• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Scanner OBD

pietrho

Neoiscritto
Registrato
30 Aprile 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
BS
Kia
Stonic
Anno
2019
Ciao, sto valutando l'acquisto di uno scanner OBD2 per la mia STONIC 1.6CRDI. Che modello consigliate? Wifi o bluetooth? Quale app? Quale adattatore?
Grazie
 
Io ne comprai uno su ebay Wi-Fi anni fa a 10 euro, non ricordo il modello ma penso che svolgano tutti lo stesso lavoro egregiamente.
L'unica differenza sta nel fatto che con il Wi-Fi hai una connessione più rapida ma perdi la connessione dati nel momento in cui sei connesso, quindi se prevedi di tenerlo sempre connesso durante il funzionamento dell'auto ti consiglio un modello Bluetooth.
Per l'app io uso torque, se hai un android riesci a trovare la versione completa senza pagarla.
 
Dunque, io ci ho trafficato un po' e alla fine ti consiglio di spendere due soldi in più e prendere un aggeggio affidabile. Dopo due di quelli economici ho comprato OBDlink LX bluetooth (il famoso verdone), hai un dispositivo di qualità superiore, molto veloce e con continui aggiornamenti firmware. Certo non costa 10€, io lo pagai 70 ma lo compri una volta e ci fai di tutto
 
Francamente penso che tutti questi dispositivi abbiano la medesima base hardware. Esternamente vengono "vestiti" e commercializzati in maniera diversa ma il succo non cambia. Lo stesso discorso vale anche per altre prodotti di elettronica.
 
1628384685939.png
 
Francamente penso che tutti questi dispositivi abbiano la medesima base hardware. Esternamente vengono "vestiti" e commercializzati in maniera diversa ma il succo non cambia. Lo stesso discorso vale anche per altre prodotti di elettronica.
Va bene, basta esserne convinti. Comprate pure il cinese sulla baia a 9 € spedizione comprese, poi mi dite. In fondo anche una merdedes eqc ed una dacia spring hanno la stessa base hardware, quattro ruote, un motore elettrico, una batteria ...
 
Sono d'accordo, per questo sto cercando di raccogliere le varie esperienze...
 
Uno di quelli economici lo ho regalato qui sul forum, l'altro lo ho ancora nel cassetto, sulla Niro tengo il verdone. Ognuno ovviamente con i suoi soldi compra cosa gli pare
 
Io ho una baracca cinese da 10€ spedita a casa e sono consapevole che funzionicchia…. HA te lo dice chiaro e tondo “velocità di trasferimento dati al limite”…… l’ho usato 3 volte giusto per curiosità. Ero partito con l’idea di prendere il verdone (ho recuperato un vecchio galaxy s3) o peggio il nerone (che funziona con iOS) ma mi son fermato solo perché HA non esiste per Apple. Torque carino ma comunque anche quello usato 3 volte giusto per vedere il funzionamento.

Concordo con @still pienamente. Non si può affermare una ca…ta del genere.
Anche un 3310 e un iPhone 12 hanno una scheda madre una batteria al litio una antenna gprs. Ah pensate che entrambi hanno anche un buco per infilare il cavo di ricarica. Bhe in effetti sono vestiti diversamente. Uno in vetro e acciaio l’altro in plastica ….🤦🏻‍♂️
 
Che paragoni del ca**o, mi sa che non avete capito ciò che intendevo
 
Ho capito benissimo, non sono così tardo e poi lo hai scritto chiaramente: stesso hardware messo in una scatola diversa con un marchio diverso. Mi spiace per te, non ci hai azzeccato.
Obdlink è un'azienda americana che produce attrezzature professionali con tutte le certificazioni internazionali richieste, hardware di prim'ordine, sviluppo continuo del software e tre anni di garanzia, assistenza efficiente e rimborso entro 90 giorni se non ti trovi bene con loro prodotti.
 
Non andiamo a finire come al solito in .................... cerchiamo di capirci senza andare fuori strada.
 
OBDlink LX utilizza chip STN1150.
Quelli economici utilizzano se va bene chip ELM237 standard, altrimenti dei cloni.
Se aggiungiamo che OBDlink offre un firmware aggiornabile e che gli aggiornamenti vengono rilasciati anche in base alle segnalazioni degli utenti, 70 euro sono ben spesi se lo si intende utilizzare spesso, soprattutto con HA.
Per leggere qualche dato all'occorrenza, va bene anche un aggeggio da 9,90€.
In risposta a @choppy89 direi che il succo cambia.
 
Il chip ELM327 è il capostipite dei lettori obd, è costruito su hardware Microchip piuttosto datato (pic 16Fxx).
Altra cosa è STN1150, dispositivo moderno, veloce ed affidabile, con protocollo di trasmissione ottimizzato e molta più memoria. I cinesoni da 10€ funzionano (a volte) ma le prestazioni e l'affidabilità valgono il prezzo pagato. Io non dico che bisogna spendere quei soldi, dico solo che i prodotti non sono uguali e la qualità costa
 
You get what you pay for
 
Indietro
Alto Basso