• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Se ti fermi e lasci in modalità DRIVE

MicheleA

Neoiscritto
Registrato
1 Giugno 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MB
Kia
Sportage
Anno
2021
Ho un grosso problema che magari è facilmente risolvibile, quando mi fermo con la mia nuova KIA Sportage e lascio il cambio in modalità DRIVE la macchina non ti da' nessun segnale di allarme, ti permette di togliere la chiave e non mette il freno. Secondo me è un grosso problema di sicurezza, perchè l'auto è senza freni e va liberamente. La domanda è la seguente: esiste un modo che io non conosco per ovviare a questa lacuna oppure è un grosso difetto di progettazione?
Quasi tutte le auto hanno un sistema di sicurezza: mettono in automatico in P oppure il freno, o anche non ti fanno togliere la chiave, possibile che la Kia non ci abbia pensato?
 
Perdonami ma se metti in Drive la vettura rimane bloccata ! Sulla mia appena esco mi suona in più non me la fa chiudere dal pulsantino esterno quindi e come se mi dicesse rimetti in P e poi richiudimi , poi ti dovrebbe segnare anche sul quadro , comunque se fossi in tè andrei in officina per farsi dare una spiegazione o meglio una controllata.
 
Ho il telecomando originale ma per mia comodità la chiudo sempre tramite pulsantino esterno , il telecomando non lo uso quasi mai sta all'interno del mio borsello .
 
Ok però la cosa che non capisco e che se mette in DRIVE la vettura da come spiega non le permette di frenarla lasciando la vettura libera .
 
... credo che saro' in questo gruppo ancora per poco, ho già rischiato di perdere l'auto parcheggiandola in discesa 🤔

Benvenuto fra noi, MicheleA.

Spero che 24 ore siano state sufficienti per metabolizzare lo spavento della macchina che si muove da sola, e di conseguenza confido che tu possa cambiare idea e restare fra noi ancora per lungo tempo.... Sono sicuro che avrai già trovato qualche automatismo (fisico e/o mentale) per inserire il freno di stazionamento quando lasci il posto di guida...

Io stesso ogni tanto dimentico quanto prescrive il codice della strada e non sempre tiro il freno a mano, ma c'è poco da fare: sembra proprio che, quando scendiamo dall'auto, a questa debba proprio essere inibita la possibilità di andarsene in giro da sola...

Art. 353. Fermata e sosta dei veicoli (Art. 158, CdS)
...omissis...
2. Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote.
...omissis...
 
Ma anche se non me lo imponesse il codice della strada a me pare ovvio che devo bloccare le ruote perché l'auto non si possa muovere. Ma c'è qualche controindicazione a inserire sempre il freno a mano e lasciare il cambio (per chi lo ha manuale) in prima? Direi di no, e quindi perché non farlo? Se ci si abitua poi viene automatico farlo, quando lascio l'auto metto sempre in P e inserisco il freno, poi do' un'occhiata per guardare che i finestrini siano chiusi e che le porte si blocchino. Ci vuole giusto un secondo e si sta tranquilli
 
io mi chiedo come si faccia a guidare un'auto automatica senza avere l'attenzione di porre il cambio in P quando ci si ferma...se ti passa davanti un bimbo e l'auto scatta in avanti sei responsabile di danni fisici e passi i guai seri
 
Ultima modifica:
io mi chiedo come si faccia a guidare un'auto automatica senza avere l'attenzione di porre il cambio in P quando ci si ferma...se ti passa davanti un bimbo e l'auto scatta in avanti sei responsabile di danni fisici e passi i guai seri
Il cambio in P quando ci si ferma non lo mette nessuno, se la sosta è breve. D'altronde non lo facciamo neppure con le auto a cambio classico, io ho sempre tenuto frizione e freno premuti e credo che in tanti facciano così: se poi la fermata si prevede lunga allora metto in folle oppure in prima e spengo il motore (e freno a mano tirato). Fra l'altro, almeno parlo per la niro, anche se sei in D e molli il freno senza accellerare non succede nulla, l'auto si sposta ma molto delicatamente senza fare danno. Il problema è che molte persone (non mi riferisco a nessuno in particolare) hanno la testa altrove e poi succedono i guai. Io sono abituato a occuparmi del contesto in cui mi trovo con attenzione, qualsiasi cosa faccio : parcheggio l'auto? Bene, cambio in P, freno a mano, porte e vetri chiusi, poi penso a cosa devo fare dopo. Evidentemente non tutti ragioniamo allo stesso modo, infatti tante persone hanno sempre più bisogno di un'auto che supplisca alle loro mancanze altrimenti capitano i guai
 
Sono pienamente d'accordo con Still ci vuole sempre molta attenzione quando si parcheggia , sto molto attento con la mia Sportage dato la grandezza dell'auto oggi l'ho usata per vari servizi parcheggiandola in più posti ,quindi da fermo metto subito in P inserisco il freno automatico spengo la vettura accertandomi che i vetri siano chiusi, chiudo sempre per mia comodità tramite pulsantino esterno controllando sempre più volte prima di allontanarmi, anzi vi diro la verità che a volte ritorno ancora indietro per riaccettarmi che la mia Sportage sia ben chiusa pur vedendo che i specchietti laterali siano rientrati :D ragazzi sono fin troppo esagerato . Comunque sempre attenzione e prudenza mi raccomando.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perdonami ma se metti in Drive la vettura rimane bloccata ! Sulla mia appena esco mi suona in più non me la fa chiudere dal pulsantino esterno quindi e come se mi dicesse rimetti in P e poi richiudimi , poi ti dovrebbe segnare anche sul quadro , comunque se fossi in tè andrei in officina per farsi dare una spiegazione o meglio una controllata.
Purtroppo non e' così, se la lascio in D me la fa chiudere e mi fa estrarre la chiave inoltre nessuna segnalazione....
Post automatically merged:

io mi chiedo come si faccia a guidare un'auto automatica senza avere l'attenzione di porre il cambio in P quando ci si ferma...se ti passa davanti un bimbo e l'auto scatta in avanti sei responsabile di danni fisici e passi i guai seri
Non quando si ferma ma quando si spegne, per 10 anni ho avuto sempre auto con cambio automatico e quando la spegnevo andava direttamente in P, posso metterci tanta attenzione ma basta una sola volta...per me ci vorrebbe qualche segnalazione in più da parte della KIA
Post automatically merged:

@Pio tu hai la smart key, giusto?
No, ho la chiave normale
Post automatically merged:

Perdonami ma se metti in Drive la vettura rimane bloccata ! Sulla mia appena esco mi suona in più non me la fa chiudere dal pulsantino esterno quindi e come se mi dicesse rimetti in P e poi richiudimi , poi ti dovrebbe segnare anche sul quadro , comunque se fossi in tè andrei in officina per farsi dare una spiegazione o meglio una controllata.
Sono gia' stato in officina e non mi hanno potuto dare nessuna spiegazione, anzi sono rimasti esterefatti anche loro, la maggior parte delle auto: non ti fa estrarre la chiave, ti lampeggia tutto come se fosse natale, o altro, qui puoi estrarre la chiave, chiudere l'auto senza problemi...un groppo problema - specie per me che da 10 anni ero abituato a spegnere e metteva automaticamente in P
Post automatically merged:

@MicheleA ha la chiave "normale".
Il comportamento sembra essere diverso da quello keyless
Si infatti ho la chiave normale
 
Ultima modifica:
Caspita neanche loro non ti hanno saputo risolvere il problema, a questo punto mi sentirei di darti un consiglio rivolgiti da un'altra officina .
 
Buongiorno, Kia Optima cambio automatico e chiave classica... Racconto quanto capitatomi, arrivo al parcheggio, chiaramente in D, mi fermo, spengo la macchina, estraggo la chiave, scendo e chiudo la macchina, leva sempre in D... dopo 3 ore la macchina si trova a 200metri da dove l'avevo lasciata... Non si sa se si sia mossa da sola, per la leggerissima pendenza non percebile ad occhio o se sospinta da qualche burlone. Per fortuna danni solo alla mia macchina e ad un palo del comune. Ma è normale che non ci sia una segnalazione e che in D a chiave disinserita e macchina chiusa non si attivi il freno a mano? Oltretutto ho provato e in D la macchina la si riesce a spostare...quindi la N a questo punto è superflua!!! Nelle vostre capita cosi' o trattasi di problema della mia, che sarebbe ancora in garanzia. Grazie
 
Indietro
Alto Basso