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trasmissione Saltellamento frizione

Un collaudatore Hyundai 10 anni fa mi aveva detto che il mezzo migliore per capire lo stato di una frizione era fare le seguenti prove (ovviamente in una zona senza traffico):

1) se partite da fermi in prima senza mai toccare l'acceleratore e alzando il piede della frizione in modo lentissimo la macchina parte o si ferma il motore?
2) se partite da fermi in seconda senza mai toccare l'acceleratore e alzando il piede della frizione in modo lentissimo la macchina parte o si ferma il motore?

Pongo le domande di quel collaudatore a chi ha problemi alla frizione (mi raccomando: il piede va alzato in modo lentissimo, specialmente quando l'auto inizia a muoversi, altrimenti il motore è ovvio che si spenga)
 
Però i moderni motori gestiti dall'elettronica è difficile che si spengano; ad esempio io manovro sempre sollevando il piede dal pedale frizione senza toccare il pedale acceleratore e il minimo aumenta da sè, stessa cosa faccio nella marcia in colonna pure inserendo la seconda sempre senza accelerare e la macchina va che è una meraviglia.
 
la macchina parte o si ferma il motore?
E quale dovrebbe essere la risposta giusta, ammesso che ci sia?
(ma ne dubito considerata la gestione elettronica della carburazione nelle auto moderne da quasi vent'anni come giustamente ribadito da Customs)
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Se si vuole capire velocemente lo stato di usura di un disco frizione, occorre accelerare magari su una strada libera non dissestata leggermente in salita e premere il pedale della frizione. Se si sente aumentare il numero di giri del motore facendo una piccola escursione del pedale, allora la frizione è quasi del tutto consumata in quanto le auto moderne hanno anche la registrazione automatica come avviene nell'impianto frenante.
 
Semmai per capire se il disco della frizione è ancora buono il metodo è provare a farlo slittare di proposito.
 
.......E quale dovrebbe essere la risposta giusta, ammesso che ci sia?.......

Secondo quel collaudatore, se la frizione è da rifare, in seconda non riesci a partire uniformemente, ma hai leggeri strappi.

PS:
- volendo il test lo puoi fare anche in terza, e in tal caso è ammesso un filo di acceleratore
(vi è mai capitato di partire per errore in terza anzichè in prima? Ecco, se ci siete riusciti è perchè la frizione è buona).

- se invece non eri riuscito a partire neppure in prima, o la frizione è totalmente andata oppure da registrare meglio è ... il piede!
- il test da fare per capire se la frizione slitta è verificare se, su una salita molto ripida, il motore va su di giri ma la macchina non acquista velocità (e poi si sente odore di bruciato)
 
123000 km e oggi sento la frizione che strappa leggermente a freddo. Cosa mi conviene fare?
 
123000 km e oggi sento la frizione che strappa leggermente a freddo. Cosa mi conviene fare?
Continua serenamente ad utilizzare la vettura fino a quando il fenomeno non peggiora diventando fastidioso, e fai sostituire il disco frizione. Già che ci sei, cambia anche lo spingidisco ed il cuscinetto reggispinta (per evitare di sostituire questi ultimi dopo breve tempo e con aggravio di spese di manodopera, dato che anche loro sono soggetti ad usura). Non farti convincere da coloro che vogliono sostituire il volano, è solo un modo per sottrarti più denaro. Dal momento che la tua Rio è ormai fuori garanzia, ti consiglierei di non rivolgerti ad un'officina autorizzata Kia, ma ad una valida officina generica. Risparmierai certamente qualcosa e, forse, otterrai un servizio migliore. Tienici informati.
 
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