• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore "Salto" dal regime minimo fino a 2000 giri (1.0 MPI benzina)

Henry

Neoiscritto
Registrato
14 Ottobre 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Picanto
Anno
2018
Saluti a tutti. Mi rivolgo ai possessori della versione 1.0 MPI 67CV benzina: riuscite, in folle e dal regime minimo, a calibrare il pedale dell'acceleratore per stabilizzare i giri motore sui 1000, 1200, o 1500 giri ? Sulla mia auto non è possibile, i giri vanno dal minimo fino a oltre 2000 giri e anche rilasciando millimetricamente il pedale, poi calano fino al minimo. La conseguenza di ciò è una marcia poco fluida in colonna in prima marcia. La mia auto è di Gennaio 2018 e volevo sapere se è una caratteristica normale per rispettare le norme Euro 6 o se ho qualche malfunzionamento al sensore del pedale dell'acceleratore. Grazie in anticipo per le Vs risposte.
 
Secondo me è un difetto. In prima marcia, l'aumento del numero di giri deve essere progressivo altrimenti hai uno scatto pericoloso.
 
Benvenuto nel forum Kia Club. Ti suggerisco di interpellare l'officina.
 
Grazie dieffe53. Ho fatto presente questa anomalia all'assistenza Kia in occasione del tagliando e mi hanno liquidato dicendo che è una caratteristica delle Euro 6. Ma ho recentemente provato una Renault Clio V 1.0 3 cilindri Turbo Euro 6 e non presenta questa "caratteristica", puoi regolare il gas a qualsiasi regime sopra il minimo come è normale che sia. Per questo chiedo in questo forum se tutte le Picanto hanno questo comportamento o se è un difetto del mio esemplare.
 
Ciao.
Ti confermo che anche la mia picanto 1.0 GPL del 2022 fa qualcosa di molto simile. In prima marcia...non si marcia. Io metto subito la seconda. Pare anche a me che l'acceleratore sia molto sensibile. Ne ho parlato con l'officina ma pare non si possa fare nulla. Devi solo abituarti, anche se l'esperienza di guida, sopratutto se comparata con la vecchia Picanto che ho usato per 14 anni, ne risente un pò.
 
Indietro
Alto Basso