• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

salve a tutti

cermeo

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
CA
Kia
XCeed
Anno
2020
Ciao a tutti,

possiedo una KIA XCEED 1.6 CRDI manuale immatricolata a gennaio 2020.

Purtroppo rientro nel "team" dei richiami filtro a rete e pompa tandem.
In attesa dell'intervento, oggi sono stato ricontattato per essere avvisato del fatto che sarà necessario sostituire la cinghia di distribuzione e che sarà a carico mio tale spesa. Non ci sono santi, o così o niente intervento...
Ho deciso di procedere ugualmente ma nel frattempo ho contattato telefonicamente Kia Italia che mi conferma tale procedura.
Tutto questo è veramente scorretto...inutile citarvi le parole della raccomandata di Kia: "verrà eseguita tale operazione a titolo completamente gratuito"...

L'officina è stata corretta ad avvisarmi e ovviamente non si può accollare il costo di tale ricambio...ma...se fanno un richiamo e per porre rimedio devono smontare mezza macchina non vedo perchè sia l'utente finale a dover pagare costi accessori...

Vorrei sapere cosa ne pensate, sapete anche se ci sono precedenti simili e se qualcuno è andato per vie legali?

Vi ringrazio in anticipo
Matteo

Ciao e benvenuto.

Che storia, stiamo toccando il fondo...

Le vie legali ti costerebbero più della cinghia, comunque hai ragione ad arrabbiarti, sembra una presa in giro.

Benvenuto tra noi :welcome::driving:

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving: mi dispiace molto per questa situazione, ultimamente kia sta ulteriormente peggiorando come servizio clienti , ma se la tua vettura rientra tra quelle citate dal richiamo devono accolarsi loro tutta la spesa, questa cosa non la capisco .

Benvenuto :welcome:

Non è che magari hai già fatto parecchi km e dovendo già smontare l'auto per il richiamo ti propongono di sostituire la cinghia in questa occasione per ridurre i costi in caso di prossimo e imminente intervento (che sarebbe comunque a tuo carico)?

Benvenuto :welcome:

Non è che magari hai già fatto parecchi km e dovendo già smontare l'auto per il richiamo ti propongono di sostituire la cinghia in questa occasione per ridurre i costi in caso di prossimo e imminente intervento (che sarebbe comunque a tuo carico)?
Ciao Ivan,

purtroppo non è così...ho poco più di 60mila KM e la cinghia è prevista a 100mila, ma...pur avendo 10mila km si pone lo stesso problema.
Da quanto affermato telefonicamente da officina e Call Center Kia non è possibile rimontare la cinghia "usata" ergo serve nuova...

Benvenuto nel Kia Club!

Vorrei sapere cosa ne pensate, sapete anche se ci sono precedenti simili e se qualcuno è andato per vie legali?
IMHO, è una cosa assolutamente inaccettabile. Anzitutto, per sicurezza, ti consiglierei di esaminare accuratamente le condizioni riportate sul contratto di acquisto della tua vettura. Quindi, solo quando ti sei accertato di essere nel tuo pieno diritto, invia una mail (possibilmente una PEC) alla concessionaria da cui hai acquistato la vettura in cui scrivi MOLTO chiaramente, in tono freddo e formale (deve sembrare un testo preparato da un avvocato) che stai per adire azione legale - anche se in realtà non lo farai, perchè ti costerebbe tempo e soldi ;) - nei loro confronti poichè le condizioni di garanzia dichiarate ufficialmente da Kia prevedono la copertura totale (ricambi + manodopera) di tutte le parti meccaniche per 84 mesi/150k km, ad eccezione dei gruppi freni e frizione. Dopo che questi "signori" ti avranno risposto, potrai decidere il da farsi. Per altri motivi, successe una cosa del genere ad un mio collega ... io stesso, anche se non sono certo del mestiere, preparai il testo della raccomandata inviata ad un fornitore del mio collega che pretendeva da lui un ingiusto e salato pagamento, mai più reclamato dopo la ricezione della lettera ?. Tienici informati,

:ciao:

ma ti cambiano solo la cinghia o tutto il KIT facendotelo pagare ? (tendicinghia, pompa acqua... ) se è solo la cinghia, passi, perchè costa poco, ed è vero che non si può rimontare (nessuna casa quando smonta una cinghia, anche fosse a 1.000 km per qualsiasi motivo, NON la sostituisce con una nuova....) e te avresti comunque una cinghia nuova per altri 100.000 km senza dover pagare la manodopera (che per la sola cinghia è quello che costa, insieme a tutto il kit) e quindi... poco sacrificio ma andresti avanti ben oltre i 100mila di auto...
Presumo ti facciano pagar eil costo del solo pezzo di ricambio.....

ma ti cambiano solo la cinghia o tutto il KIT facendotelo pagare ? (tendicinghia, pompa acqua... ) se è solo la cinghia, passi, perchè costa poco, ed è vero che non si può rimontare (nessuna casa quando smonta una cinghia, anche fosse a 1.000 km per qualsiasi motivo, NON la sostituisce con una nuova....) e te avresti comunque una cinghia nuova per altri 100.000 km senza dover pagare la manodopera (che per la sola cinghia è quello che costa, insieme a tutto il kit) e quindi... poco sacrificio ma andresti avanti ben oltre i 100mila di auto...
Presumo ti facciano pagar eil costo del solo pezzo di ricambio.....
Hanno detto solo il costo della cinghia, che gireranno a prezzo di "costo"...molto onesti (concessionaria) da questo punto di vista...

Il tuo ragionamento ci sta, e non discuto sul fatto che una volta tolta la cinghia serva metterne una nuova. Ci mancherebbe...nulla di tutto questo è in discussione.

Dal mio punto di vista, qualsiasi attività o ricambio serva per poter risolvere il problema che Kia stessa dichiara come richiamo...deve cadere sulle spalle di KIA e non dell'utente finale...

si certo... ;)
è come se per un RICHIAMO dovessero cambiare la pompa dell'olio, , ti facessero pagare la sostituzione dell'olio motore.....:rolleyes::oops:

Indietro
Alto Basso