• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sensibilità acceleratore

Registrato
2 Novembre 2019
Messaggi
25
Punteggio reazioni
2
Provincia
TV
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ciao a tutti. Stasera sono andato in officina per il problema che presentava la mia Kia Proceed GT della coppia che in modalità sport a velocità costante calava improvvisamente. Ha provato l'auto il capofficina dicendomi che non é un difetto ma é l'acceleratore che diventa sensibilissimo in modalità sport e qui di tenendo un filo di accelerazione a volte col minimo movimento del piede perde l'accelerazione e decelera e poi riaccelera. Sinceramente mi sembra strana come indicazione perché vuol dire che in modalità sport o si tira solo o se si deve rallentare e fare qualche metro in cosa la macchina é ingestibile.
 
Prova ad usare il cruise control in modalità sport e vedi se lo fa lo stesso.
Altrimenti la cosa migliore è la risposta di qualcuno che ha la tua stessa auto e che può fare la prova.
 
diciamo che è una cosa che ho notato anche io, però non è che la potenza cala bruscamente, diciamo che se vado via in sport col gas appena pelato e passo sopra delle sconnessioni o avvallamenti, anche il minimo movimento del piede fa accelerare o decelerare la macchina....ho dato anche io la colpa all'acceleratore molto sensibile. E' noioso ma ci stà. In modalità normale (col DCT) lo si nota meno perchè il motore è sempre giù di giri e quindi sotto coppia e i minimi movimenti del piede non si fanno notare appunto.
 
Ciao a tutti. Stasera sono andato in officina per il problema che presentava la mia Kia Proceed GT della coppia che in modalità sport a velocità costante calava improvvisamente. Ha provato l'auto il capofficina dicendomi che non é un difetto ma é l'acceleratore che diventa sensibilissimo in modalità sport e qui di tenendo un filo di accelerazione a volte col minimo movimento del piede perde l'accelerazione e decelera e poi riaccelera. Sinceramente mi sembra strana come indicazione perché vuol dire che in modalità sport o si tira solo o se si deve rallentare e fare qualche metro in cosa la macchina é ingestibile.

stai parlando di cambio automatico o manuale?
 
L’ho notato anch’io con la soul automatica diesel in sport appena si da un filo di gas sembra che vola: mi ricordo una delle prime volte che l’ho provato venivo da una bella tirata in rettilineo, poi rotonda, uscito di rotonda bello allegro, stavo quasi tamponando l’auto davanti che in uscita era abbastanza distante :D bisogna farci il piede ;)
 
Buonasera a tutti. Confermo quello che ha detto DjAlexB. Anch'io quando imposto la modalità sport sulla mia gt, sento l'acceleratore moooolto sensibile. Bisogna farci un pò l'abitudine. Però cali di potenza non ne ho. Anzi tende sempre ad andare sù, perchè appena lo sfiori comincia a tirare come una "disperata". Comunque gran macchina.
 
Sono fuori dal coro , ma per fortuna con il manuale non ho questa problematica.Sono sempre in sport e per me quella è la sensibilità giusta per la proceed, nessuna altra modalità.Quando si mette in "normal" sembra di guidare un fiat ducato con il motore di una panda a gpl....non ce la faccio proprio a sentirla così.

Con il manuale si guida con dolcezza quando si vuole ed all'occorrenza si schizza via con la giusta reattività ed anche pelando l'acceleratore,per quanto sensibile , non si avverte nessun calo improvviso di potenza, marcia dolce e fluida.
 
Quando si mette in "normal" sembra di guidare un fiat ducato con il motore di una panda a gpl....non ce la faccio proprio a sentirla così.
hai descritto in maniera dettagliata la proceed GT usata in NORMAL....aggiungi poi che chi ha il DCT ne risente ancora di più ed allora va da se che la modalità SPORT è obbligatoria subito dopo aver acceso l'auto :cool:
 
Grazie a tutti per le risposte. Il problema non è tanto la sensibilità intesa come reattività dell'auto ma il fatto che ho un pò di gioco del pedale e quindi bisogna premerlo un pò perchè si noti la coppia andar su e sentire accelerare l'auto, questo sia in normal che in sport. Però in sport quando si arriva al punto di stacco tra il non accelerare e l'accelerare anche senza andare a fondo non si riesce a tenere un andamento fluido. se si pesta e quindi si supera quel limite nessun problema ma come si è costretti a decelerare e riprendere e andare al minimo si sente l'auto accelerare e decelerare in continuazione. come se ad esempio il pedale fosse fermo sempre nella stessa posizione e venisse gestita l'accelerazione in modo sbagliato.
 
...No, a me non lo fa (x ora :rolleyes:)
 
Ma chiedo a qualcuno che sia un pò più tecnico, da ignorante in materia. Il problema non potrebbe essere dovuto a un guasto del sensore dell'acceleratore?
 
Ciao a tutti. Stasera sono andato in officina per il problema che presentava la mia Kia Proceed GT della coppia che in modalità sport a velocità costante calava improvvisamente. Ha provato l'auto il capofficina dicendomi che non é un difetto ma é l'acceleratore che diventa sensibilissimo in modalità sport e qui di tenendo un filo di accelerazione a volte col minimo movimento del piede perde l'accelerazione e decelera e poi riaccelera. Sinceramente mi sembra strana come indicazione perché vuol dire che in modalità sport o si tira solo o se si deve rallentare e fare qualche metro in cosa la macchina é ingestibile.

forse la soluzione al tuo problema... corriamo in officina è da fare su tutte le GT

accelerazione.png
 
Molto interessante, ma per tutte o solo per le automatiche ?
Ho sempre timore su questi aggiornamenti, non vorrei cambiassero il carattere dell'auto.
 
Molto interessante, ma per tutte o solo per le automatiche ?
Ho sempre timore su questi aggiornamenti, non vorrei cambiassero il carattere dell'auto.
@Daniel Assirelli risolve il problema dell'accelarazione a singhiozzo.
...leggevo che era per tutte le GT (indipendente dal cambio) e solo per quelle prodotte da marzo2019 a gennaio2020.
appena vado in officina per tagliando gli chiedo lumi.

...inoltre ti tolgono la modalità sport e disinstallano il pulsante 🤣 🤣 🤣 🤣
 
Indietro
Alto Basso