• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensore frenata di emergenza

nethunter74

Utente attivo
Registrato
19 Luglio 2022
Messaggi
57
Punteggio reazioni
42
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2022
Salve a tutti,

purtroppo sulla mia Stonic da qualche giorno compare un messaggio "controllare sistema di sicurezza anteriore" con il mancato funzionamento del sensore per la frenata di emergenza con tanto di triangolo giallo.

I sensori di parcheggio invece non danno problemi.

Probabilmente tutto ciò è dovuto ad un urto da parcheggio che ho subito qualche giorno fa, non ho riportato graffi o ammaccature, però dopo qualche giorno è uscito questo avviso.

Ho contattato l'officina autorizzata e mi hanno potuto inserire per un appuntamento solo il 28 di questo mese (parlano di una ricalibrazione del sensore che debbono fare loro).

Nel frattempo secondo voi posso circolare senza problemi? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Grazie 🙏
 
Certo che puoi circolare, sappi solo che forse (forse) la frenata di emergenza non ti funziona appunto per un problema al sensore.
L'urto è stato fatto sul radar centrale?
Ma per capire, è un messaggio fisso? Oppure compare, poi sparisce, ti si riattiva, ad esempio, ad ogni accensione dell'auto?
 
Certo che puoi circolare, sappi solo che forse (forse) la frenata di emergenza non ti funziona appunto per un problema al sensore.
L'urto è stato fatto sul radar centrale?
Ma per capire, è un messaggio fisso? Oppure compare, poi sparisce, ti si riattiva, ad esempio, ad ogni accensione dell'auto?
Il messaggio esce fisso dopo il controllo di sistema all'avvio dell'auto, poi ovviamente coi tasti al volante posso navigare e mettere la schermata in secondo piano. L'urto è avvenuto sulla calandra dove sta il radar ma non so il punto preciso... domani quando prendo l'auto faccio una foto e la carico....a parte il messaggio (e ovviamente la frenata di emergenza che probabilmente non funziona) l'auto si comporta normalmente.

Preferisco attendere ed andare in quel centro di assistenza(anche se a 50 km da casa) perché è pieno di recensioni positive e pure io mi sono trovato bene.
 
Il messaggio esce fisso dopo il controllo di sistema all'avvio dell'auto, poi ovviamente coi tasti al volante posso navigare e mettere la schermata in secondo piano. L'urto è avvenuto sulla calandra dove sta il radar ma non so il punto preciso... domani quando prendo l'auto faccio una foto e la carico....a parte il messaggio (e ovviamente la frenata di emergenza che probabilmente non funziona) l'auto si comporta normalmente.

Preferisco attendere ed andare in quel centro di assistenza(anche se a 50 km da casa) perché è pieno di recensioni positive e pure io mi sono trovato bene.
Si, vedo volentieri una foto del messaggio che ti compare, grazie.
Fai bene comunque ad andare in una assistenza della quale sai buone cose.
Tienici aggiornati su quello che ti diranno.:)
 
Era successo ad un amico con la Niro, con l' urto si era spostato il radar che si trova dietro la plastica del paraurti. Potresti guardare se vedi qualcosa di anomalo, in ogni caso per fare un bel lavoro bisognerebbe farlo calibrare da un'officina attrezzata per la calibratura adas
 
Era successo ad un amico con la Niro, con l' urto si era spostato il radar che si trova dietro la plastica del paraurti. Potresti guardare se vedi qualcosa di anomalo, in ogni caso per fare un bel lavoro bisognerebbe farlo calibrare da un'officina attrezzata per la calibratura adas
si, infatti l'assistenza mi ha parlato di una calibratura dell'adas che a quanto ho capito fanno direttamente loro
 
Si, vedo volentieri una foto del messaggio che ti compare, grazie.
Fai bene comunque ad andare in una assistenza della quale sai buone cose.
Tienici aggiornati su quello che ti diranno.:)
Ciao, Questo è il messaggio che compare sul display dell'auto, pure l'officina mi conferma che posso circolare fino al giorno dell' appuntamento, vi terrò aggiornati sperando che passino tutto come intervento in garanzia
 

Allegati

  • IMG20240507071405.jpg
    IMG20240507071405.jpg
    142,3 KB · Visite: 9
Ciao, Questo è il messaggio che compare sul display dell'auto, pure l'officina mi conferma che posso circolare fino al giorno dell' appuntamento, vi terrò aggiornati sperando che passino tutto come intervento in garanzia
Grazie.
Non gli hai detto vero che hai subito un urto?
 
Indietro
Alto Basso