• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Sblocco limitatore di velocità

D

dieffe53

Ospite
Buongiorno a tutti , qualcuno ha informazioni circa l'eventuale sblocco del limitatore di velocità applicato dalla Kia alla consegna dell'auto. Grazie per le informazioni.
 
quale limitatore?
 
Ciao, limiti di velocità a parte, la garanzia la puoi salutare poi...
 
La mia domanda è solo per curiosità. Non ho nessuna intenzione di modificare l'auto anche perché lo Sportage lo uso quasi esclusivamente su SS e Provinciali quindi la velocità massima che raggiungo è di 90 km.
 
Mi risulta che ci sia un limitatore elettronico di velocità che blocca il motore a 5500 giri circa e 190 km/h.
La mia segna 198 kh e ho visto video che arriva alla stessa velocità ovvero 198....ma tempo fa, avevo visto un video straniero con una hev, che superava i 210 kh qualche modo "credo da centralina" c'è per sbloccare il limitatore, che oramai hanno quasi tutte le auto ibride......
 
La mia segna 198 kh e ho visto video che arriva alla stessa velocità ovvero 198....ma tempo fa, avevo visto un video straniero con una hev, che superava i 210 kh qualche modo "credo da centralina" c'è per sbloccare il limitatore, che oramai hanno quasi tutte le auto ibride......
esistono delle centraline programmabili che possono essere messe in serie alla centralina della macchina (per salvaguardare la garanzia). Praticamente vanno connesse sul cavo che va dalla centralina della macchina al motore. Ammesso che sia stata approntata con il pre-caricamento del modello della macchina. Si ha a disposizione anche un app per il cellulare tramite la quale si settano i parametri motore e via. Ma personalmente non metterei (o farei mettere) mano XD
 
esistono delle centraline programmabili che possono essere messe in serie alla centralina della macchina (per salvaguardare la garanzia). Praticamente vanno connesse sul cavo che va dalla centralina della macchina al motore. Ammesso che sia stata approntata con il pre-caricamento del modello della macchina. Si ha a disposizione anche un app per il cellulare tramite la quale si settano i parametri motore e via. Ma personalmente non metterei (o farei mettere) mano XD
Quelle che intendi tu si usano per auto con motore Turbo-diesel, su un aspirato-benzina servono solo a buttare soldi.
Per i turbo-benzina (non so se esistano), comunque potrebbero avere qualche effetto tangibile. perchè agiscono come per quelle T-diesel, cioè sui parametri di pressione della turbina, ma essendo un benzina si dirà addio alla turbina con un certo anticipo, svilupperebbe temperature molto alte...
Decisamente meglio una rimappatura direttamente sulla centralina, ma anche li, se vai da uno che lo fa dall'altro ieri, beh ci siamo capiti :banghead: oltre che, come apri la centralina dici addio alla garanzia motore
 
Le centraline aggiuntive raramente intervengono sulla pressione della turbina, modificano la pressione del rail, quelle buone costano come una rimappatura della centralina, che se e` fatta da professionisti che testano la vettura a banco piu` volte ok, se la fa a mmmio cuggggino con il pc del figlio rischia di fare un macello
 
Quelle che intendi tu si usano per auto con motore Turbo-diesel, su un aspirato-benzina servono solo a buttare soldi.
Per i turbo-benzina (non so se esistano), comunque potrebbero avere qualche effetto tangibile. perchè agiscono come per quelle T-diesel, cioè sui parametri di pressione della turbina, ma essendo un benzina si dirà addio alla turbina con un certo anticipo, svilupperebbe temperature molto alte...
Decisamente meglio una rimappatura direttamente sulla centralina, ma anche li, se vai da uno che lo fa dall'altro ieri, beh ci siamo capiti :banghead: oltre che, come apri la centralina dici addio alla garanzia motore
Esistono anche per le turbo-benzina; il video lo vidi proprio su una turbo benzina... Nessuna rottura di turbine, perchè oltre alla centralina, bisogna caricare la mappatura del modello della macchina. Queste mappature sono calibrate appositamente entro i limiti reali dei motori e lavorano (permettono di lavorare) tra i limiti imposti dalla casa madre e il reale potenziale del propulsore, mantenendo sempre un cuscinetto di sicurezza proprio per non spaccare tutto XD. Quindi tutte le personalizzazioni che si possono fare all'interno della mappatura pre caricata si tengono al di sotto di questi limiti strutturali. Rimappare direttamente la centrailina, rispetto alla soluzione sopracitata, è una soluzione decisamente peggiorativa: come anche tu affermi in primis perdi la garanzia, in secundis potresti incorrere nello "smanettone" di turno e ... :p:p:p
Considerando che la macchina ha già di suo 230 CV ed è molto "sprintosa"... io opterei per lasciarla così com'è, tanto già a195 non ci puoi andare da nessuna parte, figuriamoci di più... per lo scatto poi, abbassarlo, va a finire che ci vai a fare le gare alla Fast & Furious :pPP
Post automatically merged:

Le centraline aggiuntive raramente intervengono sulla pressione della turbina, modificano la pressione del rail, quelle buone costano come una rimappatura della centralina, che se e` fatta da professionisti che testano la vettura a banco piu` volte ok, se la fa a mmmio cuggggino con il pc del figlio rischia di fare un macello
Oggi sono tutte informazioni digitali, puoi pertanto inoltrargli valori (al motore) tali che ottieni i parametri (diretti e non diretti) voluti ;)
 
Indietro
Alto Basso