• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

preventivi Scelta kia

martina123

Neoiscritto
Registrato
8 Gennaio 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
VE
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno,
per un nuovo arrivato in famiglia, abbiamo deciso di acquistare il nuovo kia sportage style. Dopo mille preventivi, domani andiamo a scegliere il colore e firmare il finanziamento.
Non avendo la possibilità di pagarla in un unica soluzione, abbiamo optato per il finanziamento con scelta kia, anticipando 5000 euro la rata per 32 mesi sarà di 250 euro (assicurazione NON compresa).
Il VFG è di 26000 euro. Qualcuno di voi ha già fatto un finanziamento di questo tipo e ha voglia di rassicurarmi? E' vero che se la macchina dopo 3 anni ha pochi km ed è in condizioni estetiche ottimali viene valutata più del VFG così da rientrare i 5000 euro dati di anticipo e poterli mettere come anticipo su una nuova auto? Mi è stato spiegato così anche se mi sembra strano.
Grazie a chi voglia fare chiarezza.

Martina
 
Buongiorno, non ho mai avuto auto con scelta KIA, ma un amico ha comprato una polo con questa formula e no, il valore che gli hanno riconosciuto è quello concordato nel contratto di stipula del finanziamento. Almeno in VW.

Sono scelte personali, ma questi tipi di contratti mi convincono poco, preferisco un normale finanziamento, che in Kia puoi tranquillamente fare (anche senza nessuna assicurazione accessoria) per non perdere eventuali sconti legati all’acquisto tramite finanziaria. Senza oltretutto legarti a rate costanti a vita, che se vorrai smettere di pagare ti costringeranno a sborsare il VFG, perdendo migliaia di euro di interessi.
 
Ultima modifica:
Ciao. Io 5 anni fa presi la proceed che ho ancora ora ma che non ho riscattato e sono passato a sportage che ritierò a giorni. Feci un contratto leasing ma è tipo scelta kia, anticipo+rate+vfg o maxi rata finale (nel mio caso era 9800euro). All'atto di acquisto della nuova sportage nonostante il vfg o maxi rata finale era 9800euro la mia proceed dal concessionario è stata valutata 18500euro. Poi vabbe ho preso anche l'incentivo permuta o rottamazione quindi altri 1500euro ma è un altro discorso...
 
Ciao. Io 5 anni fa presi la proceed che ho ancora ora ma che non ho riscattato e sono passato a sportage che ritierò a giorni. Feci un contratto leasing ma è tipo scelta kia, anticipo+rate+vfg o maxi rata finale (nel mio caso era 9800euro). All'atto di acquisto della nuova sportage nonostante il vfg o maxi rata finale era 9800euro la mia proceed dal concessionario è stata valutata 18500euro. Poi vabbe ho preso anche l'incentivo permuta o rottamazione quindi altri 1500euro ma è un altro discorso...
Però il leasing con maxi rata finale non è il VFG. Il valore futuro garantito da una valutazione da contratto stabilita alla stipula, la tua era una rata di chiusura del finanziamento che prescindeva dalla valutazione del veicolo, immagino.

Anche perchè una proceed del 2018/2019 ci sta che sia valutata sui 18.000 euro circa se guardiamo le quotazioni. Darti un VFG dopo 3/5 anni di 9800 euro mi sembra un po' una fregatura.
 
Alcune persone vendono il veicolo privatamente alla scadenza. il VFG è molto conservativo, in realtà l'auto potrebbe valere un po' di più e vendendola a un privato si potrebbe recuperare qualcosina.
Uso il condizionale perché occorre considerare i km fatti e lo stato in cui si trova l'auto.
 
Si infatti nel mio caso era basso il vfg, ma il concessionario mi aveva detto proprio questo. Che il vfg è sempre piu basso rispetto al valore reale dell'auto. Quindi sicuramente nel tuo caso sarà la stessa cosa. Ora con la sportage ho un vfg di 24000euro. Vedremo tra 3 anni....
 
Si infatti nel mio caso era basso il vfg, ma il concessionario mi aveva detto proprio questo. Che il vfg è sempre piu basso rispetto al valore reale dell'auto. Quindi sicuramente nel tuo caso sarà la stessa cosa. Ora con la sportage ho un vfg di 24000euro. Vedremo tra 3 anni....
Secondo me non sarà tanto distante. Una sportage 2020 oggi viene valutata: 21.900€ da alVolante.
Considerando che una sportage 2022 è valutata 29.000 euro, secondo me vedrai che dal VFG non si discosterà.

Per dare un consiglio costruttivo a @martina123 io direi questo: può essere che venga valutata di più, ma non centrerei l'acquisto o la scelta di procedere con scelta kia sperando che in futuro l'auto valga molto di più del previsto. In quanto il mercato delle auto è molto incerto ad oggi, e in generale non puoi sapere cosa potrebbe accadere all'auto in 3 anni. Quindi io sceglierei pensando al VFG dichiarato, non farei una scelta dicendo "si tanto poi mi danno XXX euro in più".
 
forse l'ho scritto anche in altri post, io ho usato il VFG con Seat, 2 mesi prima dello scadere ho fatto valutare l'auto
da una nota azienda che compra auto. valutava la vettura 7000 € in più del VFG, ho lasciato a loro l'auto e saldato la rata finale
tenendomi la differenza. anche perché da loro non hai gli obblighi di km, usura gomme e soprattutto il bollo, se ci fate caso al momento della
riconsegna avete appena pagato il bollo per l'anno successivo.
sicuramente anche in concessionaria ti offrono qualcosa in più del VFG per invogliarti ad usarlo come anticipo per la nuova
 
Posso dirti che se dopo i 3 anni vuoi cambiare macchina restando col marchio kia ti valuteranno in genere la macchina qualcosa di più del VFG ma non è detto che potrai recuperare interamente i 5.000 euro dati per l'acconto sulla macchina che dai dentro. A parole possono dirti questo ma ovviamente non potranno mai metterti nulla per iscritto.
Per la mia stonic il VFG era di 9.800 euro (circa vado a memoria) e mi valutarono la macchina 12.500 euro se prendevo un'altra kia.
Poi ti spiego una cosa: quando compri un'auto con il sistema dei 3 anni e del VFG, quest'ultimo è sempre fisso ed invariabile; l'acconto iniziale serve solo a far calare le rate mensili (esempio: acconto 1.000 rata mensile 300 ---- acconto 6.000 rata mensile 200 euro..... numeri sparati a caso senza alcun calcolo ma solo per fa rendere l'idea).
 
Indietro
Alto Basso