• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Scatola nera assicurazione

nikav90

Utente
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
7
Provincia
CE
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao a tutti, ho fatto montare la scatola nera dell'assicurazione sulla mia Niro e tra poco devo portarla in concessionario per il secondo tagliando. Leggendo sul forum (ahimè, troppo tardi) trovo pareri discordanti riguardo la garanzia; sembra che l'installazione della scatola nera invalidi la garanzia :(
C'è un modo per smontarla e riportare tutto allo stato iniziale? Nel montaggio hanno dovuto spellare il cavo dell'alimentazione
O mi consigliate di lasciare tutto così com'è e andarci poi a litigare in caso di problemi?
 
togliere la scatola nera dubito che tu possa farlo se non vuoi perdere la copertura assicurativa... e comunque non puoi farlo da te, altrimenti non avrebbe senso offrire un risparmio assicurativo a fronte dell'installazione dell'apparato se poi tutti possono metterlo e toglierlo a piacimento

io comunque non credo ti faranno storie, non si tratta di un accessorio aftermarket ma di un dispositivo (immagino) approvato per legge e legato ai termini assicurativi da te sottoscritti, non credo possano mettersi di traverso su questa cosa
 
Lascia tutto cosi che alla concessionaria non frega nulla della scatola nera certo chi te l'ha montata poteva fare a meno di spellare il filo esistono in commercio attacchi con filo da innestare nella scatola porta fusibili senza toccare niente.
 
togliere la scatola nera dubito che tu possa farlo se non vuoi perdere la copertura assicurativa... e comunque non puoi farlo da te, altrimenti non avrebbe senso offrire un risparmio assicurativo a fronte dell'installazione dell'apparato se poi tutti possono metterlo e toglierlo a piacimento

io comunque non credo ti faranno storie, non si tratta di un accessorio aftermarket ma di un dispositivo (immagino) approvato per legge e legato ai termini assicurativi da te sottoscritti, non credo possano mettersi di traverso su questa cosa
Ovviamente non parlo di fai da te, lo farei togliere alla stessa officina che lo ha montato

Lascia tutto cosi che alla concessionaria non frega nulla della scatola nera certo chi te l'ha montata poteva fare a meno di spellare il filo esistono in commercio attacchi con filo da innestare nella scatola porta fusibili senza toccare niente.
Però in caso di problemi, potrebbero opporsi per la garanzia? Mi conviene farla rimuovere al bisogno? C'è un modo per riportare tutto a come era l'impianto originale, sostituendo quel filo spellato?
 
Ma quali problemi vuoi che abbia una scatola nera due fili positivo e negativo il filo spellato lo nastri o usi una guaina termorestringente e non si vede piu niente.Avviso quando la tua assicurazione ti manda da un elettrauto che fa il lavoro di istallazione guadagnando quasi niente tu gli dici che vai a fartelo montare in concessionaria oppure ti fai mettere nero su bianco che il lavoro deve essere fatto a regola d'arte senza tagliare fili poteva chi ha fatto il lavoro usare un ruba corrente.
 
Ma quali problemi vuoi che abbia una scatola nera due fili positivo e negativo il filo spellato lo nastri o usi una guaina termorestringente e non si vede piu niente.Avviso quando la tua assicurazione ti manda da un elettrauto che fa il lavoro di istallazione guadagnando quasi niente tu gli dici che vai a fartelo montare in concessionaria oppure ti fai mettere nero su bianco che il lavoro deve essere fatto a regola d'arte senza tagliare fili poteva chi ha fatto il lavoro usare un ruba corrente.
Lo so, ma ho letto che Kia potrebbe appellarsi alla scatola nera per invalidare completamente la garanzia su tutta la parte elettronica. Non so se a qualcuno è capitato, ma sarebbe veramente una rogna in caso di guasti a centralina, batterie e altre componenti elettroniche dover rinunciare alla garanzia per una cavolo di scatola nera.
Sono d'accordo con te che non può far danni, però vorrei essere sicuro di non incorrere in questi rischi.
Ovviamente questa esperienza mi vale per la prossima volta che metteranno mani sulla mia auto
 
Kia italia dice che non viene riconosciuta la garanzia nel tratto interessato al montaggio, hanno spellato un filo ma che problemi ti crea una semplice spellatura di un filo poi la scatola nera si vede o l'hanno posizionata sotto al cruscotto.
Post automatically merged:

Ci sono amici che hanno smontato modificato le niro e in concessionaria non gli hanno detto mai niente.Non ti fissare che non succede niente in officina non hanno tempo da perdere figurati se il meccanico o l'elettrauto si mettono a fare gli investigatori.;):su::good:
 
Kia italia dice che non viene riconosciuta la garanzia nel tratto interessato al montaggio, hanno spellato un filo ma che problemi ti crea una semplice spellatura di un filo poi la scatola nera si vede o l'hanno posizionata sotto al cruscotto.
E' nascosta, ma si vede un pulsantino.
Comunque ok, lascio tutto così com'è poi in caso di problemi si vedrà.
Grazie Pisia, sei sempre molto d'aiuto :)
 
Facci sapere poi se ti tolgono anche la macchina per via di questa modifica.😂😜:good::eek: che la forza sia con TE.
 
...io oltre a togliergli l'auto lo segnalerei anche alla Federauto in modo che non possa mai più acquistarne una... 🤣 🤣
 
Una settimana di gogna con esposizione in vetrina del concessionario
 
Io l'avevo sulla Focus e prima di portarla in officina telefonavo al numero verde dell'assicurazione per avvisarli(nell'eventualita' che venisse staccata la batteria)e ritelefonavo alla riconsegna dell'auto.
Questo perche ad ogni stacco della batteria arriva un segnale all'assicurazione,cosi mi era stato riferito.
 
@Uccio Niro procedura esatta ma sulla niro hev del nostro amico la batteria non la devono staccare.
 
Indietro
Alto Basso