• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Sbattacchiamento oltre i 110km/h

Beyond

Utente ben noto
Registrato
19 Novembre 2022
Messaggi
1.397
Punteggio reazioni
933
Provincia
PD
Kia
XCeed
Anno
2023
Cominciamo con i rumorini...abbastanza fastidiosi.
Non è la prima volta che lo noto, però adesso ne ho la certezza perchè lo sentono anche i passeggeri.
Superando i 100/110kmh si comincia a sentire dalla parte guidatore uno sbattacchiamento tipo clack clack clack che aumenta con l'aumentare della velocità.
Da questo ne deduco che sia un problema aerodinamico che si attiva oltre una certa velocità, andando piano non si sente assolutamente.
Credo di avere già individuato da dove proviene e cioè dal fondo di copertura che sta sotto all'auto, sotto al sedile guidatore, infatti sono andato a battere leggermente con la mano e si sente proprio lo stesso rumore, probabilmente ad alte velocità i vortici che si creano sotto fanno muovere questo fondo.

Vi chiederei, quando avete tempo, di provare a spingere dall'esterno il fondo con la mano sotto al sedile guidatore (appena all'interno del longherone) e vedere se fa qualche rumore. Grazie.

La foto non è della Xceed, serve
Sotto.PNG
solo per farvi capire dove probabilmente sta il problema
 
Ultima modifica:
Cominciamo con i rumorini...abbastanza fastidiosi.
Non è la prima volta che lo noto, però adesso ne ho la certezza perchè lo sentono anche i passeggeri.
Superando i 100/110kmh si comincia a sentire dalla parte guidatore uno sbattacchiamento tipo clack clack clack che aumenta con l'aumentare della velocità.
Da questo ne deduco che sia un problema aerodinamico che si attiva oltre una certa velocità, andando piano non si sente assolutamente.
Credo di avere già individuato da dove proviene e cioè dal fondo di copertura che sta sotto all'auto, sotto al sedile guidatore, infatti sono andato a battere leggermente con la mano e si sente proprio lo stesso rumore, probabilmente ad alte velocità i vortici che si creano sotto fanno muovere questo fondo.

Vi chiederei, quando avete tempo, di provare a spingere dall'esterno il fondo con la mano sotto al sedile guidatore (appena all'interno del longherone) e vedere se fa qualche rumore. Grazie.

La foto non è della Xceed, serve Vedi l'allegato 32732solo per farvi capire dove probabilmente sta il problema
In marcia non ho notato rumori.... Eppure sono abbastanza fissato... Non ti dico con la Bravo i primi anni con un problema alle boccole del ponte posteriore (cambiate con altro tipo in garanzia.... Che incubo).
Domani provo a battere sotto.

Unici rumorini che sento, provengono dal Bracciolo...
 
Cominciamo con i rumorini...abbastanza fastidiosi.
Non è la prima volta che lo noto, però adesso ne ho la certezza perchè lo sentono anche i passeggeri.
Superando i 100/110kmh si comincia a sentire dalla parte guidatore uno sbattacchiamento tipo clack clack clack che aumenta con l'aumentare della velocità.
Da questo ne deduco che sia un problema aerodinamico che si attiva oltre una certa velocità, andando piano non si sente assolutamente.
Credo di avere già individuato da dove proviene e cioè dal fondo di copertura che sta sotto all'auto, sotto al sedile guidatore, infatti sono andato a battere leggermente con la mano e si sente proprio lo stesso rumore, probabilmente ad alte velocità i vortici che si creano sotto fanno muovere questo fondo.

Vi chiederei, quando avete tempo, di provare a spingere dall'esterno il fondo con la mano sotto al sedile guidatore (appena all'interno del longherone) e vedere se fa qualche rumore. Grazie.

La foto non è della Xceed, serve Vedi l'allegato 32732solo per farvi capire dove probabilmente sta il problema
Vale anche per la Ceed "normale" ???
 
Ammazza ma cosa ci hanno messo una lamierina più sottile della carta velina ???
Post automatically merged:

Unico suggerimento che posso dare:
1679985222885.png
 
Ammazza ma cosa ci hanno messo una lamierina più sottile della carta velina ???
Post automatically merged:

Unico suggerimento che posso dare:
Vedi l'allegato 32752
Avevo pensato di metterne un po', anche perchè se continua vuol dire che il problema sta da un'altra parte...si va per esclusione, se riesco ad andare sotto l'auto.
In assistenza mi hanno detto di prendere appuntamento con il capo off. che poi si va in autostrada a sentire che tipo di rumore è.
 
io non ho notato questo particolare, eppure anch'io con i rumori sono abbastanza attento.
 
...dopo 17 mesi e 30.000km, gli unici rumorini/scricchiolii provengono dal gruppo in plastica del bracciolo fra i sedili anteriori, ma solo se lo estendo e se non ci appoggio il gomito.
 
La mia è troppo giovane😊😊
 
Ciao, anche io ho lo stesso problema, quando supero i 120 e se c’è vento anche i 110 mi inizia a fare un rumore tipo ticchettio che sembra provenire dal montante destro fra le due portiere, o comunque dalla portiera destra. Non capisco davvero quale possa essere il problema ma è davvero fastidioso…
 
Mi ricorda un problema simile quando avevo la Rover 214, alla fine dopo mesi che avevano provato di tutto, era il mal allineamento delle portiere.
Probabilmente non sarà la stessa cosa però le farei controllare
 
Allora ho risolto, era la placchetta sotto la scocca che sbatteva contro la lamiera, ho messo il nastro biadesivo gommato e ora non si toccano più, ho provato e a 130 non si sente nulla
 
Allora ho risolto, era la placchetta sotto la scocca che sbatteva contro la lamiera, ho messo il nastro biadesivo gommato e ora non si toccano più, ho provato e a 130 non si sente nulla
Quella placchetta a cosa serve?
 
Indietro
Alto Basso