• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensore luci comportamento strano

aradion

Neoiscritto
Registrato
13 Settembre 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
VA
Kia
Niro
Anno
2019
Nessuno ha mai avuto problemi con il sensore luce?
Macchina di 1 settimana di vita, oggi giornata soleggiata e noto che le luci sono su Auto ma sono sempre accesi gli anabbaglianti.
Provando a spegnerle e rimettere su auto, si accendono subito gli anabbaglianti.
Nei giorni scorsi sono sicuro che sono sempre stato in auto vedendole accendere solo sotto i cavalcavia e gallerie per poi spegnersi subito dopo.

Secondo voi è un malfunzionamento o una questione di settaggio della sensibilità del sensore?

PS: ho montato i led al posto degli anabbaglianti originali ma ho escluso un collegamento con il sensore luci...
 
Non è che hai coperto con qualcosa il sensore crepuscolare che sta al centro del cruscotto vicino al parabrezza?
Perché se è coperto stanno sempre accesi
 
Non è che hai coperto con qualcosa il sensore crepuscolare che sta al centro del cruscotto vicino al parabrezza?
Perché se è coperto stanno sempre accesi
No, non è coperto. Provo a pulirlo ma dopo una settimana mi pare strano...
 
Comportamento abbastanza frequente in questo periodo, cambiando l'incidenza della luce capita che, nonostante ci sia il sole, le luci restino accese, oppure che basti un passaggio in zona d'ombra perché s'accendano. Se n'era parlato in un thread tempo fa.
 
a me lo ha fatto una volta, ma era al tramonto mentre la tiravo fuori dal box...si sono accese uscendo dal box e poi non si sono spente...li per li mi ero mezzo preoccupato ma, considerato che era appunto il tramonto e io stavo puntando verso sud con una casa a coprirmi il sole, ho pensato fosse quello a causare il "buio" visto dal sensore.
 
Mi sembra strano,a me lo fa solo se si trova all'ombra o nelle giornate con molte nuvole.
 
Purtroppo il sensore a volte sfarfalla e, come ha detto @Papinix, molto dipende dall'incidenza della luce. Quando la cosa capita a me e mi infastidisce, passo da auto a 0 e poi di nuovo si auto e la cosa si aggiusta :)
 
Il sensore purtroppo non è parabile dall'utente, cosa che potevo fare invece sull'Auris. Anche a me sulla Niro le luci si accendono (e non si spengono) quando ho il sole basso alle spalle, la mattina presto e al tramonto. Ogni tanto facendo Auto-Off-Auto si spengono e restano tali. Ma ormai ci ho fatto l'abitudine, e restano in Auto.
Un altro comportamento che ho notato è che se si è nella nebbia, anche fitta, qualche volta il sensore rileva comunque luminosità e non accende le luci, quindi si viaggia con le luci posteriori spente.

Ciao
Paolo
 
anche a me lo fa... a volte anche con il sole di fronte, tardo pomeriggio... credo che la "troppa luminosità" mandi in confusione il sensore, che accende le luci anche quando non dovrebbe (poi magari si scopre che invece è voluto, un po' tipo l'effetto flash sul controluce :D )
 
Il mio dubbio è che questa troppa sensibilità sia anomala e non normale e quindi il sensore dovrebbe essere sostituito in garanzia. Vedo come si comporta nei prossimi giorni e poi faccio un salto in officina.
 
anche secondo me non si tratta di un guasto
fino a che il sensore fa accendere correttamente i fari in galleria e la sera direi che non hai di che preoccuparti
se poi ogni tanto te li accende anche di giorno secondo me rientra nelle normali "tolleranze" di tutti i dispositivi elettronici
come puoi vedere non sei il solo a cui lo fa, a me lo faceva anche la mia precedente vettura (Skoda), ed è andata aventi tranquillamente x 10 anni senza problemi :)
 
Mai avuto malfunzionamenti. Sono molto soddisfatto del sensore.
 
Se posso fare un paragone con la mia precedente Renault, questa era molto più " intelligente ". Il sensore luci era perfetto ma probabilmente è una questione di posizionamento, infatti era posto vicino allo specchietto dove noi abbiamo la telecamera adap. Comunque quello della Niro il suo lavoro lo fa, è solo un po'più pigro nello spegnimento
 
Quoto tutti. In questa stagione è frequente che “sballi” un pochino. Comunque per la nostra sicurezza meglio più accese che spente. Chissene del consumo in più di corrente. Ovviamente in galleria è sempre perfetto (in accensione) un po’ più pigro in spegnimento. Ma riporto quanto detto sopra. Meglio.
 
Indietro
Alto Basso