• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Seguire la coda

Laser77

Neoiscritto
Registrato
22 Gennaio 2022
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2022
Buongiorno a tutti,

provo a chiedere a voi in quanto ho ritirato la macchina solo Venerdì e nel manuale non sono riuscito a capire come fare.

Durante il test drive della niro, il venditore alla guida si è fermato al semaforo dietro una vettura. Alla ripartenza, senza toccare alcun comando, la macchina dopo segnalazione acustica è partita in autonomia seguendo la vettura che ci precedeva a una distanza abbastanza ravvicinata (non i 25 mt del cruise control)

Come ha fatto? Che tipo di aiuto alla giuda aveva inserito?

Poi proverò a chiedere a lui stesso ma se qualcuno sa come fare!? E’ una cosa utile per gestire le code.

Grazie e buona giornata a tutti.
 
Io sapevo che lo smart cruise control (o come si chiama) faceva così
 
Si ok ma come imposti una distanza da chi ti precede così ravvicinata?
 
SCC, Smart Cruis Control chiamato anche Cruise Control Adattivo
Fa tutto lui
Tiene conto della velocità e se è elevata tiene maggior distanza, se sei fermo parte non appena parte l'auto davanti (se rimani fermo più di 3 secondi però dovrai premere leggermente l'acceleratore o premere il tasto centrale a destra sul volante)
 
quoto Ivan69. inoltre la distanza che deve tenere dall'auto davanti è regolabile ma non ricordo più come, se è modificabile quando attivi lo SCC o solo da menu quando sei fermo. per avere una guida più morbida e sicura la tengo sempre al massimo
 
quoto Ivan69. inoltre la distanza che deve tenere dall'auto davanti è regolabile ma non ricordo più come, se è modificabile quando attivi lo SCC o solo da menu quando sei fermo. per avere una guida più morbida e sicura la tengo sempre al massimo
Ho letto ieri sul manuale, giusto per curiolsità, è regolabile ma le distanze sono 4 preimpostate e la minore sono 25m.

Inoltre il manuale dice, in sostanza, di non usarlo in ambito urbano o dove c'è traffico.
 
SCC, Smart Cruis Control chiamato anche Cruise Control Adattivo
Fa tutto lui
Tiene conto della velocità e se è elevata tiene maggior distanza, se sei fermo parte non appena parte l'auto davanti (se rimani fermo più di 3 secondi però dovrai premere leggermente l'acceleratore o premere il tasto centrale a destra sul volante)
Scusami, quale intendi per tasto centrale di destra? La levetta con scritto OK?
Grazie
Post automatically merged:

io lo uso soprattutto quando c'è coda in tangenziale
Si, è la sua funzione principale, evitarti la rottura di dover continuamente fermarti e ripartire. Come lo imposti?
Post automatically merged:

Ho letto ieri sul manuale, giusto per curiolsità, è regolabile ma le distanze sono 4 preimpostate e la minore sono 25m.

Inoltre il manuale dice, in sostanza, di non usarlo in ambito urbano o dove c'è traffico.
Le distanze indicate nel manuale sono indicative se viaggi a 90 km/h, se vai più forte dovrebbero allungarsi e se vai più piano accorciarsi. Il mio dubbio è proprio lì, se sei in coda non puoi fermarti molto lontano da chi ti precede altrimenti si creerebbe un ingorgo a livello europeo. 😀
 
Ultima modifica:
@Laser77
No, non è la sua funzione principale, se lo fosse non ci sarebbero queste avvertenze:
scc.jpg
 
Si, è la sua funzione principale, evitarti la rottura di dover continuamente fermarti e ripartire. Come lo imposti?
Post automatically merged:
diciamo che io ne abuso nel traffico della tangenziale e autostrada quando è un continuo fare ripartenze
io l'ho impostato con distanza minima dalla vettura che precede, ma sono sempre pronto ad intervenire
mi serve solo per non dover premere freno e accelleratore in continuazione
 
Scusami, quale intendi per tasto centrale di destra? La levetta con scritto OK?
Il tasto è questo, se lo premi sotto i 30kmh si imposta a 30kmh, sopra ai 30kmh si imposta alla velocità a cui stai andando. Se l'auto davanti si ferma anche la tua si ferma. Se riparte entro 3 secondi anche la tua riparte, altrimenti per farla ripartire devi premere leggermente l'acceleratore o premere il tasto immediatamente sotto, quello per regolare la velocità del cruise
 

Allegati

  • Screenshot_20220128_091939.jpg
    Screenshot_20220128_091939.jpg
    74,8 KB · Visite: 127
Testato stasera in tangenziale con coda, davvero comodo. Grazie
 
Salve, a me non sembra funzionare bene. Quando imposto l'SCC mi mantine la velocità ma se provo ad rivavre a velocità sostenuta (120 km) a 20/30 mt dalla auto che mi precede non mi da segalazioni e non mi sembra rallentare.
Suggerimenti?
 
sicuro di avere SCC e non il semplice cruise control con speed limiter?
non conosco la Rio, ma dal listino, l'SCC è solo per vetture con cambio automatico. che versione hai?
 
Ho una kia rio gpl 1.2 benzina/gpl con cambio manuale.
 
Indietro
Alto Basso