cose "normali". Normalissime. Mi ricordo che il capo officina dell'officina Peugeot voleva convincermi che un motore che in 15.000 km "mangia" 4 litri d'olio è veramente in gran forma. Ed il tagliando si faceva ogni 30.000. Un motore a benzina. O l'altro in Daihatsu che tra 10W40 e 5W30 non ci sono differenze. Sono tutti uguali. Per lui era così.
Credo dipenda dagli standard di qualità che ogni azienda, di qualsiasi natura, stabilisce per i propri prodotti.
E mi riferisco ai requisiti che componenti o apparati devono soddisfare.
In Lamborghini, molti anni fa, uno dei requisiti da rispettare per la verniciatura delle carrozzerie, erano due "sporchini" al massimo. Ovvero, se la vernice presentava al massimo due minuscole imperfezioni, la macchina era ritenuta perfetta. L'ottenimento di verniciature totalmente esenti da qualsiasi difetto, avrebbe comportato una spesa enorme per Lamborghini.
È questo il caso del mio cambio. Il saltellamento (non costante) in avvio del veicolo in prima marcia, non rappresenta un pericolo, non comporta rischi di rottura o gusto, quindi, se rimane nel range di tolleranza, me lo tengo così.
La frizione "saltellante" evidentemente soddisfa i requisiti di qualità definiti da KIA per il gruppo cambio-frizione di questo modello di auto.
Purtroppo non mi hanno dato il foglio con i grafici di rilevazione strumentale del difetto, altrimenti lo posterei per far vedere come il difetto rientra nella tolleranza.
Con questo, ripeto, non è che io sia soddisfatto del risultato.
Quasi quasi spero che si spacchi, così da dovermelo sostituire...
 
@Mas62 , stavo prima di te dare l'esempio della Bentley ma poi ho cancellato perché la gente poteva prendermi di fuori di testa 😱😀😀🤣. La Lambo sono esclusivamente verniciate a mano. Cinque mani di vernice minimum e tre di lucido. Vedi te. Storie di cose fare male nel comparto auto medio sono tantissime. Davvero. Intanto compriamo e compriamo. Pur sapendo che non questa è la soluzione. Ripieghero sui giapponesi per la prossima. Non sulla Dacia come ho detto scherzosamente. Penso che Mazda. La futura 3. Probabilmente dopo l'aggiornamento a metà vita. Se la Ceed mi permetterà. 🙏🙏🙏
 
@Mas62 , farò uno sperimento. Nei momenti quando saltella la metto in modalità sport. Vediamo come risponde.
 
Indietro
Alto Basso